PlayStation 3, giù gli ultimi veli

In un incontro con la stampa Sony ha presentato ufficialmente il network per il gioco online che accompagnerà PS3 e ha svelato bundle, accessori e line-up dei giochi. Ecco cosa aspettarsi

San Francisco (USA) - La divisione americana di Sony Computer Entertainment ha presentato ufficialmente ai giornalisti la piattaforma di gaming online che accompagnerà sul mercato PlayStation 3, rivelando anche maggiori dettagli sul lancio della nuova console negli Stati Uniti.

Il servizio online di PS3 si chiamerà semplicemente PlayStation Network e, come confermato alcuni giorni fa, sarà accessibile gratuitamente a tutti gli utenti della console. Il servizio permetterà di giocare in multiplayer, comunicare via chat, voce e video, scaricare demo gratuiti e acquistare contenuti a pagamento come musica, film e giochi.

A differenza del network Xbox Live! di Microsoft, controllato in modo centralizzato da quest'ultima, il PlayStation Network darà la possibilità ai singoli sviluppatori e distributori di giochi di creare servizi di connessione personalizzati, sia gratuiti che a pagamento.
PlayStation 3 - 60 GBL'interfaccia del PlayStation Network è stata battezzata Xross Media Bar (XBR) e, come si è appreso la scorsa settimana, utilizzerà lo stesso stile grafico del sistema operativo della PSP: attraverso i menù di questa interfaccia, gli utenti potranno avere rapido accesso ai vari servizi del network, inclusa la navigazione sul Web per mezzo di un browser gratuito fornito dalla stessa Sony.

Chi ha già potuto vedere XBR sostiene che l'interfaccia della sezione e-commerce non è dissimile da quella dell'iTunes Store di Apple, e come questa risulta piuttosto chiara e funzionale. Tra i contenuti acquistabili vi saranno brani di musica, film, giochi, titoli per l'emulatore integrato di PS1 e PS2, e abbonamenti a giochi di tipo MMORPG.

Per il momento Sony non ha svelato i prezzi dei vari contenuti a pagamento, ma a quanto pare vi sarà una buona scelta di giochi scaricabili con prezzo sotto i 15 dollari: tali giochi potranno essere condivisi con altri amici fino ad un massimo di 5 console. Il PlayStation Network verrà lanciato in concomitanza con l'arrivo sul mercato della PS3: questo è stato fissato nell'11 novembre per il Giappone, nel 17 novembre per il Nord America e nel marzo 2007 per Europa e Oceania.

Negli scorsi giorni Sony ha anche svelato i componenti del bundle americano di PS3, gli accessori e la line-up dei giochi.

Dentro alla scatola di PS3 gli utenti d'oltreoceano troveranno un pad senza fili Sixaxis, un cavo USB, un cavo Ethernet, un cavo multi-AV con connettori compositi, un cavo HDMI (solo nella versione "premium", con hard disk da 60 GB), e il film Blu-ray Talladega Nights: The Legend of Ricky Bobby. Il film verrà fornito solo insieme alle prime 500.000 console vendute in USA.

Gli accessori saranno inizialmente i seguenti: cavo HDMI (50 dollari), necessario per visualizzare video e grafica alla risoluzione di 1080p; Memory Card Adapter (15 dollari), che permette di caricare i salvataggi dei giochi dalle memory card per PS1 e PS2; pad Sixaxis (50 dollari), con portata Bluetooth di 20 metri e autonomia di circa 30 ore; e Blu-ray Disc Remote (30 dollari), un telecomando con cui controllare a distanza il lettore Blu-ray e le funzionalità media center di PS3.

Dal momento che PS3 adotta una porta HDMI standard, sarà anche possibile acquistare un più economico cavo generico in vendita presso molti negozi on-line.

