Germania, canone per internet e videocellulari

Dei telefonini già si sapeva, ma dal primo gennaio 2007 anche chi possiede computer connessi dovrà pagare 5 euro al mese. Una misura di cui si parla anche in Italia

Roma - Non sono ancora del tutto chiari i contorni di una clamorosa iniziativa che, a leggere autorevoli agenzie internazionali, sarebbe stata presa dai 16 lander tedeschi, una iniziativa destinata ad impattare direttamente sui costi di Internet.

Secondo Reuters, i governatori degli stati federali germanici si sono detti d'accordo sull'estensione ad Internet e videocellulari del canone televisivo a partire dal prossimo primo gennaio 2007.

In realtà, della scelta di adottare nuove formule di tassazione per gli smartphone capaci di ricevere il segnale televisivo si era già parlato, sebbene solo adesso pare divenire ufficiale. Di certo però suona del tutto nuova in Germania l'idea di colpire con un canone TV i computer connessi ad Internet.
In un paese che fa della diffusione della rete un vanto nazionale e la cui economia molto deve al grande sviluppo di Internet, colpisce la decisione di varare un canone da 5,52 euro al mese sui PC connessi.

Oggi i cittadini tedeschi che ancora posseggono un televisore si trovano a pagare circa 17 euro al mese, un canone TV che si colloca tra i più elevati d'Europa.

Quel che le agenzie non esplicitano, e che era però già stato oggetto di dibattito, è che il "nuovo canone TV" su mobile e computer dovrà con ogni probabilità essere pagato solo da chi già non paga il tradizionale canone televisivo. Questo consentirebbe di schivare l'opposizione delle famiglie, che comunque già oggi pagano il canone, riuscendo invece ad impattare sulla crescente fascia sociale, in espansione in tutti i paesi più sviluppati, che la TV semplicemente l'ignora. Una "fascia" che negli anni potrebbe crescere moltissimo.

Va detto che l'idea di un canone per Internet viene accarezzata anche in altri paesi europei, Italia compresa, come ben sanno i lettori di Punto Informatico. Un'ipotesi che ha già messo in allarme le associazioni dei consumatori. La decisione tedesca potrebbe ovviamente dare nuovo impulso a questa idea.
102 Commenti alla Notizia Germania, canone per internet e videocellulari
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)