Pronta la stampante da 1000 fogli al minuto

Pronta la stampante da 1000 fogli al minuto

Da Israele una super stampante che, secondo il suo creatore potrebbe presto rivoluzionare il mondo dell'editoria cartacea. Libri realmente istantanei in arrivo
Da Israele una super stampante che, secondo il suo creatore potrebbe presto rivoluzionare il mondo dell'editoria cartacea. Libri realmente istantanei in arrivo

Tel Aviv – I ricercatori dell’ Università di Giudea e Samaria hanno sviluppato un nuovo tipo di stampante che, grazie ad una innovativa tecnica di getto dell’inchiostro, è riuscita già dopo il primo collaudo a stampare circa un migliaio di fogli nell’arco di soli 60 secondi.

Ma non sono solamente le sue prestazioni a stupire. Il prototipo, costruito dal team capeggiato dal professor Moshe Einat, misura solamente dodici centimetri quadrati e al suo interno sono posti 57.600 “spruzzatori”, alimentati da piccoli serbatoi di inchiostro della grandezza di un millimetro quadrato.

In questo modo secondo Einat si potrà abbandonare totalmente, entro un paio d’anni al massimo, l’attuale tipologia di stampanti, considerata obsoleta da più di uno studioso, basata su una testina che dovendosi muovere lungo la superficie del foglio e per tutta la sua lunghezza al tempo della stampa aggiunge quello del movimento stesso. La nuova tecnica, denominata JeTix, invece utilizza le migliaia di microerogatori per inchiostrare contemporaneamente tutte le parti del foglio, e non ha presentato difetti rilevanti durante il collaudo.

I 140mila dollari necessari per le spese di ricerca e per la registrazione del brevetto sono stati forniti sia dal governo di Tel Aviv sia da alcuni privati e se saranno concesse altre sovvenzioni l’equipe di Einat ritene che entro un anno e mezzo saranno messi in vendita i primi dispositivi di stampa della nuova generazione.

Einat parla di alcune possibili reazioni economiche. La nostra tecnologia – dichiara – permetterà di produrre materiale cartaceo con una velocità mai vista prima e cambierà radicalmente alcune attività economiche come, ad esempio, quella del libraio, che non dovrà più tenere in magazzino centinaia di libri ma gli basterà stampare un documento dal proprio pc per avere, in meno di 30 secondi, un libro di 500 pagine.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 set 2006
Link copiato negli appunti