2020, ecco come sarà il Mondo

Pervasività totale di Internet, lavoro online e terrorismo luddista antitecnologico. Questo lo scenario disegnato dall'ultima ricerca Pew basata sulle previsioni di oltre 700 esperti di nuove tecnologie

Roma - Cosa ci attende nel futuro? I ricercatori del Pew Internet & American Life Project hanno intervistato oltre 700 esperti di nuove tecnologie nel tentativo di definire lo scenario sociale che Internet e gli strumenti digitali contribuiranno a plasmare nei prossimi 15 anni. I risultati di questa indagine futurologa si riferiscono al 2020: Internet sarà ovunque, l'Inglese sarà la lingua universale e nasceranno gruppi organizzati e violenti di luddisti antitecnologici.

Secondo Lee Raine, direttore del Pew e coautore dello studio, Internet raggiungerà tutto il globo: India, Cina ed America Latina saranno i nuovi punti di riferimento nella comunità globale degli utenti telematici. Le opportunità di telelavoro saranno abbondanti e produrranno nuove ricchezze ed opportunità per i cittadini del "Villaggio Globale". Tuttavia, il 49% degli intervistati non è convinto che il Mondo del 2020 sarà migliore di quello attuale: l'espansione delle nuove tecnologie sarà tutta a detrimento della privacy.

L'aspetto più interessante (ed allarmante) del rapporto stilato dal Pew è la questione del luddismo: secondo il 60% dei 742 esperti interpellati, l'avversione ideologica ai progressi della tecnica e della scienza sarà il nucleo fondante di una nuova tipologia di terrorismo in chiave antitecnologica. "Entro il 2020", ha dichiarato Raine, "nasceranno nuove sottoculture, formate da persone che rifuggono il progresso tecnologico come antidoto al sovraccarico informativo portato da Internet".
Lo stile di vita "antitecnologico", paragonabile a quello delle comunità Amish, verrà propugnato con atti di violenza. Per Thomas Narten, membro della Internet Engineering Task Force di IBM, Internet finirà nel mirino del terrorismo antitecnologico: "Le strutture di Rete, sempre più fondamentali, potranno essere scelte come bersaglio per atti terroristici".

I robot ed i sistemi dotati di intelligenza artificiale, si legge nel rapporto Pew, diventeranno sempre più potenti e rimpiazzeranno gradualmente numerosi compiti svolti dall'uomo. Per il 42% degli intervistati, "agenti intelligenti di vario tipo prenderanno il controllo delle funzioni di sicurezza, di sorveglianza e di controllo delle attività umane". Uno scenario che comporterà vari rischi e nuove tipologie di dipendenza tecnologica, "fino a quando sarà troppo tardi per evitare che la tecnologia sfugga completamente dal controllo umano".

Fantascienza? Un grande scrittore di sci-fi, Arthur C. Clarke, qualche anno fa sostenne che gli uomini dovevano sperare "che i computer ci trattino con benevolenza. Ma io temo che le macchine si sentiranno in diritto di trattarci come meritiamo".