I titoli per PS3 che saranno disponibili in USA durante le festività natalizie sono una ventina, e comprendono Call Of Duty 3, The Elder Scrolls IV: Oblivion, Tiger Woods PGA Tour 07 e F.E.A.R.. L'elenco completo è disponibile qui. Sony ha anche confermato che tutti i suoi giochi, al momento del lancio, avranno un prezzo indicativo di 60 dollari: una cifra allineata a quella degli odierni titoli per PS2.
120 Commenti alla Notizia PlayStation 3, giù gli ultimi veli
Ordina
  • cioe' non e' retrocompatibile ????

    OH QUALE TREMENDA CAZZATA HAI FATTO SONY!!!!
    non+autenticato
  • Vediamo i giochi in uscita per la PS3...

    Resistance: Fall of Man - Non conosco, non commento
    NBA 07 - Nome originale ghgh ma la struttura [Tipo Di Sport] [Anno di uscita] non era una prerogativa della EA?

    Genji: Days of the Blade - Sicuramente il miglior gioco di tutta la Line Up! Nessuno può non provare goduria e godimento quando ripercorrerà le battaglie giapponesi davvero avvenute in passato e colpirà il GIANT ENEMY CRAB nel suo WEAK POINT per causargli del MASSIVE DAMAGE...

    Blazing Angels™ Squadrons of WWII - Non conosco, non commento

    Call of Duty®3 - Ci sarà anche per X360 e il Wii...

    EA Sports™ Fight Night Round 3 - Pugilato... Bleah... meglio giocare al pugilato del Wii che intanto fa fare pure ginnastica!

    The Elder Scrolls IV: Oblivion - Sa di vecchio ormai! E' stato uno dei giochi con più hype alle spalle, con recensioni pompatissime ed entusiasmanti, dopo neanche un anno di uscita la gente si è già stufata...

    F.E.A.R. - Come Oblivion, questo è vecchio

    Full Auto™2: Battlelines - A pagamento mensile come Full Auto 1?

    Madden NFL™ 07 - Che palle il football americano...

    MARVEL™:ULTIMATE ALLIANCE™ - Lo fanno per qualunque piattaforma possibile immaginabile, persino per PC...

    Mobile Suit Gundam®: CROSSFIRE™ - Non conosco, non commento

    NBA 2K7 - Sarà bello cercare di non confondersi tra NBA 07 e NBA 2K7 ROTFL ma stì produttori di giochi hanno perso l'originalità pure nei nomi?

    Need For Speed™ Carbon - C'è ancora bisogno di un Need for Speed?

    NHL® 2K7
    RIDGE RACER® 7 - It's Ridge Racer! RIIIIIIDGE RACER!!!!

    Sonic the Hedgehog - C'è anche per X360

    Tiger Woods PGA Tour® 07 -

    Tom Clancy's Rainbow Six® Vegas - Non è un'esclusiva PS3

    Untold Legends™ Dark Kingdom™ - Non conosco, non commento

    Gran bella Line Up! La metà dei giochi si trova su altre piattaforme... come dire... Playstation 3, la console del ME TOO!

  • - Scritto da: Locke
    > Vediamo i giochi in uscita per la PS3...
    [CUT]

    non vedo crysis, stanno per uscire i dischi olografici da 1,6TB.....PS3 già obsoleta prima di uscire

    ah, "la PS3 non ha sufficiente potenza di calcolo per fa girare crysis"....se lo sono rimangiato solo per non precludersi il mercato ma quello che doveva dire l'ha detto in faccia! PS3=SCARSA!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Locke
    > > Vediamo i giochi in uscita per la PS3...
    > [CUT]
    >
    > non vedo crysis, stanno per uscire i dischi
    > olografici da 1,6TB.....PS3 già obsoleta prima di
    > uscire
    >
    > ah, "la PS3 non ha sufficiente potenza di calcolo
    > per fa girare crysis"....se lo sono rimangiato
    > solo per non precludersi il mercato ma quello che
    > doveva dire l'ha detto in faccia!
    > PS3=SCARSA!



    se la ps3 è scarsa cos'è la x360 che è peggio?? livello cacca? bhe poi il wii ocn grafica da ps2 è una bomba gente...hahahahahah
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > bhe poi il wii ocn grafica da ps2 è una bomba
    > gente...hahahahahah

    Il fatto che la gente vada ancora nelle sale giochi a giocare a giochi graficamente OBSOLETI ma comunque divertenti, la dice lunga sulle possibilità di successo che ha il Wii.

