WinXP, l'SP3 slitta al 2008

Microsoft ha nuovamente rimandato il rilascio del terzo service pack per Windows XP, che a questo punto potrebbe arrivare a quattro anni di distanza dal secondo. Windows Vista ha la priorità assoluta nei piani del big di Redmond

Redmond (USA) - Atteso per quest'anno, e poi posticipato alla seconda metà del 2007, il Service Pack 3 per Windows XP non vedrà la luce prima del 2008. È quanto si legge sul sito dedicato al ciclo di vita dei prodotti di Microsoft, aggiornato in queste ore.

Sebbene BigM non abbia fornito giustificazioni ufficiali, questo nuovo posticipo dell'SP3 viene da più parti motivato con l'ingente impegno di risorse che Microsoft sta impegnando nello sviluppo, testing e marketing di Windows Vista. I più maliziosi vedono invece nelle strategie del gigante del software la volontà di incoraggiare gli utenti ad abbandonare il vecchio Windows XP per passare, non appena disponibile, al nuovo Vista.

Il terzo service pack per XP potrebbe arrivare a circa quattro anni di distanza dal secondo: un periodo di tempo decisamente più lungo di quello, già insolitamente esteso, intercorso fra il rilascio dell'SP1 e quello del più volte rimandato SP2.
Va detto che, come meri contenitori di patch, i service pack hanno perso gran parte della loro importanza: oggi il colosso incoraggia infatti i clienti a servirsi di strumenti più tempestivi ed efficaci come la funzione Aggiornamenti automatici, il servizio Microsoft Update e le soluzioni aziendali per la gestione delle patch. Vero è che l'ultimo service pack per Windows XP era tutto fuorché una semplice collezione di fix: nel pacco erano infatti contenute talmente tante novità e migliorie da renderlo senza dubbio più simile a una sorta di XP Second Edition.

Nella roadmap dei service pack di Microsoft il rilascio dell'SP2 per Windows Server 2003, attualmente in beta testing, è previsto per la fine dell'anno, ma è opinione diffusa che Microsoft ne rimanderà il rilascio a dopo il debutto di Vista. Come invece già noto, per Windows 2000 non sono pianificati altri aggiornamenti: l'ultimo è da considerarsi l'Update Rollup dello scorso anno.
147 Commenti alla Notizia WinXP, l'SP3 slitta al 2008
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)