Nokia va a Maometto

Disponibili per i telefoni cellulari dell'azienda finlandese alcune applicazioni Java dedicate alle pratiche della religione islamica

Helsinki - Il colosso finlandese Nokia ha pensato ai propri clienti di fede musulmana, realizzando alcune applicazioni Java dedicate a notizie su Maometto, orari di preghiera e altre informazioni utili alla pratica religiosa degli utenti.

Un dispositivo islam-readyLe applicazioni vanno a comporre una sorta di "organizer confessionale" e includono le opzioni "Hajj e Umrah", (con istruzioni per il pellegrinaggio alla Mecca e sui luoghi sacri), "Emsakya" che calcola (ovunque ci si trovi) gli orari per le preghiere e, nel Ramadan, lo S'hour (il pasto da consumare prima dell'alba) e l'ora dell'Iftar (il pasto che rompe il digiuno dopo il tramonto). Non manca un contatore di preghiere, un "rosario elettronico" che svolge la funzione del "Tasbehh".

L'idea non è una novità assoluta: LG Electronics, ad esempio, tre anni fa aveva già un progetto dedicato all'utenza musulmana, così come lo scorso anno ha fatto anche Ilkonetel.
I software Java per Nokia sono disponibili nell'apposita sezione del sito web.

D.B.

1 Commenti alla Notizia Nokia va a Maometto
Ordina