    Non mi sovviene il nome, ma hai presente il gioco dove tieni in mano l'impugnatura di una spada da samurai ed a seconda dei gesti puoi attaccare in vari modi o parare? Lo puoi fare sulle altre console? Non credo proprio...

    Oppure Police 24/7, già uscito per PS2 ma che era praticamente ingiocabile, con il Wii ci si potrà giocare meglio ed il tutto sarà più realistico.

    Pensa anche a tutti quei giochi che stanno lentamente uscendo con controller alternativi alla solita postazione con levetta e pulsantoni di cui la gente ora si stà stufando...
  • Per un cavo.
    Sono impazziti.

    Gli accessori saranno inizialmente i seguenti: cavo HDMI (50 dollari)

    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > Per un cavo.
    > Sono impazziti.

    Se ti puoi permettere un televisore HD, comprare il cavo è solo una questione di aprire il portafoglio al primo negozio che trovi e che lo vende...

  • - Scritto da: Locke
    > - Scritto da:
    > > Per un cavo.
    > > Sono impazziti.
    >
    > Se ti puoi permettere un televisore HD

    costano come le TV CRT di qualche anno fa.
    dovresti aggiornare il tuo concetto di "permetterti"

    > comprare
    > il cavo è solo una questione di aprire il
    > portafoglio al primo negozio che trovi e che lo
    > vende...

    Sony chiede 100.000 de 'na volta per un cavo. Punto.
    Se poi topo gicio me lo porta sotto il cuscino gratis è irrilevante.


    non+autenticato

  • - Scritto da:

    > costano come le TV CRT di qualche anno fa.
    > dovresti aggiornare il tuo concetto di
    > "permetterti"

    ROTFL.

    L'unico TV REALMENTE HD (sai cosa vuol dire HD ? No, non vuol dire 1366x768), è il BraviaX, 5990 Euro. I CRT non sono mai costati 12 milioni. E te lo dice uno che ha comprato nel 91 un CRT HDTV: il Thomson Space System (HD analogica in HD MAC), 8.5 milioni dell'epoca, ma era un'eccezione. I migliori CRT "di qualche anno fa", ad esempio i Quintrix Tau della Panasonic o i Sony Wega, erano attorno ai 3 milioni di lire, per cui un TV digitale HD (realmente HD, non mezza-HD) oggi costa circa 4 volte tanto.

    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > costano come le TV CRT di qualche anno fa.
    > > dovresti aggiornare il tuo concetto di
    > > "permetterti"
    >
    > ROTFL.
    >
    > L'unico TV REALMENTE HD (sai cosa vuol dire HD ?

    sei andato fuori binario totalmente.
    Il tuo REALMENTE HD è una sega mentale.
    Il cavo HDMI sarà praticamente obbligatorio su qualsiasi Samsung da 400 euro.
    non+autenticato
  • > sei andato fuori binario totalmente.
    > Il tuo REALMENTE HD è una sega mentale.

    e tu dovresti informarti prima di sparlare

    > Il cavo HDMI sarà praticamente obbligatorio su
    > qualsiasi Samsung da 400
    > euro.

    il cavo hdmi non è assolutamente obbligatorio. per i giochi e i film basta e avanza un cavo component, dato che la protezione hdcp sarà inserita (forse) solo nel 2012, quando un cavo hdmi te lo tirano dietro nei wafer loaker.
    inoltre il samsung da 400 euro (??? ma dove ???) supporta risoluzioni solo fino al 720p (già col 1080i il prezzo sale) ragion per cui col cavo hdmi puoi farci tutto, tranne che collegarlo a ps3 e televisore.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    >
    > > costano come le TV CRT di qualche anno fa.
    > > dovresti aggiornare il tuo concetto di
    > > "permetterti"
    >
    > ROTFL.
    >
    > L'unico TV REALMENTE HD (sai cosa vuol dire HD ?
    > No, non vuol dire 1366x768), è il BraviaX, 5990
    > Euro. I CRT non sono mai costati 12 milioni. E te
    > lo dice uno che ha comprato nel 91 un CRT HDTV:
    > il Thomson Space System (HD analogica in HD MAC),
    > 8.5 milioni dell'epoca, ma era un'eccezione. I
    > migliori CRT "di qualche anno fa", ad esempio i
    > Quintrix Tau della Panasonic o i Sony Wega, erano
    > attorno ai 3 milioni di lire, per cui un TV
    > digitale HD (realmente HD, non mezza-HD) oggi
    > costa circa 4 volte
    > tanto.
    >

