Yahoo lancia la sua Capsula Temporale

Si tratta di un tentativo di spedire informazioni fornite da chiunque voglia partecipare negli spazi siderali. Servendosi di un laser

Mexico City - Tra poco più di 28 giorni si chiuderà il periodo di tempo in cui qualunque utente Internet può sottoporre idee, considerazioni e dati alla Yahoo Time Capsule, un concept a metà tra un'installazione di net art e un'idea di telematica galattica.

L'idea del sito-opera creato da Jonathan Harris per Yahoo "ruota", letteralmente, attorno ad 11 concetti: Bellezza, Presente, Passato, Tu, Fede, Rabbia, Amore, Sofferenza, Speranza, Dolore. Per ciascuna di queste "categorie" gli utenti possono presentare propri materiali.

La piramideA che scopo? Non solo saranno proiettati nello scenario della straordinaria Piramide del Sole di Teotihuacan (vedi foto), ma saranno anche sparati nello spazio in un fascio di dati digitali. "Questo mosaico digitale dell'umanità - spiega Harris - sarà proiettato su un'antica piramide e irradiato nello spazio". E non sarà più aperto fino al 2020.
L'intera operazione assume dunque un significato "storico", almeno nelle intenzioni del suo autore, ed è una buona scusa per fare della beneficenza: quando sarà attivata la "capsula", Yahoo donerà 100 mila dollari ad una serie di organizzazioni internazionali impegnate nella difesa dell'ambiente, dei beni culturali e nella lotta alla povertà.
9 Commenti alla Notizia Yahoo lancia la sua Capsula Temporale
Ordina