ADSL? E il progetto anti-divide di Telecom?

Ne parla un lettore che sperava nella copertura ADSL garantita dall'attivazione del progetto annunciato da Telecom. Qualcosa si muove sul fronte copertura? Cerchiamo di fare il punto

Cuneo - Salve, mi chiamo Mirko e sono uno degli sfortunati cittadini che vive in una zona non coperta da ADSL.
Ho letto con speranza e gioia l'annuncio di un progetto anti digital-divide di Telecom Italia proprio su queste pagine non più di qualche settimana fa. Con mia grande sorpresa, ho trovato il mio minuscolo paese tra quelli che avrebbero beneficiato di questa opportunità. La data di attivazione prevista era settembre 2006.

Avendo lavorato per 3 anni presso un operatore telefonico locale, ho una certa dimestichezza con le procedure Telecom e con il portale wholesale della stessa, sono così andato a spulciarmi il portale alla ricerca di tale progetto e di nuove in merito. Non ho trovato però niente di più di quanto scritto sull'articolo di Punto informatico.

Per diversi giorni sono tornato sul portale per verificare se c'erano novità in merito ma mi trovavo sempre e solo l'angosciante pagina statica indicante zone e date di attivazione. Il tempo intanto è proseguito e settembre è finito senza che niente si muovesse. Ho cercato di verificare la copertura con lo script presente sulle pagine di Alice e pure a controllare la copertura tramite le pagine del portale wholesale, ma niente, la mia area continua a non essere coperta.
Sono passati pochi giorni, Telecom ha i suoi tempi, devo pazientare. Questo è quanto mi sono ripetuto fino a pochi minuti fa quando mi sono ricordato che sul portale, nella lista, c'erano anche zone la cui copertura era prevista per il mese di agosto! Così, da bravo curioso e dubbioso, sono andato a verificare, ho controllato:

PIEMONTE: COLAZZA - ARONA - COLAZZA - NOVARA, ago-06
PIEMONTE: DIANO D'ALBA ALBA - DIANO D'ALBA - CUNEO, ago-06
SICILIA: SIRACUSA - SIRACUSA - SIRACUSA COSTABIANCA - CATANIA, ago-06

un nessuno di questi comuni l'ADSL risulta attivo né pianificato (dato del portale Telecom).
Ho ovviamente provato a rivolgermi al 187, ma vi lascio immaginare il risultato: semaforo rosso zona non coperta dal servizio. Se non altro l'operatrice è stata molto gentile ed ha evitato di offrirmi la splendida aliceSAT.

Mi è sorta quindi la domanda..... che fine ha fatto il progetto? Si è forse arenato? Oppure è andato avanti ma non c'è un modo per verificare se tale servizio è attivo nella zona? Come devo muovermi per avere finalmente l'ADSL?

Saluti
Mirko

Caro Mirko
abbiamo girato la tua segnalazione a Telecom nei giorni scorsi e appena arriverà la risposta la pubblicheremo. Intanto sul portale dell'azienda, su questa pagina, dedicata alle attivazioni "anti digital divide", c'è un lunghissimo elenco di comuni di molte diverse regioni in attesa di attivazione. Sul sito di Alice, invece, un pop-up elenca 10 centri di nuova attivazione.
Per "mappare" l'effettivo arrivo dell'ADSL sarebbe opportuno che sul forum chiunque avesse notizie nel proprio comune si facesse vivo.
Ciao, a presto
La redazione
39 Commenti alla Notizia ADSL? E il progetto anti-divide di Telecom?
Ordina
  • Allora premetto che vivo in una piccola contrada di un paesino in prov di PZ mi trovo fra 2 comuni entrambi coperti e addirittura a 2 Km da me ci sono persone che usufruiscono dell'adsl di telecom...vorrei gentilmente sapere se c'è un piano riguardo una copertura totale d'Italia e se c'è 1 modo per verificarla non tramite 187 e alice.it...grazie
    non+autenticato
  • Eccomi qui con una news!! Sapete cosa è successo??
    Sul sito di alice è finalmente arrivata la conferma dell'arrivo dell'adsl.
    Ho fatto addirittura la registrazione ma dopo un paio di giorni che succede??
    Ordine annullato in quanto l'adsl NON C'E'!!!
    Infatti secondo altri siti l'adsl da noi non arriva! E la cosa bella è che neanche la telecom sa spiegarmi il perchè!!!!!!
    Incredibile?????!!!!!!!!!!!
    E per conclude in bellezza... Un mio amico ceh dovrebbe essere sotto la mia stessa centralina e sotto gli stessi iniziali di numero, è stato addirittura contattato dalla telecom che gli ha proposto l'offerta!!!!!!! Occhiolino Incredible...

    Cerco quindi un aiuto da voi!!
    Help please???!!!!!!!!!!!!

    grazie anticipatamente

    saluti
  • Dopo anni di segnalazioni oggi dei tecnici telecom che venivano a casa per una riparazione mi dicevano che entro fine mese avro' l'adsl, vado sul sito di alice e in effetti inserendo il mio numero vedo che e' coperto!! Evviva!!! telefono al 187. ma con somma delusione non ne sanno nulla gli risulta non attivo, come stanno le cose? Bho provo a mettere molti numeri di telefono sul sito alice nella pagina dove si fa la ricerca mi risultano tutti attivi!! La domanda sorge spontanea ..il sito di ricerca di alice le spara a caso? Funziona questa ricerca visto che ho inserito numeri di comuni che so' per certo non essere coperti?? Arrivera' mai nella zona plemmirio di siracusa si o no? Certo che un povero cittadino brancola nel buio.

    saluti!!
    non+autenticato
  • Nell'elenco pubblicato a ottobre, molti erano i punti da attivare durante lo scorso mese...

    Qualcuno ha qualche aggiornamento?

    Siamo a metà novembre e ancora nulla.....
    non+autenticato
  • Dopo più di 2 mesi intercorsi dall'attivazione della famosa Alice 4 mega, che in specifico non ha mai funzionato, all'ennesimo contatto al 187 per segnalare il non funzionamento del servizio, l'operatore incaricato ha pensato bene di commutarmi il contratto verso la famigerata Alice 20 mega con relativa tv station. Alla mia domanda "ma se non riescono ad allinearmi la 4 mega e pare manco la 640 k, come pensa possano attivare la 20 mega? La risposta è stata alquanto ottimista visto che la suddetta versione implica l'installazione da parte di un tecnico telecom specializzato. Il particolare sta nel fatto che sono gia stato contattato da diversi tecnici che mi informavano che le difficolta di allineamento sono dovute alla distanza dalla centralina che è si attivata per la 20 mega ma si trova a circa 6-7 kilometri dalla mia abitazione. Chiedo a voi sicuramente più esperti deli esperti telecom come è possibile superare lo scoglio della distanza fisica dalla centarlina visto che mi è stato detto che gli amplificatori di segnale esistono solo per le line HDSL che notoriamente ha un costo proibitivo..

    grazie
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)