Più vicina l'Ethernet da 100 Gbps

La divisione Bell Labs di Lucent Technologies ha realizzato e testato con successo una connessione Ethernet ottica da 100 Gbit al secondo in cui i due capi della rete distavano 2.000 Km l'uno dall'altro

Murray Hill (USA) - Con l'intento di dimostrare che le reti Ethernet da 100 Gbit al secondo (Gb/s) sono ormai una realtà, Lucent Technologies ha annunciato di aver condotto con successo il test di un collegamento 100 Gigabit Ethernet di 2.000 Km.

Per il proprio esperimento, Lucent ha utilizzato una connessione Ethernet di 10 canali (frequenze) da 107 Gb/s (dove il 7% della banda è riservata alle informazioni per la correzione degli errori) e, come mezzo fisico, la fibra ottica. L'azienda ha evidenziato come l'hardware utilizzato per la creazione del collegamento sia simile a quello oggi impiegato per le reti Ethernet-Over-Optical da 40 Gb/s.

"L'utilizzo di tecnologie simili a quelle dei prodotti attualmente in commercio è un passo significativo verso la realizzazione di reti da 100 Gb/s ad un costo ragionevole", ha spiegato Lucent.
Sebbene nel proprio test Lucent abbia utilizzato una connessione multicanale, l'obiettivo è quello di realizzare un collegamento seriale a singolo canale capace di coprire dapprima una distanza di 400 Km e, in seguito, di 2.000 Km.

Il colosso statunitense sostiene che già entro la fine di questo decennio alcune delle più grosse società di telecomunicazioni potrebbero migrare le proprie reti dorsali (backbone) verso la tecnologia Ethernet da 100 Gb/s. Oggi le maggiori backbone di comunicazione adottano collegamenti da 10 Gb/s e, più raramente, da 40 Gb/s.

Se fino a pochi anni fa la tecnologia Ethernet veniva impiegata quasi esclusivamente nelle reti locali, oggi sembra destinata a guadagnarsi uno spazio sempre più importante anche nel settore delle telecomunicazioni. Ad esempio, lo standard Ethernet in the First Mile della IEEE viene promosso con forza dal Metro Ethernet Forum come tecnologia per le reti metropolitane e l'ultimo miglio. A tal proposito si veda anche Ethernet guarda oltre le LAN.
20 Commenti alla Notizia Più vicina l'Ethernet da 100 Gbps
Ordina