PS3, Sony rivede le proprie strategie

In Giappone l'erede della PS2 debutterà ad un prezzo sensibilmente inferiore a quello annunciato la scorsa primavera, e così potrebbe fare anche nel resto del mondo. Sony ha anche deciso di dotare di porta HDMI tutte le PS3

Tokyo (Giappone) - La PlayStation 3 non ha ancora raggiunto gli scaffali dei negozi che già Sony ne annuncia il taglio di prezzo. In Giappone, infatti, la versione base della console - quella con hard disk da 20 GB - sarà lanciata ad un prezzo del 20% inferiore rispetto a quello comunicato a maggio. Sony ha anche annunciato la decisione di integrare l'interfaccia HDMI su tutte le versioni della PS3.

La riduzione di prezzo annunciata da Sony, che porterà il costo giapponese della PS3 base da 62.790 yen (circa 420 euro) a 49.980 yen (circa 335 euro), appare dettata dalla necessità del colosso giapponese di rispondere ai prezzi praticati dai propri concorrenti, Nintendo e Microsoft: la prima ha rivelato proprio di recente che il prezzo di Wii sarà di 25.000 yen; la seconda si appresta invece a lanciare anche in Giappone la versione base di Xbox 360, nota come Core System, al prezzo di 29.800 yen. Come si può vedere, nonostante il ridimensionamento del prezzo, la PS3 con hard disk da 20 GB costerà ancora tra i 20 e i 25mila yen in più rispetto alle console rivali.

Fra l'altro Sony ha per il momento negato la volontà di applicare lo "sconto" anche ad USA ed Europa: così facendo, il big di Tokyo rischia di mettere a dura prova la fedeltà dei fan occidentali, e soprattutto di quelli europei e australiani, già discriminati dal recente posticipo della console al prossimo anno.
PS3Per rendere la versione entry-level della PS3 più appetibile, Sony ha anche annunciato la decisione di integrarvi l'interfaccia digitale HDMI: un componente che, secondo i piani iniziali, avrebbe dovuto contraddistinguere unicamente l'edizione "plus", con hard disk da 60 GB.

"Preso atto del netto incremento di televisori con supporto ad HDMI, Sony ha deciso di equipaggiare tutti i sistemi PS3 con una porta di questo tipo", ha dichiarato l'azienda in un comunicato.

La PS3 aderirà alla specifica HDMI 1.3, che fra le altre cose prevede il supporto alla tecnologia Deep Color, capace di gestire miliardi di colori.

L'interfaccia digitale HDMI consente di godere appieno della qualità dei film in alta definizione, come quelli in formato Blu-ray e HD DVD. Secondo alcune voci, tuttavia, tale connettore non sarà più indispensabile per riprodurre contenuti con risoluzione 1080p: l'industria si sarebbe infatti accordata per non applicare le limitazioni attualmente previste dalla specifica di protezione AACS, che impedisce la visualizzazione di video 1080p su dispositivi privi di porta HDMI. Al momento, però, non c'è alcuna garanzia sul fatto che le cose restino così anche in futuro, pertanto la presenza di una porta HDMI rimane - sulla carta - un accessorio tutt'altro che superfluo.

Dolby Laboratories ha invece annunciato che la PS3 supporterà l'audio multicanale Dolby Digital 5.1 per i giochi e le specifiche Dolby Digital e Dolby TrueHD per decodificare fino a 7.1 canali nei film Blu-ray.

Gli analisti avevano già stimato che il prezzo originario della PS3 base fosse inferiore al costo di produzione: il nuovo prezzo, unito all'aggiunta della porta HDMI, è destinato a far crescere ulteriormente questo divario. Sony è dunque pronta a rinunciare ad un grossa fetta di introiti pur di conservare la leadership di questo mercato. Ma questa strategia, si chiedono oggi in molti, sarà sufficiente a contenere la potenza di marketing di Microsoft e l'estro di Nintendo?
149 Commenti alla Notizia PS3, Sony rivede le proprie strategie
Ordina
  • “Sappiamo bene quanto sia difficile pianificare un lancio mondiale e, per questo, non c’è da stupirsi se alla Sony hanno deciso di abbandonare il piano precedentemente annunciato, data la tecnologia ancora tutta da verificare che stanno cercando di infilare nella loro console. (…) L’Europa per noi è una priorità ed è per questo motivo che i videogiocatori hanno potuto vivere l’esperienza Xbox 360 fin dal primo giorno, motivo per il quale siamo anche sicuri che ci aspetta un gran bel Natale!”
    non+autenticato
  • Mi sa che dopo anni di PlayStation, la leadership questa volta rischia di prenderla la NINTENDO con il Wii...

