I dialer salvano il Web?

di Daniele Minotti. Il punto sui programmi di ri-connessione a pagamento pubblicizzati, a partire dal punto di vista giuridico. Quali sono i dialer? Si può parlare di truffa legalizzata? Scandalizzarsi è inevitabile?

I dialer salvano il Web?Roma - Breve premessa
Nei giorni scorsi ho avuto modo di leggere, su PI, l'articolo di Massimo Mantellini dedicato al fenomeno dei dialer, descritti, senza mezzi termini, come una piccola vergogna italiana al pari di quanto magistratura e Guardia di Finanza contestano a Wanna Marchi. In effetti, tale forma di business è ormai diffusissima e, sul punto, vorrei dire la mia anche in termini giuridici.

La crisi dell'advertising "tradizionale"
E' curioso dover usare il termine "tradizionale" con riferimento ad una realtà relativamente recente (nella sua diffusione commerciale italiana) come Internet. Ma questi pochi anni valgono sicuramente molto di più dei "semplici" cicli terrestri.
Che la pubblicità mediante banner "normali" (semplicemente linkati a questo o a quell'altro sito) sia ormai in picchiata è cosa nota. Parimenti, che l'era del "tutto gratis" sia finita da tempo è ormai sotto gli occhi di tutti.

Troppi investimenti "sballati" (forse anche "consapevolmente sballati"), poca conoscenza del mezzo (e del suo potenziale commerciale), troppa euforia al di là dell'essenza della Rete che è la mera (?) e libera condivisione globale delle risorse umane.
Non so se i dialer siano un'invenzione di casa nostra, ma ne hanno tutta l'aria, spesso a cavallo tra genialità e raggiro altrui. Sta di fatto che, piaccia o meno ai puristi della telematica, si tratta dell'ultima frontiera dell'e-business (pur di basso profilo), di un mezzo che pare possa aiutare i webmaster a mantenere i propri siti.
Non penso che, ormai, abbia molto senso domandarci se tutto ciò è etico o meno. Quello che stupisce, per la verità, è la diffusione anche su grandi portali, evidentemente incapaci di fornire contenuti seri ed apprezzabili e che, al contrario, preferiscono scegliere la comoda via dei dialer alla faccia, sovente, degli utenti sprovveduti.

Per una cultura telematica
Non è sempre corretto, a mio avviso, criticare coloro cui il primo pensiero della mattina è quello di cambiare logo, suoneria, sfondo, skin o pornostar preferita. Dire che se lo meritano è una tentazione cui anch'io ho faticato a resistere. E', però, pur sempre una questione di interessi, di hobby, dunque profilo squisitamente personale, non opinabile.
Ciò non toglie che, se mi fermassi qui, il mio approccio risulterebbe gravemente semplicistico.

E' certo che questo nuovo veicolo pubblicitario fa leva anche sulla scarsissima cultura telematica italiana. Nel nostro Paese si fa di tutto per "informatizzare" la famiglia italiana media sommergendola di scatole grigie da "attaccare al telefono", ma, al tempo stesso, la si lascia completamente allo sbando appena connessa, alla mercé dei soliti furbi che, invece, conoscono fin troppo bene il mezzo.

E' compito dello Stato promuovere una vera cultura telematica, rendere, quanto meno, capace l'italiano che può avere anche il lecito desiderio di avere il logo all'ultimo grido di non farsi raggirare e, soprattutto, di conoscere in anticipo cosa realmente sta facendo e a quale prezzo.