    Mica esistono solo HDTV 1080p sony ormai stanno uscendo pure di altre marche. Sfortunatamente in italia non le vedremo mai finchè i venditori non la finiranno di vendere ultracostose e vecchie hdtv 720p fregando tutti.

  • - Scritto da:
    > Per un cavo.
    > Sono impazziti.
    >
    > Gli accessori saranno inizialmente i seguenti:
    > cavo HDMI (50
    > dollari)

    >

    prendilo al mediaword per 19 euro...ciaoooo
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Per un cavo.
    > Sono impazziti.
    >
    > Gli accessori saranno inizialmente i seguenti:
    > cavo HDMI (50
    > dollari)

    >

    Welcome to the real world: i cavi di qualità costano così da sempre(anche di più).
    non+autenticato
  • dove sono tastiere e topi ??
    non vorranno farci giocare gli FPS con il pad, vero?!?!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > dove sono tastiere e topi ??
    > non vorranno farci giocare gli FPS con il pad,
    > vero?!?!

    E' quello che mi chiedo anch'io da tempo...

    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > dove sono tastiere e topi ??
    > > non vorranno farci giocare gli FPS con il pad,
    > > vero?!?!
    >
    > E' quello che mi chiedo anch'io da tempo...
    >
    la console è corredata da porte usb 10 euri e passa la paura)
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > dove sono tastiere e topi ??
    > non vorranno farci giocare gli FPS con il pad,
    > vero?!?!

    E' così da ANNI...

    Vuoi giocare agli FPS in modo decente? Comprati un PCSorride

  • - Scritto da: Locke

    > Vuoi giocare agli FPS in modo decente? Comprati
    > un PC

    quelli che fanno FPS per PC, farebbero carte false per vendere anche solo la metà di Halo...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da: Locke
    >
    > > Vuoi giocare agli FPS in modo decente? Comprati
    > > un PC
    >
    > quelli che fanno FPS per PC, farebbero carte
    > false per vendere anche solo la metà di
    > Halo...

    a parte il discorso commerciale che fai, negli FPS col joypad ti giri meglio che col mouse?

    comunque aspettate crysis e poi vediamo quante carte false farai per giocarci
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > quelli che fanno FPS per PC, farebbero carte
    > false per vendere anche solo la metà di
    > Halo...

    Hint! Halo c'è anche per PCSorride

    E non mi pare che sia il gioco online più giocato o che abbia spopolato più di quanto abbia fatto un FPS di buona qualità (es. Half Life 2). Ha avuto la sua fettina di appassionati, ma nulla più.
  • o il wii Ficoso
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    >
    > o il wii Ficoso

    Per chi non è in grado di mirare, gli FPS del Wii saranno un drammaA bocca aperta certo, sempre meglio che girarsi di 180 gradi e nel frattempo alzare lo sguardo e cercare di colpire il nemico al volo usando un pad!

  • - Scritto da:
    > dove sono tastiere e topi ??
    > non vorranno farci giocare gli FPS con il pad,
    > vero?!?!

    sono compatibili tutti gli accessori bluetooth, quindi anche tastiera e mouse. quelle usb non saprei, ma credo di si.
    non+autenticato
  • a nessuno interessa, e infatti nell'articolo e' stato giustamente tralasciato. Spazio alle cose utili.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > a nessuno interessa, e infatti nell'articolo e'
    > stato giustamente tralasciato. Spazio alle cose
    > utili.

