Walkman non è solo Sony

Lo afferma la massima corte austriaca, ribaltando le speranze del colosso giapponese

Roma - La Corte Suprema austriaca ha affermato in una sentenza che Sony non possiede i diritti esclusivi all'utilizzo del termine "Walkman" quale descrittore di un impianto stereofonico portatile.

Sony si era appellata alla Corte dopo un caso nato nel 1994, quando il gigante nipponico ha inteso fermare le attività di un distributore austriaco "colpevole" di definire "Walkman" tutti gli apparecchi di questo tipo indipendentemente dal produttore.

Secodo il Tribunale, però, Walkman è ormai una parola d'uso comune, come dimostrerebbero dizionari che utilizzano il termine senza alucun riferimento a Sony. Sony ha però insistito: "Questa è nostra proprietà e non un termine comune che chiunque può usare. Questa sentenza non ci soddisfa in alcun modo".
TAG: hw
21 Commenti alla Notizia Walkman non è solo Sony
Ordina
  • Sìììì io voglio i diritti sulle lettere accentate, vediamo... stabilisco le royaltes in ?0,05 ad occorrenza, per questo articolo PI mi deve ?0,30. Versamento su c/c è ok?

    ahuauhauhauh
    non+autenticato
  • ma sony aveva o no registrato il marchio "walkman"? la notizia è incompleta!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Wirelezz
    > ma sony aveva o no registrato il marchio
    > "walkman"? la notizia è incompleta!

    Walkman, sia la parola che l'oggetto, l'ha inventato SONY che, notoriamente, REGISTRA qualsiasi COSA
    non+autenticato
  • - Scritto da: Clodoveo
    > Walkman, sia la parola che l'oggetto, l'ha
    > inventato SONY che, notoriamente, REGISTRA
    > qualsiasi COSA

    L'unica cosa che non hanno registrato è il cervello... aspettano che tutti usino la parola walkman e poi chiedono i diritti, ma sukino allegramente!! Ma che discorso è... ma fatemi il piacere...

    "CAPITALISMO DI HONG KONG
    Hai 2 mucche. Ne vendi tre alla tua societa' per azioni, usando le lettere di credito aperte da tuo cognato presso la banca. Poi avvii uno scambio debito azioni con un'offerta pubblica, e riesci a riprenderti tutte e quattro le mucche con uno sgravio fiscale per il mantenimento di cinque mucche. I diritti sul latte di sei mucche sono trasferiti tramite un intermediario panamense a una compagnia delle Isole Cayman di proprieta' dell'azionista di maggioranza, che rivende alla tua Spa i diritti sul latte di tutte e sette le mucche. Il bilancio annuale afferma che la societa' e' proprietaria di otto mucche, con un'opzione sull'acquisto di un'altra. Nel frattempo tu uccidi le due mucche perche' il latte e' cattivo."
    non+autenticato

  • - Scritto da: Wirelezz
    > ma sony aveva o no registrato il marchio
    > "walkman"? la notizia è incompleta!

    Sony dovrebbe avere inventato e registrato il temine "walkman" per definire la "radio/mangiacassette portatile stereo con cuffie" all'inizio degli anni '80 (forse persino prima). L'unica colpa e' di averlo diffuso talmente tanto da aver reso "di fatto" il nome commerciale del prodotto un sinonimo del prodotto stesso.

    Credo che tutto sommato abbiano ragione ad inca%%arsiSorride
    non+autenticato


  • - Scritto da: Terra2
    >
    > - Scritto da: Wirelezz
    > > ma sony aveva o no registrato il marchio
    > > "walkman"? la notizia è incompleta!
    >
    > Sony dovrebbe avere inventato e registrato
    > il temine "walkman" per definire la
    > "radio/mangiacassette portatile stereo con
    > cuffie" all'inizio degli anni '80 (forse
    > persino prima). L'unica colpa e' di averlo
    > diffuso talmente tanto da aver reso "di
    > fatto" il nome commerciale del prodotto un
    > sinonimo del prodotto stesso.
    Questo è un problema della gente che usa i volcaboli senza sapere cosa stiano a significare. La gente dice cose, non si interroga sulla loro origine e sul loro senso. Avevo un'amica che, da bambina, scriveva "casino" sui compiti convinta che significasse "chiasso"... la verità è che dovremmo fare tutti il mea culpa tornando alle parole il loro senso o, per lo meno, il snso per cui sono state coniate.
    Piccola curiosità: "Robotica" e "Miniaturizzazionz" sono termini inventati (dico proprio INVENTATI) da Isaac Azimov. Non centra ma era per dimostrare qanto poco spesso si sa delle cose anche più recenti!
    >
    > Credo che tutto sommato abbiano ragione ad
    > inca%%arsiSorride
    Mi incazzerrei tantissimo se uno usasse una parola che invento io... anche perché per depositare i marchi si paga e parecchio (vanno pagati sia chi li crea che la registrazione che può essere a vari livelli: regionale, Statale, Mondiale con "cuscinetto" - che evita la possibilità ad altri di dare nomi simili - ecc.).
    non+autenticato
  • Non è un materiale o oggetto, ma un marchio..... eppure è di uso comune chiamare la pelle scamosciata con quel nome.....

