Cosa vorreste in Firefox 3?

Cosa vorreste in Firefox 3?

A domandarlo sono gli stessi sviluppatori del famoso browser open source, desiderosi di conoscere le proposte degli utenti in merito a come migliorare ed estendere le attuali funzionalità di Firefox
A domandarlo sono gli stessi sviluppatori del famoso browser open source, desiderosi di conoscere le proposte degli utenti in merito a come migliorare ed estendere le attuali funzionalità di Firefox

Mountain View (USA) – Un modello di sviluppo “aperto”… anche ai semplici utenti. È quello apparentemente adottato dal team di sviluppo di Firefox, che attraverso questa pagina invita tutti gli interessati a suggerire nuove caratteristiche da aggiungere alle future versioni di Firefox.

Servendosi del tipico modello di partecipazione dei wiki, Mozilla.org ha allestito un sito che raccoglie le richieste degli utenti e le ordina in categorie : ad esempio, sicurezza, cronologia, navigazione a schede, personalizzazioni, performance e localizzazione. Le proposte degli utenti si affiancheranno alle idee già riversate “su carta” dagli sviluppatori.

“Il nostro obiettivo è di creare un singolo indice che elenchi ogni sorta di cose che stiamo pensando di implementare, linkando queste a descrizioni più dettagliate delle idee e ad eventuali dubbi sulla loro implementazione”, hanno spiegato gli sviluppatori del celebre browser open source. “Alla fine, selezioneremo le idee migliori e le inseriremo nel progetto”.

Tra le funzionalità suggerite dagli utenti, alcune si ispirano a quelle già offerte da browser rivali come Internet Explorer 7, Opera o Safari. La stragrande maggioranza di queste caratteristiche vengono già offerte sotto forma di estensioni ma in futuro, specie se molto richieste, potrebbero diventare parte integrante di Firefox.

Gli sviluppatori devono scegliere con grande cura quali caratteristiche integrare nel browser, questo per evitare di sacrificare attributi importantissimi come prestazioni, leggerezza e affidabilità. A tal proposito, è interessante notare che se da un lato c’è chi vorrebbe inserire in Firefox ogni ben di Dio, dall’altro c’è chi pretende di far girare il browser sui PC degli anni ’90.

Firefox 3 , atteso per la prima metà del prossimo anno, potrà includere solo un piccolo insieme di tutte le idee proposte sul wiki da utenti e sviluppatori: ciò che non potrà essere implementato in Firefox 3 apparirà nelle future major release del browser.

Firefox 3 dovrebbe portare con sé miglioramenti, anche sostanziali, all’interfaccia utente e alle tecnologie sottostanti. Una primissima release di test può essere scaricata da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2006
Link copiato negli appunti