Linux e 8 megabit per i digital divisi francesi

Linux e 8 megabit per i digital divisi francesi

Questa l'idea del provider transalpino Neuf Cegetel, che lancia una connessione tutto incluso: pc economico, broad band e assistenza remota per combattere il digital divide in terra di Francia
Questa l'idea del provider transalpino Neuf Cegetel, che lancia una connessione tutto incluso: pc economico, broad band e assistenza remota per combattere il digital divide in terra di Francia

Parigi – La facilità di connessione alla rete e i tanti strumenti utilizzabili per lo scopo oggi disponibili (PC, palmari, cellulari, console…) fanno spesso dimenticare che, nei maggiori paesi europei esiste una fetta consistente della popolazione non ancora interconnessa, o addirittura senza un computer in casa.

Secondo le analisi della società di ricerca Médiamétrie , il 50% delle abitazioni francesi è priva del fondamentale strumento informatico , e il 60% non ha l’accesso alla rete. Per lucrare su questo vuoto sperando di colmarlo, il provider d’oltralpe Neuf Cegetel ha appena lanciato una singolare iniziativa commerciale: un?offerta di connessione chiamata Easy Neuf , proposta in congiunzione con un PC economico. Il dispositivo, chiamato Easy Gate, ha l’aspetto di un box, è basato sul chipset Intel 852GM (nessuna specifica riguardo la velocità della CPU) e monta come sistema operativo una build Linux.

L’espandibilità e la connettività con le periferiche è garantita dalle 6 porte USB integrate, e la memoria offerta ammonta a 512 Megabyte di RAM più un altro mezzo giga di flash memory per il sistema operativo e gli applicativi. Easy Gate viene offerto al prezzo di 40 euro al mese (più un deposito di garanzia di 150), e qualora l’acquirente necessitasse anche delle periferiche di puntamento, di tastiera, webcam e monitor potrà averle integrate nel pacchetto al prezzo ulteriore di 100 euro da versare una tantum.

Una configurazione entry-level quindi, ma più che adatta agli utilizzi più comuni di Internet: posta elettronica, web surfing, gruppi di discussione e via di questo passo. Senza considerare la possibilità di acquistare unità di stoccaggio dati USB esterne, su cui salvare i contenuti e il materiale recuperato in giro per siti web.

Il provider dichiara di poter offrire una banda che arriva ad 8 Megabit al secondo , e propone inoltre alcuni servizi aggiuntivi particolarmente interessanti e per cui non occorre alcun esborso aggiuntivo: assieme all’accoppiata Easy Neuf+Easy Gate, l’utente avrà a disposizione chiamate vocali illimitate su piattaforma VoIP su tutto il territorio francese, e potrà godere di un monitoraggio da remoto della funzionalità sempre ottimale della macchina.

Questo “servizio di monitoraggio proattivo” permette ai tecnici di Neuf Cegetel di tenere costantemente sotto controllo il sistema, con eventuali aggiustamenti al volo di quello che non va “senza che il consumatore debba prima interpellare la help line”. Se un sistema di sorveglianza da remoto non è forse il massimo della vita per chi preferisce la garanzia del rispetto della privacy durante la connessione, certamente può rivelarsi un’utile aggiunta per i meno esperti o per chi si avvicina per la prima volta al mondo informatico e alla rete, target principale del nuovo prodotto francese. Per 8 megabit, d’altro canto, c’è di sicuro chi è disponibile a farsi monitorare il PC.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 ott 2006
Link copiato negli appunti