    secondo me ha ragione sony.
    Ps: i loro lettori cd portatili li uso da quando è uscito tale formato: hanno i controcazzi... meglio dei matsushita (technics panasonic).
    Insomma se vuoi il walkman® acquisti sony... anche i loro impianti stereo combo sparano forte (una volta erano una merd@).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Wirelezz

    > Insomma se vuoi il walkman® acquisti sony...

    Scusa ma tu nella vita parli facendo seguire la parola walkman dalla dicitura marchio registrato? Come quando uno parlando con gli amici dice intel... che salta fuori l'omino col megafono ch ti blocca e canta "tin tiiin tin tiiiiiin" (e qui entra in campo tin.it che chiede i diritti di sfruttamento del marchio a sua volta).

    Walkman è diventato un nome generico, sony si può attaccare tutti sappiamo dove. Diverso sarebbe il discorso per il discman (orripilante nome a parer mio), che non ha preso piede nell'immaginario comune.
    non+autenticato
  • Che piaccia o no, quanto un marchio è registrato diventa proprietario, anche quanto è di uso comune.
    E poi...Discaman mi sembra un bellissimo nome anche se NON è piu utilizzato.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Wirelezz
    > Non è un materiale o oggetto, ma un
    > marchio..... eppure è di uso comune chiamare
    > la pelle scamosciata con quel nome...

    Pelli scamoscaite?

    Humm... il bello dell'AlcantarA (va scritto con le 2 A maiuscole) e' che "non e' pelle"Sorride

    E' sintetica!

    Cia'
    non+autenticato
  • leggevo già 10 anni fa sul dizionario di inglese che è un VERBO "to xerox" "eseguire una copia fotostatica ... ecc"

    dovrebbe essere simile...


    per me il walkman è sempre stato QUALSIASI walkman!A bocca aperta


    keppalle con questi cazzo di brevetti sulle parole.

    hanno rotto
    non+autenticato

  • >
    > per me il walkman è sempre stato QUALSIASI
    > walkman!A bocca aperta

    Peccato che lo abbiano inventato loro per primi... e su quel nome ci hanno costruito una campagna pubblicitaria costosissima....
    Se fossi il signor Sony, mi girerebbero le scatole vedermelo rubare così...
    >
    > keppalle con questi cazzo di brevetti sulle
    > parole.
    >
    > hanno rotto

    Probabilmente perché tu non hai mai inventato, creato niente....
    Ti piacerebbe aver speso dei soldi investendo in un progetto, e non aver nessuna tutela su questo ? Nemmeno sul nome ?
    Un po' di elasticità, gentilmente....
    non+autenticato
  • LA VOLGARIZZAZIONE DEL MARCHIO

    Con questa espressione non s?intende certo riferirsi a casi di marchi divenuti "parolacce" nel linguaggio corrente, bensì alla situazione che si verifica quando i marchi connessi a prodotti altamente innovativi si trovano nella particolare condizione di monopolio del mercato e di assenza di una denominazione generica. In tali casi infatti, il marchio rischia di diventare il nome generico del prodotto perché i consumatori e gli stessi operatori commerciali tendono a definire quel nuovo prodotto con il suo marchio. In altre parole, il marchio perde la sua distintività ed il suo avviamento. Casi tipici di marchi volgarizzati sono Ferodo® per le pastiglie dei freni a tamburo, Aspirina® per l'acido acetilsalicilico, Rollerblade® per i pattini in linea e Xerox® per un processo di riproduzione fotostatica.
    Anche Microsoft ha intrapreso un'azione legale per tutelare il nome Windows ma ha perso Sorride

    ciao
    non+autenticato
  • E allora ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Un Ingegnere
    > E allora ?
    E allora, la volgarizzazione è un fenomeno sociale ben noto e diffuso, con cui DEVE fare i conti chiunque abbia la velleità di rivolgersi al mercato consumer dei grandi numeri. Chi desidera evitare a priori situazioni del genere, si rivolge ad altri mercati, più chiusi, redditizi e numericamente limitati (e generalmente meglio selezionati, quanto a cultura della clientela). Esempio classico: clienti di SAP vs "clienti" di qualsiasi SO desktop di massa.
    non+autenticato
  • > Esempio classico: clienti di SAP
    > vs "clienti" di qualsiasi SO desktop di
    > massa.