    La Sony se la sta facendo addosso e sta cominciando a rivedere molti punti...

    Prima gli copia il controller (e male) ... poi abbassa i prezzi...

    Chiisa' la prossima mossa...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Mi sa che dopo anni di PlayStation, la leadership
    > questa volta rischia di prenderla la NINTENDO con
    > il
    > Wii...

    Mah... Non saprei... Il Wii è molto innovativo a livello di gameplay, ma come grafica sembra almeno una generazione indietro, persino la xbox360 è superiore.

    Bisogna vedere se la gente risponderà meglio a un gameplay nuovo o alla supergrafica...

    TAD
  • io preferisco il gameplay e sono tentato di prendere un wii, ma onestamente aspetto di vedere QUALI titoli ci mettono. Perche' se saranno tutti mariozeldapokemon possono tenerseli tutti.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > io preferisco il gameplay e sono tentato di
    > prendere un wii, ma onestamente aspetto di vedere
    > QUALI titoli ci mettono. Perche' se saranno tutti
    > mariozeldapokemon possono tenerseli
    > tutti.

    Ecco,meno male che qualcuno lo dice: perchè il wii deve avere giochi più giocabili A PRIORI?
    Sembra che le altre due,avendo una grafica nettamente migliore,debbano avere giochi più brutti per forza(perchè?).
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > io preferisco il gameplay e sono tentato di
    > > prendere un wii, ma onestamente aspetto di
    > vedere
    > > QUALI titoli ci mettono. Perche' se saranno
    > tutti
    > > mariozeldapokemon possono tenerseli
    > > tutti.
    >
    > Ecco,meno male che qualcuno lo dice: perchè il
    > wii deve avere giochi più giocabili A
    > PRIORI?
    > Sembra che le altre due,avendo una grafica
    > nettamente migliore,debbano avere giochi più
    > brutti per
    > forza(perchè?).
    Col nuovo controller potresti fare, che so, duelli a colpi di mazza ferrata, o spada se non ami la sola forza bruta, Wii permetterà un nuovo gameplay proprio sfruttando le caratteristiche del nuovo HW, sta solo agli sviluppatori metterle a frutto... l'unico rischio è che pochi facciano giochi che non potrebbero essere portati sulle altre piattaforme se non al prezzo di essere menomati di alcune innovazioni.
    Quanti tentativi sono stati fatti con i controlli tradizionali per poterli adattare a dei combattimenti corpo a corpo non troppo semplificati? Con quanto successo? Ben poco, se si escludono i picchiaduro, che però non hanno l'esigenza di far esplorare al personaggio ambienti complessi e quindi possono devolvere la quasi totalità dei controlli realisticamente utilizzabili nei limiti di un gamepad o di una tastiera e delle mani del giocatore alle mosse di combattimento.
    non+autenticato

  • - Scritto da: TADsince1995
    > persino la
    > xbox360 è
    > superiore.

    La x360 è la consolle da gioco più potente sul mercato, per cui è "persino" superiore di tutte le altre console (verosimilmente sarà potente come una PS3 o poco meno, il Wii è una xbox1 con un sidewinder a formadi telecomando TV)

    HASTA IL COMPAGNO NINTENDARO!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: TADsince1995
    > > persino la
    > > xbox360 è
    > > superiore.
    >
    > La x360 è la consolle da gioco più potente sul
    > mercato, per cui è "persino" superiore di tutte
    > le altre console (verosimilmente sarà potente
    > come una PS3 o poco meno, il Wii è una xbox1 con
    > un sidewinder a formadi telecomando
    > TV)
    >
    > HASTA IL COMPAGNO NINTENDARO!
    Un po' d'informazione in più costa troppa fatica, eh?il Wiimote non è un sidewinder, semmai il controller ps3 lo è :/
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Mi sa che dopo anni di PlayStation, la leadership
    > questa volta rischia di prenderla la NINTENDO con
    > il
    > Wii...
    >
    > La Sony se la sta facendo addosso e sta
    > cominciando a rivedere molti
    > punti...
    >
    > Prima gli copia il controller (e male) ... poi
    > abbassa i
    > prezzi...
    >
    > Chiisa' la prossima mossa...

