Chick-F, il worm dei mondiali

Questo nuovo vermicello tenta di sfruttare a suo favore i mondiali di calcio spacciandosi per un visualizzatore di risultati. In quanti ci cadranno?

Roma - Come gli esperti avevano previsto, i mondiali di calcio stanno ispirando i creatori di virus nel creare vermicelli che facciano leva sulle "tentazioni" calcistiche di moltissimi utenti della Rete. Il primo ad uscire allo scoperto è VBS/Chick-F, un worm che si camuffa da applicazione per visualizzare i risultati delle partite.

Il worm arriva attraverso una e-mail che ha per oggetto il testo "RE: Korea Japan Results" e per corpo del messaggio "Take a look at these results... Regards, ". In allegato si trova il file HTML compresso (CHM) che, una volta lanciato, visualizza la stringa di testo "Enable activeX To See Korea Japan results": se l'utente attiva lo script ActiveX, il worm cerca sui dischi un'installazione di mIRC, il noto client di IRC attraverso cui il vermicello è in grado di diffondersi.

Come "vizio di famiglia" Chick-F ha quello di spedire sé stesso ai contatti della rubrica dell'utente infettato.
Questo virus sembra una semplice riscrittura del vecchio e conosciuto Chick, lo stesso che prometteva di dirigere l'utente verso una collezione di foto di Britney Spears. Il virus fortunatamente è quasi innocuo e dovrebbe ormai essere riconosciuto dalla maggior parte degli antivirus.
6 Commenti alla Notizia Chick-F, il worm dei mondiali
Ordina
  • Credo che con un po' di cervello il problema non dovrebbe porre:)
    Ovviamente sono d'accordo che "programmi" come orrorr exprezz o orrorr tutte le versioni come incredimail (o incrediworm?).. vadano proibiti ehehehe.
    Anche se l'antivirus, l'antitrojan e il firewall falliscono...(e diventano inutilizzabili)
    Bisognerebbe anche conoscere il registro di configurazione, il DOS, e il programma di posta che si usa... e' sufficiente vedere il "reply to" o "rispondi a" per risalire all'ignaro utOnto.
    Io mi regolo anche con un programma non spyware che controlla la posta da remoto ed elimino da server tutto lo SPAM e eventuali attachments indesiderati e tanti saluti:)

    Come scrissero gia' su questo sito: ci vorrebbe una PATENTE prima di affidare un PC con windows qualsiasi versione installato a un new bye..
    E ci sono sedicenti esperti d'informatica che sostengono che scrivere msgs in HTML e' corretto ehehehehehehe

    salud
    non+autenticato
  • ...nella vita. Cosa li spinge a perdere giornate dietro a un virus che sicuramente romperà le palle al prossimo? Non potrebbero fare qlcs di + utile?? Gli venisse un colpo!
    non+autenticato
  • Bè scusa ma se non uscissero + virus ,Norton&c di che campano???
    non+autenticato
  • Si infatti! Però teniamo conto che senza di questi il windows avrebbe 1000 bug nn risolti.
    Ovviamente parlo di quelli inteligenti! non di puttanate come questa che è la solita.
    non+autenticato
  • idiota compiuterizzato alloro ritengo che il tempo che hanno perso per scrivere il virus e tempo speso bene.


    Pruomoviamo una colletta per questi virus scripter, solo loro potranno ridare il fasto di un tempo al mondo dell'informatica.
    non+autenticato
  • - Scritto da: fasto
    > idiota compiuterizzato alloro ritengo che il
    > tempo che hanno perso per scrivere il virus
    > e tempo speso bene.
    > Pruomoviamo una colletta per questi virus
    > scripter, solo loro potranno ridare il fasto
    > di un tempo al mondo dell'informatica.

    Ne dubito. Scrivere un virus è di una semplicità disarmante. Altrettanto non si può dire di un vero programma o addirittura un Sistema Operativo.
    non+autenticato