Pronti per l'iPhone?

SarÓ il Macworld di gennaio, secondo indiscrezioni, il teatro di presentazione del primo telefonino made in Apple

Roma - Rumors in circolazione in Rete e riportati da AppleInsider riferiscono che Apple sarebbe in procinto di presentare il suo iPhone, ossia il suo telefono cellulare iPod-style, e sarebbe pronta a farlo al MacWorld in programma a gennaio. Non è la prima volta che se ne parla, i rumors su iPhone in Internet sono diffusissimi ormai da anni, ma questa volta alcuni particolari renderebbero più concrete le chiacchiere.

Gli iPhone in cantiere potrebbero essere addirittura due, un GSM e un dual mode con connettività WiFi. I motivi per cui Apple starebbe ancora "nicchiando" sarebbero legati ad alcune criticità tecniche come l'autonomia della batteria dell'apparecchio, che deve essere adeguatamente dimensionata, viste le funzionalità previste (ossia quelle di un iPod sommate a quelle di uno smartphone).

Ma il nocciolo della questione sarà quello di superare il "blocco psicologico" derivante dallo scarso successo che il "telefonino musicale" Motorola ROKR ha riscosso nel mondo, dovuto però a fattori determinanti come il limite di memorizzazione di 100 brani, il sistema DRM Fairplay, l'impossibilità di collegare telefono e pc per il trasferimento dei brani. Problemi che il nuovo iPhone dovrebbe avere abbondantemente superato.
D.B.