Tommaso Lombardi
157 Commenti alla Notizia 2020, ecco come sarà il Mondo
Ordina
  • ma ce siamo tornati agli anni 50 in qui pensavano tra una 20 d'anni, 50 anni ci sarebbero state macchine volanti robot e rivolte da parte delle macchine ( citazione pezzo in fondo che: gli uomini dovevano sperare "che i computer ci trattino con benevolenza. Ma io temo che le macchine si sentiranno in diritto di trattarci come meritiamo") ma ce i robot forse ci saranno ma non chi sa cosa l'inglese come l'lingua universale al massimo per chi lo sa perche per le lingue, certe persone finiscono la scuola cancellando ciò che hanno imparato, e per gli attacchi terroristici a internet e alla tecnologia ne dubito al massimo dei virus e allora io ne ho affrontati di virus e mi hanno sfasciato un computer (serve solo fare più spesso una scansione e utilizzare gli adeguati anti virus) e per attacchi terroristici se si intende fare esplodere un ordinio in uno stabilimento dove vengono prodotti PC, non si dovranno piangere i computer e le macchine ma ben si gli uomini che ci l'lavoravano, perche una macchina può essere ricostruita ma una vita no , questo e il mio pensiero.
    non+autenticato
  • Salve,Io sono John Titor e ancora ua volta sono tornato per dirvi che il mondo nel 2020 sarà dominato da persone che obbligheranno il mondo intero ad impiantarsi appena nati dei microchip sotto pelle.Il mondo sarà dominato,(ma si potrà evitare tutto questo), da benefattori del mondo ma che a insaputa di tutti noi fomenteranno invece la guerra per il benessere sociale.Anche adesso stà accadendo...Iran Iraq, palestina, qwuait e altre nazioni saranno sottomesse,anche se l'islamismo diverrà fede e credo principale.Il petrolio sarà comunque il ricatto per le nazioni che avranno scelto invece l'auto produzione di energia elettrica con ogni mezzo,e ci saranno sabotatori di questi impianti in ogni angolo del pianeta.Il petrolio dovrà essere l'unica fonte di energia, il resto non conta.Ci saranno nuovi mezzi per muoversi attraverso la fonte di ricchezza dl pianeta:l'acqua,il sole,le piante.Ma ci autodistruggeremo prima del 2040,perchè una bomba di potenti dimensioni e potenza porterà morte e distruzione.Nel 2030 ci saranno poco più di 1 miliardo di sopravvissuti e io sono soppravvissuto grazie alle coltivazioni sotterranne che mi hanno dato cibo e speranza e tornare qui in quest'anno per avvertirvi e ammonirvi.Il mondo stà cambiando,i potenti di oggi getteranno le basi per siggiogare e sottomettere l'intero pianeta per i loro scopi malefici.Non lasciate che questo accada.Ora devo tornare nel mio tempo,ma ho notato che dall'ultima "visita" qualcosa si stava muovendo verso il meglio,non posso dirvi cosa,ma posso dirvi che il papa attuale,benedetto XVI°,è un anti cristo e george bush vuole dominare ancora di più il mondo con sotterfugi.Non lasciate che questo accada.Grazie per avermi letto,amici,vi voglio bene.....e buona vita!Homo faber fortunae suae”, l'uomo è fautore del proprio destino.Fan Atari
    non+autenticato
  • Tutti avranno macchine volanti o zainetti volanti, avremo astronavi capaci di portarci in ogni lugo nello spazio.

    Non ci hanno azzeccato un granche', forse perche' non hanno considerato il fatto che una volta stabilito un monopolio da qualche grassa multinazionale l'interesse per il progresso del prodotto e' subordinato al mantenimento del profitto.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Tutti avranno macchine volanti o zainetti
    > volanti, avremo astronavi capaci di portarci in
    > ogni lugo nello
    > spazio.
    >
    > Non ci hanno azzeccato un granche', forse perche'
    > non hanno considerato il fatto che una volta
    > stabilito un monopolio da qualche grassa
    > multinazionale l'interesse per il progresso del
    > prodotto e' subordinato al mantenimento del
    > profitto.

    maledetta società occidentale del profitto e del benessere a tutti i costi Arrabbiato

    Fan Linux
    non+autenticato
  • Bene vai pure in asia a goderti il benessere allora...bamboccio comunistello piagnone
    non+autenticato
  • Questo lo dicono gli imprenditori che possono trovare velocemente manodopera a basso prezzo in paesi senza tutele sociali e possono licenziarne 1000 alla volta con un click.Indiavolato
    non+autenticato
  • è già a livelli alti
    a quanto ammonterà nel 2020?

    La cosa è preoccupante ; tutti i nuovi attuali universitari con la laurea breve saranno grandi e troveranno sicuramente un modo per lucrare sul prossimo
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)