    'sta cosa la sento dai tempi del dreamcast per poi bruciarsi regolarmente le natiche con 20000 giochini deficenti e 3 titoli seri.
    non+autenticato
  • Solo i giapponesi la pagheranno di meno, in america e europa il prezzo rimarrà uguale (sempre che la sony non cambi di nuovo idea).

    Quindi pure al dover sborsare 499/599 euro c'è pure la beffa che la mamma Sony in giappone la vende a molto meno. Bello eh?
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Solo i giapponesi la pagheranno di meno, in
    > america e europa il prezzo rimarrà uguale (sempre
    > che la sony non cambi di nuovo
    > idea).
    >
    > Quindi pure al dover sborsare 499/599 euro c'è
    > pure la beffa che la mamma Sony in giappone la
    > vende a molto meno. Bello
    > eh?

    Mica siamo "costretti" a comperarla se il prezzo non ci aggrada...

  • - Scritto da: Angelone
    >
    > - Scritto da:
    > > Solo i giapponesi la pagheranno di meno, in
    > > america e europa il prezzo rimarrà uguale
    > (sempre
    > > che la sony non cambi di nuovo
    > > idea).
    > >
    > > Quindi pure al dover sborsare 499/599 euro c'è
    > > pure la beffa che la mamma Sony in giappone la
    > > vende a molto meno. Bello
    > > eh?
    >
    > Mica siamo "costretti" a comperarla se il prezzo
    > non ci
    > aggrada...

    Perchè tu oseresti deludere Kutaragi che si aspetta che tutti si trovino un secondo lavoro solo per permettersi la sua cara, anzi CARISSIMA console?

    Sei... sei... un insensibile!
    non+autenticato
  • - Scritto da:

    > Quindi pure al dover sborsare 499/599 euro c'è
    > pure la beffa che la mamma Sony in giappone la
    > vende a molto meno. Bello
    > eh?

    E' il prezzo che meritate di pagare.
    non+autenticato
  • A me i prodotti Sony piacciono, il mio fido masterizzatore di DVD funziona bene e in silenzio, ma se Sony non farà agli Europei lo stesso sconto che farà in Giappone, per principio escluderò categoricamente di comprare la PS3. Anzi, non essendo un fan delle console, già il prezzo scontato sarebbe un po' eccessivo per convincermi.
    Mi sa che chi ha più possibilità di farmi riacquistare una qualsiasi consolle, che non ho più comprato dopo l'Intellivision, è Nintendo con Wii.
    Ma molto più probabilmente continuerò a giocare col PC e riesaminerò la situazione con un occhio ai prezzi e uno al parco giochi, almeno un anno dopo il lancio europeo di PS3.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > A me i prodotti Sony piacciono, il mio fido
    > masterizzatore di DVD funziona bene e in
    > silenzio, ma se Sony non farà agli Europei lo
    > stesso sconto che farà in Giappone, per principio
    > escluderò categoricamente di comprare la PS3.
    > Anzi, non essendo un fan delle console, già il
    > prezzo scontato sarebbe un po' eccessivo per
    > convincermi.
    > Mi sa che chi ha più possibilità di farmi
    > riacquistare una qualsiasi consolle, che non ho
    > più comprato dopo l'Intellivision, è Nintendo con
    > Wii.
    > Ma molto più probabilmente continuerò a giocare
    > col PC e riesaminerò la situazione con un occhio
    > ai prezzi e uno al parco giochi, almeno un anno
    > dopo il lancio europeo di
    > PS3.

    E fai bene, comprare la PS3 al prezzo di lancio secondo me è una pazzia.
    non+autenticato
  • Idem con patate (stessa idea)
    non+autenticato
  • Ma chi ci crede alla favola che servano per forza 50-100gb di spazio per i giochi! Magari per i giochi di cui il 99% sono filmati.

    Secondo me la Sony vuole infilare tramite la sua console i suoi ultraDRMosi lettori blu-ray nelle case di tutti convincendo la gente a dargli tanti bei soldini per i propri film e a comprare tv blindate con HDMI (con la scusa di poter vedere i contenuti a 1080p) per coprire il buco analogico.

    Così come accadrà per le TV che comunicheranno solo il modo criptato coi lettori tramite HDMI così accadrà a breve coi PC e tutti si potranno sognare di essere ancora proprietari dei contenuti acquistati: al massimo saranno proprietari del supporto acquistato e nulla più.

    Siamo a un passo dalla blindatura completa e la gente tutta entusiasta e contenta va subito a comprare ste drm-aggini spacciate per console senza rifletterci manco un momento sopra.

    Bah.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)