Download/ BITS, copia DVD e un server

Copiare DVD comunque siano protetti? In compagnia di un download manager BITS, un server FTP e un filtro

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:367 KB
Click:1.287
Commenti:Leggi | Scrivi (12)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Nome:WinBITS. Professione: Download manager. Segni particolari: uno dei pochi programmi ad utilizzare la tecnologia BITS integrata in WindowsXP / 2000; necessario .NET framework versione 1.1 . Licenza e costo: gratuito ed opensource. Limitazioni: niente FTP. Maneggiare con cautela.

WinBITS si potrebbe proporre come download manager "speciale" che fa il suo lavoro senza interferire con eventuali altri usi della banda, ma fa un passo indietro se si tenta di paragonarlo agli altri programmi della categoria. Questo essenzialmente perché l'autore lo indica ancora in versione Beta; preferisce considerarlo semplicemente un'interfaccia grafica per il servizio BITS altrimenti detto "Servizio trasferimento intelligente in background".

Per sommi capi il servizio BITS si occupa, in background, di gestire la banda di tutti i download che gli vengono "commissionati", cercando di non "disturbare" l'utente mentre questi usa qualsiasi programma che necessiti di Internet. Il websurfer sfegatato, il corrispondente elettronico incallito, l'amante della chat: mentre questi usano la banda, il servizio BITS se ne accorge e si ritira in buon ordine cedendo il passo alle altre applicazioni, dandosi nuovamente da fare quando ha le risorse che gli sono necessarie per completare i download. Un tipico esempio dell'uso di BITS da parte del sistema operativo è Windows Update.

Con WinBITS non sono solo i programmi a potersi avvalere del servizio citato qui sopra, ma direttamente l'utente che crea dei "jobs" (delle "sessioni di download"). Ai "jobs" viene assegnato un nome sotto il quale si possono infilare (digitando, incollando, catturando da clipboard, trascinando o indicando un file di testo che contiene la lista dei download) uno o più indirizzi (uri) di file che si desidera scaricare con calma e senza disturbo per le altre attività. ╚ possibile indicare la destinazione su disco dei file (uguale per tutti o differenziata).

Ai vari "jobs" possono essere assegnate differenti priorità, un po' come quelle dei processi di sistema, ma attenzione: la priorità più alta fa concorrenza all'occupazione di banda dei download "normali", quelli, per intenderci, che non usano il sistema BITS. I "jobs" possono essere fermati e fatti ripartire e possono essere cancellati.

BITS gira come servizio, pertanto è possibile tenere WinBITS sia ridotto e visibile nel systray sia chiuderlo del tutto. BITS anche "da chiuso" continua imperterrito i download a meno che il pc non venga spento o non venga a mancare la connessione ad internet. Questo significa che i download proseguiranno anche se l'utente attuale si disconnette. Importante però: per assicurarsi che i download vengano portati a termine è meglio rientrare sempre in WinBITS e confermarli cliccando con il tasto destro sul job se completato al 100% (oppure usare l'opzione "auto-complete" ma sempre con il programmino attivo).

Con WinBITS attivo, se opportunamente configurato, si può ricevere un avviso sul systray oppure un suono; il "cattura clipboard" può essere configurato per considerare solo talune estensioni, per ogni "job" può proporre il download nella stessa cartella per tutti i files o differenziarli,

Il sito che ospita il programma fornisce informazioni, aiuto e forum dedicato. In alcuni siti l'esperienza degli utenti varia tra il fastidio di dover usare differenti versioni di .NET all'attestazione di simpatia all'autore del programma che dicono essere molto disponibile, alle conferme che funziona anche con Windows2000 anche se viene indicato come "solo per XP".. C'è anche chi si chiede a cosa serva davvero, chi tributa credito ad una idea che merita o chi ricorda che il servizio BITS attivato non è la norma.

WinBITS, scaricabile con o senza installer, funziona solo con HTTP e HTTPS ed è attualmente solo in lingua inglese, funziona anche da linea di comando, ma in questo caso si consiglia doppia cautela: su questo versante il software è "più in beta" che mai. (Giulio Fornasar)

Programmi simili:

Gigaget
True Downloader
LeechGet
Free Download Manager
Download Express
Star Downloader
DownThemAll
FileZilla