    Perchè tu spenderesti 600 euro per una ps3 quando potresti investirli in un pc all'avanguardia? Guarda che probabilmente linux per PS3 userà praticamente solo il core general-purpose quindi alla fine meglio un bel dual/quad core per pc allo stesso prezzo.
    non+autenticato
  • infatti...che senso spendere 500 euro di discutibile hardware per farci girare linux (cosa se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da smanettoni ma di inutilità estrema!
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > discutibile hardware per farci girare linux (cosa
    > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da
    > smanettoni ma di inutilità
    > estrema!

    Ci faranno girare tux racer...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > > discutibile hardware per farci girare linux
    > (cosa
    > > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da
    > > smanettoni ma di inutilità
    > > estrema!
    >
    > Ci faranno girare tux racer...
    ti piace eh ?
    io preferisco bzflag in rete:
    se ti fai vivo su borrego, ti faccio
    un o così
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > > > discutibile hardware per farci girare linux
    > > (cosa
    > > > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da
    > > > smanettoni ma di inutilità
    > > > estrema!
    > >
    > > Ci faranno girare tux racer...
    > ti piace eh ?
    > io preferisco bzflag in rete:
    > se ti fai vivo su borrego, ti faccio
    > un o così

    e io che mi dovevo accontentare di Call Of Duty 2 online...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > >
    > > > - Scritto da:
    > > > > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > > > > discutibile hardware per farci girare linux
    > > > (cosa
    > > > > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da
    > > > > smanettoni ma di inutilità
    > > > > estrema!
    > > >
    > > > Ci faranno girare tux racer...
    > > ti piace eh ?
    > > io preferisco bzflag in rete:
    > > se ti fai vivo su borrego, ti faccio
    > > un o così
    >
    > e io che mi dovevo accontentare di Call Of Duty 2
    > online...

    Peccato che se vorrai giocare al 3 dovrai comprare una PS3 o una 360 oppure aspettare, aspettare, aspettare...

  • - Scritto da: TheLoneGunman
    >
    > - Scritto da:
    > >
    > > - Scritto da:
    > > >
    > > > - Scritto da:
    > > > >
    > > > > - Scritto da:
    > > > > > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > > > > > discutibile hardware per farci girare
    > linux
    > > > > (cosa
    > > > > > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba
    > da
    > > > > > smanettoni ma di inutilità
    > > > > > estrema!
    > > > >
    > > > > Ci faranno girare tux racer...
    > > > ti piace eh ?
    > > > io preferisco bzflag in rete:
    > > > se ti fai vivo su borrego, ti faccio
    > > > un o così
    > >
    > > e io che mi dovevo accontentare di Call Of Duty
    > 2
    > > online...
    >
    > Peccato che se vorrai giocare al 3 dovrai
    > comprare una PS3 o una 360 oppure aspettare,
    > aspettare,
    > aspettare...
    sìsì giocate ai giochi vecchi per il pc che quando esce la PS3 io gioco a crysis col quad core! Fan Windows
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > > Peccato che se vorrai giocare al 3 dovrai
    > > comprare una PS3 o una 360 oppure aspettare,
    > > aspettare,
    > > aspettare...
    > sìsì giocate ai giochi vecchi per il pc che
    > quando esce la PS3 io gioco a crysis col quad
    > core!
    > Fan Windows

    Eh sì, e quanto dovrai spendere per quad core+ scheda video dx10?

  • > Eh sì, e quanto dovrai spendere per quad core+
    > scheda video
    > dx10?

    è un troll, non aspettarti una rispostaTroll
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > infatti...che senso spendere 500 euro di
    > discutibile hardware per farci girare linux (cosa
    > se ne fa poi di quella cpu e gpu?)...roba da
    > smanettoni ma di inutilità
    > estrema!

    guarda, io devo farci un cluster aziendale, e per via dei CELL la ditta risparmierà €€€ solo per l'equivalenza dalla potenza di calcolo...
    ed è proprio grazie alle cpu il risparmio è considerevole...

    poi non so, nessun giochetto girerà su quelle ps3, quindi....
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)