Xbox 360 riceve in bonus il 1080p

Xbox 360 riceve in bonus il 1080p

Con l'arrivo del lettore esterno HD DVD, annunciato per novembre, Microsoft rilascerà anche un aggiornamento software che spingerà la risoluzione massima gestibile a 1080p. Al momento, però, servirà solo per i giochi
Con l'arrivo del lettore esterno HD DVD, annunciato per novembre, Microsoft rilascerà anche un aggiornamento software che spingerà la risoluzione massima gestibile a 1080p. Al momento, però, servirà solo per i giochi

Tokyo (Giappone) – Al recente Tokyo Games Show si è appreso che il drive HD DVD esterno per Xbox 360 debutterà sul mercato giapponese il 22 novembre. Gli osservatori si aspettano che l’accessorio verrà lanciato più o meno nello stesso periodo anche negli USA.

Il prezzo giapponese del lettore HD DVD sarà di 19.800 yen , equivalenti a poco più di 130 euro, mentre il prezzo americano è stimato intorno ai 200 dollari : per l’Europa si può pronosticare una cifra compresa tra i 200 e i 250 euro.

Il drive sarà dotato di due porte USB 2.0, di cui una necessaria per il collegamento alla console ed una utilizzabile per la connessione di altre periferiche.

Xbox 360 con drive HD DVD esterno Non sembra una coincidenza il fatto che Microsoft abbia scelto di commercializzare il lettore a laser blu proprio in concomitanza con il lancio giapponese di PlayStation 3 : quest’ultima console, come noto, integrerà infatti un lettore Blu-ray.

Il posticipo della PS3 PAL, che interesserà anche l’Europa, potrebbe indurre Microsoft a ritardare anche il lancio europeo del proprio drive.

A Tokyo BigM ha anche annunciato il rilascio, entro la fine dell’anno, di un aggiornamento al firmware di Xbox 360 che aggiungerà alla console la capacità di gestire il formato video 1080p (progressive scan), la massima risoluzione prevista dallo standard HDTV . Sebbene al momento non vi siano giochi con contenuti grafici in tale risoluzione, né se ne prevede l’uscita nel medio periodo, il nuovo firmware sarà in grado di riadattare (upscale) la grafica degli attuali titoli 720p alla risoluzione di 1080p .

Va detto che oggi i televisori capaci di raggiungere la massima definizione HDTV sono ancora pochi: la maggior parte, infatti, si limita a fare l’ upscale a 1080p del segnale 1080i (interlacciato).

Per quanto riguarda i film , in mancanza di una porta HDMI la riproduzione in formato 1080p continuerà ad essere preclusa: quest’ultima è infatti indispensabile per riprodurre video protetti con HDCP alla loro massima risoluzione.

Secondo alcune fonti taiwanesi, Microsoft avrebbe anche in progetto il rilascio di una versione di Xbox 360 con drive HD DVD integrato. Ad oggi, però, la notizia non ha trovato alcuna conferma ufficiale.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 22 set 2006
Link copiato negli appunti