Veneto, banda larga wireless in 150 comuni

Realizzato un network senza fili che connette in banda larga quasi tutti i 119 comuni del vicentino e altri 30 delle province di Treviso, Padova e Verona

Milano - Un ombrello wireless che copre un territorio di 2.500 km quadrati. È con queste cifre che l'ISP vicentino Telemar descrive il network WiFi realizzato in varie province del Veneto con la tecnologia di Alvarion, azienda attiva nel wireless broadband.

Lo scorso anno Telemar Spa, qualificatasi come WISP (Wireless Internet Service Provider), ha iniziato la realizzazione di una rete wireless privata per fornire connettività in banda larga al territorio della provincia di Vicenza e dei comuni limitrofi. Un progetto di cui oggi il provider descrive il risultato: "Oggi, quasi tutti i 119 comuni del vicentino e altri 30 delle province di Treviso, Padova e Verona - un'area di circa 2.500 Kmq - possono godere dei vantaggi della banda larga senza fili, e sono già centinaia gli utenti connessi alla rete, tra cui alcune Amministrazioni Pubbliche e moltissime aziende".

Un network espandibile, spiega Telemar, per il quale si sta valutando la possibilità di aggiungere all'offerta di connettività "i servizi di video-sorveglianza e video-controllo, un alto troughput dati su dorsali specifiche, video fonia, video conferenza ecc. A questo proposito, è in fase di sperimentazione l'utilizzo di alcune telecamere nel territorio".
Il nuovo network, che va ad affiancare la già esistente rete "wired/optical" di Telemar, è gestito con tecnologia Alvarion Hiperlan nelle frequenze dei 5,4-5,7 GHz. Il centro stella coincide con la sede del provider a Vicenza. "Da qui, - spiega Telemar - tramite link punto-punto, si diramano le dorsali che collegano il centro stella con le varie località sede delle Access Unit (AU). Le AU si collegano quindi al cliente finale tramite link punto-multipunto. Ogni AU ha una capacità di 32 Mbps per settore ed è in grado di gestire fino a 512 utenti in modalità non criptata e fino a 128 in traffico criptato".

D.B.
9 Commenti alla Notizia Veneto, banda larga wireless in 150 comuni
Ordina