Modchip, condanna multimilionaria

Sony ha ottenuto da un tribunale americano una sanzione multimilionaria contro una società che vendeva modchip per PS2. La sentenza dà uno scossone all'intero mercato delle modifiche per console

Roma - Sony è riuscita a far condannare da un tribunale californiano la società Divineo, con base in Francia, per il commercio di modchip e di un prodotto chiamato HDLoader. Entrambi i dispositivi, secondo la sentenza, violano la famosa normativa americana sul copyright Digital Millennium Copyright Act (DMCA).

Se i modchip permettono, come noto, di far girare sulle console giochi piratati, HDLoader consente ai proprietari della PS2 di rippare e achiviare i giochi su di un hard disk esterno collegato alla console. Sony afferma che, al pari dei modchip, HDLoader favorisce la pirateria permettendo la copia non autorizzata dei giochi su console illegalmente modificate.

Con una sentenza che l'Entertainment Software Association (ESA) ha definito "una grande vittoria per tutta l'industria", Divineo e altri due imputati sono stati condannati a pagare, complessivamente, una multa di oltre 9 milioni di dollari. La cifra verrà versata in parte dalla società con sede in Francia, e in parte dalla filiale statunitense e britannica.
Nel dicembre del 2005 Sony Computer Entertainment America vinse una causa simile contro Steven Filipiak, un commerciante americano che vendeva modchip per la PlayStation di prima e seconda generazione.
89 Commenti alla Notizia Modchip, condanna multimilionaria
Ordina
  • Volevo soltanto delucidare tutti su cio' che è successo negli USA visto che ne sono informato.

    Un giudice ha condannato 3 società NON residenti negli usa a pagare una sanzione in base a una legge alla quale evidentemente non devono attenersi.

    Prima di tutto non si è trattato di un processo ma di un default RULING: cioè il giudice ha accettato TUTTE le richieste di parte ( SONY ) visto che non c'è stata opposizione da DIVINEO. Cioè Divineo HA DECISO di non doversi difendere visto che non opera negli stati uniti. Avete compreso ? Divineo non ha ritenuto opportuno doversi difendere e pagare fior di quattrini ad avvocati americani visto che non opera sul territorio americano. Ora , a parte le giuste questioni di diritto sulla legittimità o meno di usare hd loaders o modchip , qui è in ballo tutta un'altra questione e cioè la possibilità di un paese / governo di condannare un'azienda al di fuori della propria giurisdizione. Ebbene è un nonsenso totale! Tenete presente che Sony ha perso in tutti i PAESI ( in francia , italia Australia per esempio ) e l'unico dove ha vinto sono gli usa per via del DMCA.Per cui ha deciso di procedere contro aziende di tutto il globo usando le leggi americane. Vi pare una cosa sensata ? tenete presente che nel dispositivo si legge che a dover pagare sono Divineo UK. Ebbene NON esiste una società che si chiama Divineo UK ma il nome della società è diverso. Divineo è un franchise e non una società globale.

    Detto questo divineo UK ha rimosso la vendita di modchip PS2 e HD loader da 3 anni e non ha mai venduto negli USA. Avete capito di che assurdità si tratta ?

    Cmq la sentenza non è valida NE' per divineo.com che opera in canada nè per divineo.fr nè per divineo.uk.

    Queste società sono al di fuori della giurisdizione americana ma al di là di tutto NON vendono negli usa quindi qual'è il senso della condanna ? Quello di voler impaurire gli utenti.

    Poi puo' essere un chip ritenuto illegale ? SE UN chip viene ritenuto illegale allora tutti i dispositivi dotati di eeprom o chip riprogrammabili devono essere ritenuti tali! ad esempio microsoft dovrebbe essere condannata perché per assurdo il primo xbox conteneva un eeprom flashbile che col software giusto consentiva di caricare software e films copiati ? non è mai il chip ad essere illegale MA il software!

    non+autenticato
  • per conoscere così bene i fatti, puoi essere solo una persona. p.p. ?
    non+autenticato
  • l'hd loader, quello originale, stampato in fabbrica, gira pure sulle ps2 non modificate, per chi come me si ritrova una "vecchia" ps2 che con il passare degli anni ha "perso lo smalto" , in cui il lettore dvd inizia a fare le bizze, l'hd loader è un rimedio, abbinato all'hard disk appunto (e al network adapter) per poter continuare a sfruttare la console senza spendere una cifra considerevole per far sostituire tutto il gruppo ottico

    certo magari ci sta chi lo usa per caricarsi nell'hard disk giochi che non possiede anche sui rispettivi dvd originali, ma il principio di hdloader non è quello, è per evitare di rovinare il lettore del tutto, se poi si vuole criminalizzare l'utenza a prescindere, pensassero a criminalizzare chi acquista un'arma da fuoco per uso sportivo, che potrebbe usarla per commettere reati, oppure a criminalizzare chi compra un coltello da cucina..
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > l'hd loader, quello originale, stampato in
    > fabbrica, gira pure sulle ps2 non modificate, per
    > chi come me si ritrova una "vecchia" ps2 che con
    > il passare degli anni ha "perso lo smalto" , in
    > cui il lettore dvd inizia a fare le bizze, l'hd
    > loader è un rimedio, abbinato all'hard disk
    > appunto (e al network adapter) per poter
    > continuare a sfruttare la console senza spendere
    > una cifra considerevole per far sostituire tutto
    > il gruppo
    > ottico
    >
    > certo magari ci sta chi lo usa per caricarsi
    > nell'hard disk giochi che non possiede anche sui
    > rispettivi dvd originali, ma il principio di
    > hdloader non è quello, è per evitare di rovinare
    > il lettore del tutto, se poi si vuole
    > criminalizzare l'utenza a prescindere, pensassero
    > a criminalizzare chi acquista un'arma da fuoco
    > per uso sportivo, che potrebbe usarla per
    > commettere reati, oppure a criminalizzare chi
    > compra un coltello da
    > cucina..

    Il punto è che,senza modifica,i giochi non originali non funzionano,quindi non si capisce cosa avrebbe di così problematico l'hd loader: se devo avere la modifica per usare i giochi non originali,allora è evidente che non è l'hd loader a creare qualche eventuale problema.
    non+autenticato
  • Ho appena cancellato la PS3 Sony dalla wish list.
    Angioletto

  • - Scritto da: Sparrow
    > Ho appena cancellato la PS3 Sony dalla wish list.
    > Angioletto

    LOL comprati la box 360 che già si modifica bene
    non+autenticato
  • l'unica maniere di fare soldi per S0ny..dopo drm e batterie incendiarieSorride

    mi spiace per i perdenti perkè caomai hanno fatto un favore a sony invece che un danno..

    PS: smetterla di comprare console blindate anche da un punto di vista legale...?


    non+autenticato
  • ...Impeccabile!

    Ha prima sfornato le consolle, è stata dormiente per alcuni anni per permetterne la vendita, e poi per racimolare altri soldi ha iniziato a denunciare tutti... E incassa pure!

    Fare anch'io così!

    Altro che Microsoft!
    non+autenticato
  • perchè Microsoft come sta facendo?

    è una strategia vecchia di millenni....drogali gratis e poi passa a riscuotere
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > perchè Microsoft come sta facendo?
    >
    > è una strategia vecchia di millenni....drogali
    > gratis e poi passa a
    > riscuotere


    Ci sarà da ridere quando anche Google batterà cassa...
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)