Toshiba spinge HD DVD sui notebook

Il produttore ha mostrato il primo masterizzatore HD DVD in formato slim drive progettato per l'integrazione nei portatili. L'unità conserva piena compatibilità con i supporti ottici preesistenti

Tokyo (Giappone) - Dopo aver lanciato i primi notebook con lettore HD DVD integrato, Toshiba ha ora presentato un masterizzatore per computer portatili capace di leggere e scrivere dischi HD DVD, DVD e CD.

I primi campioni del drive, chiamato SD-L902A, verranno consegnati ai produttori di notebook verso la fine dell'anno, mentre la produzione in volumi è attesa per l'inizio del 2007.

L'SD-L902A ha uno spessore inferiore ai 13 millimetri, adatto anche ai notebook più sottili e leggeri, e una struttura molto simile a quella di un tradizionale drive DVD: grazie all'affinità tecnologica fra supporti HD DVD e DVD, il recorder di Toshiba è in grado di leggere e scrivere HD DVD-R, DVD-/+R a singolo e doppio layer, DVD-RAM e CD-R/RW utilizzando una testina ottica con una sola lente di focalizzazione.
Toshiba SD-L902AToshiba non ha ancora rivelato le velocità di scrittura del proprio drive, ma alcune fonti sostengono che queste dovrebbero essere di 1x per gli HD DVD-R e di 16x per i DVD-/+R.

L'unità può anche essere utilizzata per riprodurre i film HD DVD protetti, una caratteristica che lo renderà compagno ideale di notebook capaci di supportare in pieno il video ad alta definizione.
I primi modelli di laptop ad utilizzare l'SD-L902A dovrebbero fare capolino sul mercato durante la prima metà del 2007.
6 Commenti alla Notizia Toshiba spinge HD DVD sui notebook
Ordina