In più - e penso si tratti di una considerazione largamente condivisibile - lo Stato dovrebbe assumere un atteggiamento più responsabile sui numeri ad addebito ripartito senza voltarsi letteralmente dall'altra parte lasciando il tutto alla gestione spesso spregiudicata delle compagni telefoniche.
107 Commenti alla Notizia I dialer salvano il Web?
Ordina
  • Beh riferito al grande ke fa 50 milioni al mese sulla pelle di persone ke i $ li guadagnano lavorando e ripeto LAVORANDO, faccio il tecnico adsl e dial-up e combatto ogni giorno contro i vostri maledetti dialer, ma purtroppo non ho la possibilità di inserire firewall, bannare indirizzi o creare delle liste di siti in e out, xkè metto mano a pc di quelle povere persone ke hanno al massimo un pc collegato con un modem 56k o adsl nel migliore delle ipotesi. E' vero ke queste persone spesso scaricano il dialer xkè vogliono la donnina sul desktop, xkè vogliono la suoneria bellina x il cell!! Il fatto è ke la spesa innanzitutto è scritta talmente in pikkolo ke sarebbe discutibile la sua validità!! Secondo agire a livello di registro e fare in modo ke il dialer non si possa levare se non facendo acrobazie pazzesche, non di certo all'altezza dell'utente medio, non mi sembra molto ortodosso, e non so fino a ke punto sia legale!! Oltretutto attento ke 50 milioni sono parecchi, e ben presto finiranno, e ricorda ke i soldi fatti in questo modo ke tu ci creda o no sikuramente non ti faranno dormire sonni tranquilli. Buon lavoro e cerca sempre nuovi modi x i tuoi 50 milioni, xkè sempre + persone cercheranno di toglierteli. Sai molti guardano striscia, noi stessi in un call center con circa 20.000 contatti al giorno consigliamo sempre qualke dritta x scampare ai DIALER x cui è un po kome pac-man...tu sei la pallina finale, ma l'avanzata è inesorabile, mentre tu ...ke pekkato sei sempre li e GNAM GNAM BUON APPETITO!!
  • I principianti sono i piu' colpiti, quindi devono essere salvaguardati, che siano minorenni o maggiorenni non ha importanza, i dialer non devono esistere.
    non+autenticato
  • Alla faccia di quei webmaster che guadagnano cifre a parecchi zeri con i dialer (e degli ancora di più che sperano e/o dichiarno di farlo) voglio dire questo: alla gente non piacciono.
    C'è poco da dire che è legale, la legge non ammette ignoranza ecc... ma alla fine della fiera la gente viene a pagare molto per servizi scarsi e quasi sempre la mazzata è una sorpresa (daccordo, a torto, non a ragione).
    Quindi la gente si IRRITA, e questo è un fatto.
    E quando la gente si irrita comincia a farsi furba (se non può denunciare o prendersela con qualcuno) e ad attuare contromisure.
    In qualche caso (chi sa) ci si limita a proteggersi ed evitare il dialer (e i vostri siti) in futuro, in altri (chi non sa, tantissimi) ci si allontana dal web perlomeno come mezzo di acquisto.
    Quindi tanto piacere dei soldi che state facendo, ma ricordatevi due cose:
    1) per ogni lira che prendete ne togliete 10 ad altri (generando diffidenza verso internet) e ritardate lo sviluppo della rete
    2) chi si prende una malattia sviluppa immunità, chi si scotta sta lontano dal fuoco, chi si prende un dialer da VOI (visto che ènormalmente è altrettanto irritante, anche se legale come ammalarsi o scottarsi) starà lontano da voi e da chi propina dialer in futuro, QUINDI, dato che il baccino utenti interessati a voi non è infinito e ogni giorno perdete quasi tanti futuri clienti quante sono le visite, presto vi troverete con il mulo per terra.

    Quindi care volpi sbrigatevi a trovare un nuovo modo di fregare la gente (magari altrettanto legale), perchè il dialer è sputt.ato e i primi ad entrare nelle novità sono sempre quelli che fanno più soldi.
    Oppure... andè a laurar barbùn!
    non+autenticato
  • il barbun sei te che truffi gli inserzionisti e che scrivi quattro cazzate tutti i giorni.
    non+autenticato
  • - Scritto da: barbunceseite
    > il barbun sei te che truffi gli
    > inserzionisti e che scrivi quattro cazzate
    > tutti i giorni.

    ma che bravo, come hai fatto a capire quale è il mio sito... seriamente, non sono di PI (e sul mio sito non mi permetterei mai di apostrofare così un visitatore del forum).
    Comunque sono dell'opinione che se il web catalizza interesse (e quindi viene visitato anche da quelli che cadono nella ret dei dialer) è GRAZIE a chi si fa in 4, chi ha qualcosa da dire, hobbisti con matriale interessante...
    ci sono già tanti media generici che vanno benissimo per l'italiano medio che si vole veder un paio di hentai e scaricare una suoneria mentre guarda le partite di calcio (e magari mangia gli spaghetti mentre suona il mandolino) (sostituisci questo con gli stereotipi comuni a tutte le nazioni/categorie umane che ti vengono in mente)
    Internet ha l'occasione di diventare qualcosa di più e oggi come oggi è un media molto diverso, bello soprattutto per la specificità e molteplicità e basso costo (si, mettere le foto di mia sorella su un 486 always on mi costerebbe una sciocchezza, come fare colazione al bar!) e iniziative come i dialer lo stanno rovonando generando sfiducia nel momento stesso in cui il media sta cercando appunto di generar fiducia e andare in contro ai potenziali clienti.
    Ma se ti senti offeso dalla parola barbùn anzichè dalle mie considerazioni sui dialer come freno ad Internet, be, ho poco da dirti a parte compatirti ed augurarti di arraffare oggi quello che domani sempre meno saranno disposti a darti, ovvero fiducia e soldi!
    non+autenticato
  • N.B.: la mia affermazione "scrivi quattro cazzate" non era rivolta a punto informatico.

