Google News Mobile c'è. In Giappone

Le News di Mountain View saranno disponibili in giapponese con un servizio gratuito che andrà a competere su un mercato di servizi più ricchi di informazioni, ma a pagamento

Tokyo - È il Giappone la terra in cui Google ha deciso di avviare una versione free di Google News Mobile. E lo farà con un sito in giapponese per telefoni cellulari, per estendersi in un mercato dove l'utilizzo di Internet da cellulare è in aumento.

Il servizio diffonde notizie da oltre trenta media e ha intenzione di espandersi ulteriormente, stando a quanto riferito da Google lo scorso giovedì. Nulla di rivoluzionario rispetto a Google News, ma ovviamente è specificamente progettato per essere letto sui cellulari.

"Gli utenti vogliono leggere le news in ogni momento" riferisce Angela Lee, senior product manager di Google a Tokyo "Per questo abbiamo realizzato un servizio facile da usare e da vedere sui cellulari".
Il servizio va a scontrarsi con altre soluzioni già esistenti sul mercato nipponico, che però prevedono il pagamento di un canone mensile. Il vantaggio offerto da Google è evidente: trattandosi di un servizio "free", può far gola agli utenti che otterranno aggiornamenti sulle notizie di loro interesse senza doversi preoccupare di un ulteriore canone da aggiungere ai costi già implicati dalla connettività da cellulare.

D.B.