Download/ Comodo e gratis

Comodo group, come spiega il suo CEO sul loro forum, ha deciso di rilasciare gratuitamente molte applicazioni dedicate alla sicurezza informatica personale e "domestica" ma anche aziendale. Il nome, che in italiano ha un significato ben preciso, deriva invece dal grande dragone "Komodo". Ma come fanno i soldi? Vendendo certificati SSL e altri servizi "sicuri" alle aziende. E perché siamo tutti felici? Perché in una rete più sicura si naviga e compra più tranquillamente. Ed anche perché Comodo ora distribuisce quattro piccoli grandi software gratuiti che richiedono comunque una registrazione (gratuita) per essere attivati. Eccoli.
Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:8.063 KB
Click:13.144
Commenti:Leggi | Scrivi (41)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Premiato, confrontato con successo con altri firewall anche commerciali, semplice da usare e completo (ed ora gratuito), Comodo Firewall è un programma dedicato alla protezione contro una grande serie di attacchi esterni, e non solo.

Il programma monitora in modo particolare tutto quel che "esce" dal computer (nota dolente di molti firewall) rendendo impossibile la vita a malware di vario genere (virus, spyware, adware) se cercano di contattare l'esterno, consumando banda e calpestando spesso la privacy degli utenti.

Da buon firewall, guardiadiporta software e/o buttafuori digitale, ha bisogno di un periodo d'apprendimento nel quale l'utente lo aiuta a creare una "lista" delle applicazioni buone e di quelle cattive. In seguito è naturalmente sempre possibile autorizzare o meno le applicazioni a comunicare con la rete esterna.

La fase di apprendimento e configurazione può essere semplice ed in parte automatizzata per l'utente novellino, o modificata nei minimi dettagli dall'utente più smanettone.

Comodo Firewall controlla e blocca port scanning, flooding, i dialoghi con la rete locale e le librerie (DLL) che parlano con l'esterno ed anche eventuali modifiche effettuate da malware cattivelli.

L'interfaccia è intuitiva ed elegante ed al livello di analoghi software commerciali: un click sul bottone Application Monitor mostra l'intera lista di tutte le applicazioni che hanno a che fare con la rete locale o internet consentendo di bloccare o sbloccare al volo il traffico relativo, mentre un click su Component Monitor fa la stessa cosa mostrando però l'elenco di tutte le DLL dialoganti con le reti! Comodo Firewall si aggiorna automaticamente via web ma può anche essere aggiornato manualmente attraverso una delle tante altre procedure guidate presenti nella finestra Tasks, oppure modificando le tantissime opzioni nella finestra Advanced.

Il programma è disponibile per ora solo in lingua inglese, e chiunque può provare l'efficenza della sua protezione installandolo ed effettuando poi - ad esempio - i noti test di GRC. La registrazione è gratuita ma obbligatoria, si fa fornendo una email valida e può essere effettuata solo entro il primo mese di utilizzo.

Comodo Firewall è gratuito e rimane tale per uso personale ed aziendale, in quanto l'azienda che lo distribuisce ha spostato il suo business sulla vendita di servizi SSL, perché in fondo una rete senza phising ed altri malanni informatici che tengono molti utenti lontani da acquisti online fa ingrossare le tasche alle aziende, e a chi vende servizi di sicurezza e acquisti sicuri come la Comodo.

Della stessa serie anche un comodo e semplice antivirus.

(Luca\S)

Programmi simili:

Jetico Firewall
SoftPerfect Firewall
Agnitum Firewall
Zone Alarm