    non+autenticato
  • - Scritto da: barbunceseite
    > il barbun sei te che truffi gli
    > inserzionisti e che scrivi quattro cazzate
    > tutti i giorni.

    ps, sono quello che ha postato minuti fa: riguardo al sito internet era puramente una considerazione ipotetica, non ho un sito, non sono un webmaster.
    Sono EDP di una media azienda e avendo anche ruolo tecnico mi sono trovato in passato a dover stroncare con il firewall l'accesso a diversi siti che proponevano dialer, sia inibendoli che applicando una greenlist con accesso esclusivo a siti per noi interessanti sui server e postazioni che generavano più traffico verso tali siti.
    Indovina quanti clienti e visitatori ti ho tolto?
    Considera che, non pagando loro la bolletta e non rendendosiquindi conto di ciò che stavano facendo molti facevano più visite al giorno su quei siti.
    E non ti offendere questa volta, perchè te lo dico in amicizia. Infatti come cliente, avendo sempre ragione per definizione, potrei semplicemente limitarmi a non essere più tale per te. Quindi la mia è non solo una critica (che lascia il tempo che trova, siamo in democrazia per carità) ma anche un consiglio da chi sta dalla parte opposta alla tua, quelli che dovresti convincere, quindi ascoltarlo non può farti che bene...
    Per il resto sono sempre dalla parte di chi rischia, fa e lavora, cioè degli imprenditori, quindi non posso che apprezzare che tu lo sia, anche se ho da ridire sul mezzo usato.
    non+autenticato
  • Io credo che vadano tenute ben distinte la posizione della società che fornisce il dialer al webmaster (che indica nel software i costi e quindi è in regola con la legge), da quella dei webmaster.

    Mentre i dialer sono tutti uguali, i webmaster sono tra loro assai diversi.
    Se un webmaster si limita a non indicare nelle pagine del sito i costi della connessione, a mio parere non puo' ritenersi responsabile di alcunchè. Spetta all'utente leggere le avvertenze indicate nel software.

    Se un webmaster invece usa frasi del tipo "scarica gratis foto porno" o "scarica gratis suonerie", secondo me non manca nulla all'integrazione della fattispecie ex 640cp.
    non+autenticato
  • grazie daniele, se vuoi scrivermi: arlap@libero.it
    IO NON HO MAI DICHIARATO FALSI VISITATORI , PER QUESTO NON GUADAGNO CIFRE DA CAPOGIRO COME QUALCUNO
    CHE HA QUALCHE DECINA DI VISITATORI AL GIORNO MA IMBroglia di averne milioni.

    se vuoi sapere quale e' il mio sito scrivimi: arlap@libero.it

    p.s.: i contenuti non sono il massimo ma i visitatori sono reali. sono un webmaster.
    non+autenticato
  • gentile redazione,
    Vi consiglio di non emettere sentenze su chi usa i dialers.
    O diverrete degli antipatici per tutti.
    I dialers osno un servizio commerciale. nel bene o nel male. la legge non ammette ignoranza. in ogni dialer e' spiegato il costo. quindi e' responsabile che ne fa un uso errato. smettetela di romperci il cazzo. Perche' volete far fallire il servizio dialers? gia' esiste striscialanotizia che rompe il cazzo a chi lavora, non vi ci mettete pure voi.
    esistono le sedi dei tribunali, non e' necessario che oltre a svolgere il lavoro di giornalisti svolgiate anche quello di legali.
    non e' cosa vostra fare i legali.
    scrivete notizie ma non danneggiate gli altri.
    insomma...evitate di fare diffamazione contro tutto e contro tutti al solo scopo di distruggere la concorrenza.

    non+autenticato
  • rosiki?
    hai il sito pieno di idiozie?
    rosiki doppio?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 29 discussioni)