Il francobollo? Un codice che si compra online

Il più importante operatore postale britannico ha attivato un servizio per comprare online francobolli a codice a barre. Il servizio è semplice e si rivolge ai piccoli commercianti che operano su Internet

Londra - Royal Mail, ex monopolista del mercato britannico delle spedizioni postali, ha iniziato a vendere francobolli digitali su Internet. Gli utenti, attraverso una speciale interfaccia Web, potranno comprare francobolli per spedizioni rapide ed internazionali: una volta effettuato l'acquisto basta stampare uno speciale codice a barre ed applicarlo al pacco oppure alla lettera da inviare.

I francobolli digitali non avranno un costo più elevato delle loro controparti cartacee. Tuttavia, grazie alla presenza di codici a barre, Royal Mail può offrire agli utenti Internet anche la possibilità di tenere sotto controllo lo stato della spedizione. Il servizio aggiuntivo, disponibile per 4,99 sterline al mese, si chiama Track And Trace ed è offerto da numerosi corrieri espressi privati.

Il negozio online, si apprende dalla stampa locale, è aperto 24 ore su 24 ed è stato esplicitamente pensato per i piccoli venditori che operano su Internet. Secondo la BBC, Royal Mail ha pensato alle esigenze dei negozianti su eBay: "Abbiamo scelto di lanciare questa iniziativa a seguito delle richieste degli utenti", ha detto Alex Batchelor, direttore del marketing per Royal Mail.
La TV pubblica britannica ha dedicato un breve servizio televisivo all'arrivo del francobollo digitale. La fine del francobollo tradizionale, secondo molti, è ormai vicina anche se la diffusione di servizi postali gestiti attraverso Internet, direttamente dagli utenti, è ancora molto bassa. In Italia, Poste Italiane permette di inviare lettere intestate direttamente dal Web, così come telegrammi e raccomandate.

Update
Riccardo M. scrive: "volevo segnalare che le poste svizzere forniscono questo servizio da tempo, senza nessun costo aggiuntivo e aperto a tutti (non solo i commerciali, ma anche i privati)". Il link per approfondire è questo.
5 Commenti alla Notizia Il francobollo? Un codice che si compra online
Ordina