E ora spammano sul cellulare

Un lettore racconta come gli è accaduto di ricevere un messaggio che gli propone di chiamare un numero a pagamento. Un SMS che sta arrivando a tanti

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, sono un vostro assiduo lettore e vorrei segnalarvi uno strano SMS ricevuto oggi al mio numero Omnitel che riporta il seguente testo:
"Ciao! qualcuno che conosci è interessato a te. Scopri chi ti vuole incontrare. Chiama da linea fissa 89900XXXX subito! www.stopsms.net EUR 1.50/min" (abbiamo modificato il numero di telefono, NdR).

Premesso che il mio numero è riservato tranne per amici ai quali l'ho dato personalmente e inserito in banche dati per la ricerca di lavoro e di non avere concesso l'autorizzazione ad Omnitel (il mio gestore telefonico) affinchè il mio numero sia reso pubblico (la privacy ormai è un'utopia ma ci credo ancora...) mi chiedo quante persone abbiano ricevuto tale messaggio in maniera forse casuale.

Non escludo infatti che visto il basso costo per l'invio di SMS tale società prenda un campione di 1000 o più numeri spedendo sms indiscriminatamente e andando a "colpire" gli utenti a casaccio. Ovviamente non è mia intenzione rispondere a tale SMS, anzi.
Ma forse c'è di peggio! Se l'SMS contiene il costo della telefonata e indica il sito, ed è quindi "politicamente corretto", la mia prima reazione è stata quella di collegarmi a www.stopsms.net.

Sorpresa! La home page è in tedesco e se si clicca sulla bandierina Italiana si rimanda a un link dal quale ci si può cancellare dal servizio. Ma perché dovrei cancellarmi da un servizio che non ho mai sottoscritto?

Secondo: l'eventuale cancellazione sarebbe tale effettivamente o andrebbe ad arricchire un "database" per spam?

Se la mia teoria del campione casuale è valida (temo lo sia, essendo Laureato in Statistica), un unsubscribe è la prova certa che il mio numero di cellulare esiste, quindi il campione potrebbe essere ristretto, il database rivenduto e l'SMS la prossima volta arrivare da www.pincopallino.it o chicchessia.

Altro fatto strano è che all'interno del sito (home page od altro) non ho notato alcun riferimento a società, persone o "obbiettivi".

Insomma si riceve un SMS da un sito che si chiama STOPSMS.NET dove ti invitano a chiamare non si sa chi e poi andare al sito per fermare lo spam SMS? Una bella contraddizione in termini, non c'è che dire...

Spero di essere stato chiaro e che la mia segnalazione possa esservi d'interesse.

Cordiali Saluti,
Luca Mantovani

Caro Luca, mentre aprivamo anche noi stopsms.net sono arrivati ad alcuni membri della redazione gli stessi messaggi via cellulare insieme ad alcune altre segnalazioni di spam via SMS giunte all'indirizzo della redazione da altri lettori. Questo fa temere che l'entità dello spam sia notevole. Di certo, a fronte dell'accaduto, oltre ad una formale denuncia contro la società tedesca il comportamento migliore è evidentemente quello di non fornire conferme al sistema di stopsms.net, un sito la cui stessa URL appare come una presa in giro. L'indagine prosegue;) Un salutone, la Redazione.
135 Commenti alla Notizia E ora spammano sul cellulare
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | Successiva
(pagina 1/11 - 52 discussioni)