Free-Share-Ware/ Cinquina col cinese

Cinque programmi utili per non perdere mai l'occasione per scaricare, installare, provare e scoprire cose nuove

SendTo (Freeware 580k)
Ecco una utility che trasforma una utility di Windows in qualcosa di più utile. Dal menu contestuale, quello che esce fuori col tasto destro del mouse cliccando su un file o su un gruppo di file, è possibile selezionare "invia a" (SendTo, in inglese).

Questo piccolo freewarino si intrufola proprio lì dentro, permettendo di copiare o spostare il file, o i file selezionati, in qualsiasi cartella di qualsiasi disco. E quando dico "qualsiasi disco" intendo dire anche dischi collegati in rete locale, o dischi remoti, dato che SendTo può anche copiare o spostare via FTP quel che si vuole, quel che si clicca, in punta di mouse.
Il file selezionato può anche essere inviato ad una applicazione, e tutte le opzioni sopra descritte possono comunque rimanere "in memoria" di SendTo per essere riutilizzate in seguito.

FoxMail (Freeware 2318k)
Dalla Cina con furore arriva un programma di posta elettronica semplice, con qualche funzione simpatica ed una interfaccia carina. Gestisce account multipli, ovvero più caselle di posta contemporaneamente, ed anche la posta Hotmail. Ma l'aspetto più interessante del programma consiste nella possibilità di creare dei "modelli" (html o non html) di email molto semplicemente, comprensivi di testi che verranno compilati automaticamente. Ad esempio è possibile creare un modello di una email "formale" che automaticamente scriva in cima "Egregio *nome destinatario*.... vi saluto cordialmente, Roma *data del giorno* "

Il nome del destinatario e la data verranno compilati automaticamente, ma questo è solo un piccolo esempio di quel che è possibile creare con il Template Manager di FoxMail.

Anche il Filter Manager, per configurare e gestire i filtri di posta, è evoluto e semplice da usare; è possibile tramite filtri cancellare messaggi sul server, inoltrare, spostare nelle cartelle e persino suonare un certo file "wav" se i criteri selezionati nel filtro corrispondono alla posta in arrivo.
Chi non vuole abbandonare il programma di posta in uso può comunque usare FoxMail per controllare la posta lasciandola sul server, o sfruttare il piccolo bannerino posizionabile sul desktop, configurabile anch'esso, che mostra gli ultimi messaggi in arrivo usando quindi il freeware cinese come "email checker".
Last but not least FoxMail importa i messaggi da Outlook Express ed Exchange, e può salvare le email in formato leggibile dai programmi Microsoft.

I creatori del programma sostengono che già tre milioni di utenti usano FoxMail, ma non vale, i cinesi sono tanti e quindi partono avvantaggiati!