    Scusa, da quando SAP è un SISTEMA OPERATIVO ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: SAP
    > > Esempio classico: clienti di SAP
    > > vs "clienti" di qualsiasi SO desktop di
    > > massa.
    >
    > Scusa, da quando SAP è un SISTEMA OPERATIVO ?

    Forse hai bisogno di un bel corso di logica modale ? La frase si riferiva alle differenze nel bacino di utenza, e quindi nella filosofia del produttore. Che poi siano patate o diamanti, non fa molta differenza sotto questo aspetto...
    non+autenticato
  • Allora?!
    Allora è circa un secolo che il problema, se così lo vedi, e sentito dalle aziende ed è da allora che la giurisprudenza si è presa la briga di stabilire delle regole.
    Ciò che diventa di uso comune nel linguaggio delle persone perde a tutti gli effetti i diritti di esclusività.
    Ad ogni modo e da dimostrare che Sony o Ferodo abbiano avuto dei danni dal fatto che il loro marchio sia diventato di uso comune, personalmente mi piacerebbe tanto che il nome di un mio prodotto diventasse così famoso da diventare di uso comune Occhiolino
    non+autenticato
  • hai dimenticato l'esempio principe:
    lo Scotch...dove Scotch era il produttore (divisione 3M) e il prodotto: il nastro adesivo.

    ora sta succedendo coi post-it


    mi viene in mente anche che per 6 anni in Italia si sono chiamate "Rampichino" tutte le mountain bike...


    e vai!
    non+autenticato


  • - Scritto da: Un Ingegnere
    >
    > >
    > > per me il walkman è sempre stato QUALSIASI
    > > walkman!A bocca aperta
    >
    > Peccato che lo abbiano inventato loro per
    > primi... e su quel nome ci hanno costruito
    > una campagna pubblicitaria costosissima....
    > Se fossi il signor Sony, mi girerebbero le
    > scatole vedermelo rubare così...
    > >
    > > keppalle con questi cazzo di brevetti
    > sulle
    > > parole.
    > >
    > > hanno rotto
    >
    > Probabilmente perché tu non hai mai
    > inventato, creato niente....
    > Ti piacerebbe aver speso dei soldi
    > investendo in un progetto, e non aver
    > nessuna tutela su questo ? Nemmeno sul nome
    > ?
    > Un po' di elasticità, gentilmente....

    Senti già mi fa venire il nervoso che dire "forza italia" allo stadio venga interpretato come un riferimento al partito, che poi aggiungano parole comuni come "uomo che cammina" a dei marchi proprietari la trovo una cosa assurda.
    Hanno veramente rotto le palle con sti marchi! Altro che! Almeno il linguaggio dovrebbe uscire dal mercato! O vuoi che domani ti denuncino per plagio perchè hai chiesto un "panino al crudo" ad un "venditore"?

    Io mi fermo qui.

    Stefano

    P.S. Sono anch'io ingegnere e ne ho visti parecchi con la fissa delle "leggi del mercato" come modello di vita su questo pianeta.
    Tutti parlano dell'azienda qui, azienda là, profitti qui, profitti là,ed alla fine gli scappa da sotto il naso qualcosa di più importante di un'azienda, la tutela della vita su questo mondo(o se preferisci: la tutela del pianeta stesso). Che se ne accorgano solo in certi paesi che l'industria debba essere meno libera?(attualmente la libertà di certe industrie sta violando la libertà di molte persone... fargli capire,o meglio imporre, un confine a questa libertà sarebbe auspicabile)
    non+autenticato


  • - Scritto da: alsjdalsj
    > leggevo già 10 anni fa sul dizionario di
    > inglese che è un VERBO "to xerox" "eseguire
    > una copia fotostatica ... ecc"

    ok ok...

    Prova ad aprire una ditta di fotocopiatrici e scrivi Xerox sugli imballiSorride
    non+autenticato