Arriva in Italia il Primofonino

Ossia il cellulare disneyano che Vodafone - dice - lancia pensando ai genitori che sentono l'esigenza di tenere sott'occhio, anzi sott'orecchio, i propri figli

Milano - Preannunciato mesi fa negli USA, sbarca anche nella nostra Penisola un celullare da fumetto. Si chiama Primofonino ed è presentato da Vodafone e Disney per il mercato delle famiglie più ossessionate dai rischi della comunicazione.

La presentazione ufficiale lo definisce "il primo telefono progettato e realizzato per venire incontro alle necessità di comunicazione e sicurezza dei genitori che vogliono dare un telefono ai propri figli in modo responsabile". Una responsabilità condizionata, poiché D 100 Primofonino consente ai genitori un controllo pressoché totale dell'uso che i figli fanno dell'apparecchio.

the cellularMadri e padri potranno infatti sapere sempre con chi parla il bambino, o con chi si scambia i messaggi. Potranno anche bloccare le chiamate e gli SMS se mittenti o destinatari non sareanno inclusi nella "white-list" (ossia nella rubrica). Altra caratteristica del Primofonino è la possibilità di contattare in modo diretto e semplice uno dei genitori schiacciando un solo tasto. Un piccolo-grande fratello sempre a portata di mano.
Anche la voce "sicurezza" ha il suo peso: è inibito ogni accesso a contenuti multimediali o portali web. E non a motivo di parametrizzazioni o vincoli impostati con sofisticatissimi accorgimenti, ma semplicemente perché Primofonino non ha alcuna funzionalità per sfruttare questo tipo di servizi.

"In Italia un numero crescente di genitori acquista telefoni cellulari per i propri figli allo scopo di restare in contatto con loro - dice Fiorenza Sarotto, Vice President Marketing di Disney Italia - ma sono nello stesso tempo preoccupati che possano accedere a siti Internet non adatti, di non sapere con chi vengono in contatto o anche semplicemente di non riuscire a tenere sotto controllo i costi. Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, questo telefonino è una soluzione pratica che può dare loro tranquillità".

Il D-100, promette l'operatore, è il primo prodotto della nuova gamma Vodafone Primofonino, distribuito in tutti i punti vendita Vodafone e nei Disney Store insieme ad una guida all'utilizzo responsabile del telefonino.