Il Navman che fa navigare il cellulare

L'azienda attiva un nuovo pacchetto cellulare per la navigazione satellitare da telefonino. Ecco di cosa si tratta

Londra - La Stella Polare ha da tempo lasciato il posto ai navigatori satellitari, che senza difficoltà oggi riescono ad infilarsi nei telefoni cellulari. Come la nuova soluzione presentata da Navman, Mobile Travel Assist - edizione S60.

Questo pacchetto unisce il recente software Travel Assist, edizione S60 per Symbian (su memory card) e un ricevitore GPS Bluetooth. Una volta installato sul telefono cellulare, il software S60 abilita la tecnologia NavPix, che consente di navigare utilizzando fotografie, scattate anche con il proprio cellulare.

"La nuova tecnologia NavPix - riferisce l'azienda in una nota - differenzia completamente Navman dalla concorrenza. Con NavPix è infatti possibile scattare le fotografie dei propri luoghi preferiti utilizzando la fotocamera del telefonino, o riceverle via MMS, e raggiungerli grazie alle informazioni geografiche ad essi correlate. Per cui, se ci si trova in un bel bar o ristorante, basterà scattare un'immagine di quel determinato luogo, inviarla ad un cellulare dotato di tecnologia NavPix e, grazie alle capacità di navigazione dell'edizione S60, l'utente verrà guidato a destinazione".
Il software dell'edizione S60 è stato sviluppato in cooperazione con editori di informazioni turistiche. Il contenuto dei servizi wireless integrati all'edizione S60 promette di fornire informazioni sul traffico, dettagli di volo e precise descrizioni di luoghi quali ristoranti, bar e altri punti di interesse.

"Gli aggiornamenti del traffico in tempo reale - promette l'azienda - saranno presto disponibili in tutta Europa a partire dalla Germania. Le informazioni sul traffico, aggiornate ogni 15 minuti, saranno fornite da un server centralizzato e saranno disponibili con un semplice click dal menù. Il ricevitore GPS identifica la posizione esatta con situazione del traffico aggiornata, completa di descrizione schematica, consentendo così agli utenti di guidare evitando gli ingorghi e di risparmiare tempo".

Per utilizzare l'edizione S60 è necessario avere un telefono dotato di sistema operativo Symbian della serie 60, un ricevitore GPS Bluetooth e il software su memory card.

Vengono offerte due tipologie di ricevitori Navman, il B10 e il B20, entrambi dotati della tecnologia SiRF Star III. Sono disponibili anche due tipologie di memory card da 512MB (con cartografie locali) e 1GB (che contengono la cartografia dell'Europa occidentale precaricata).

L'applicazione si installa automaticamente una volta inserita nel telefono e sul sito Internet Navman è disponibile un elenco completo dei telefonini compatibili. Il Mobile Travel Assist S60 di Navman sarà in vendita al prezzo suggerito al pubblico di 199 euro a partire dalla fine di ottobre presso i principali punti vendita di elettronica e online sul sito dell'azienda.