Agcom, i consumatori ringraziano

L'Authority prende posizione in merito ai servizi TLC non richiesti e le associazioni di difesa del consumo applaudono

Roma - In poche occasioni è capitato di riscontrare unanime consenso, in materia di provvedimenti assunti dall'Agcom, da parte dei consumatori. L'adozione di nuove regole, provvedimenti a tutela dei minori e fatturazioni distinte tra traffico telefonico e servizi a valore aggiunto sono i provvedimenti attesi e ritenuti adeguati dai difensori degli utenti.

"Una svolta, rispetto all'immobilismo del passato, le decisioni assunte dall'Agcom" commenta Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum. "Una data da ricordare nella storia della tutela dei consumatori", gli fa eco Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino.

Le decisioni sono state prese dall'Autorithy a seguito dell'audizione del 23 ottobre 2006, a cui hanno preso parte varie associazioni di consumatori, presentando un conto, in termini di reclami per disservizi o addebiti di servizi non richiesti, piuttosto inquietante. "Cambia radicalmente - afferma Longo (MDC) - la posizione degli utenti rispetto alle società di TLC. In particolare, oltre all'istituzione del tavolo permanente di consultazione, di fondamentale importanza sono i provvedimenti contro i servizi non richiesti e l'uso abusivo delle numerazioni".
"L'inasprimento delle sanzioni - prosegue Longo - e la nuova regolamentazione rafforzano il diritto degli utenti a non vedersi addebitati servizi mai richiesti e puniscono le aziende inadempienti. Ancora più importante è l'adozione di forme di fatturazione completamente separate fra telefonia di base e servizi aggiuntivi; il Movimento Difesa del Cittadino chiedeva da anni questo provvedimento che porrà fine alle situazioni di vero e proprio "taglieggiamento" che aziende TLC e fornitori di contenuti hanno finora attuato a danno degli utenti. Apprezzabile, infine, - conclude - l'annuncio di provvedimenti a tutela dei minori per un uso consapevole dei telefoni cellulari. Con queste scelte l'Autorità guidata da Calabrò conferma appieno l'indipendenza di giudizio e di decisione ai fini di una effettiva tutela del mercato e degli utenti, parte debole".

Allineato a queste posizioni Paolo Landi di Adiconsum, che "sottolinea l'importanza della decisione relativa alla separazione della fatturazione del traffico telefonico da quello dei servizi a valore aggiunto. In questa maniera l'utente potrà contestare i servizi a valore aggiunto se non richiesti o se non rispondono alla qualità prevista".

"Decisioni tempestive e definizione di regole puntuali possono impedire abusi del mercato nei confronti degli utenti - conclude Landi - Ci attendiamo ora di poter risolvere al Tavolo istituito dall'Autorità anche il problema delle cadute di linea del mobile non più dovute a motivi tecnici ma al business dello scatto alla risposta".

Dario Bonacina
13 Commenti alla Notizia Agcom, i consumatori ringraziano
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  • Chiedo che l'AGCOM e il CODACONS si diano da fare senza cedere ai ricatti. Si assiste a trasmissioni televisive immorali che sviano i ragazzi e i giovani (vedi RAI e Mediaset in particolare). La nostra società sta andando a rotoli, perchè è sempre vero il detto "EXEMPLA TRAUNT...".
    Basta una volta per tutte!!. Che le istituzioni facciano il proprio dovere con tutti i mezzi che hanno a disposizione.La scuola di ogni ordine e grado è crollata, la famiglia sta scomparendo. La crisi è spirituale, dovuta al contrasto tra socializzazione esteriore e depravazione interiore. Si è persa la nozione della gerarchia dei valori. Un concetto deformato e perciò falso di libertà e di democrazia, creato da un pansindacalismo degenere, ha distrutto quella gerarchia orizzontale e piramidale che la stessa natura delle cose postula. Si deve confermare a tutti i costi - spett.li codacons e agcom - che "Ubi societas ibi ius,ubi ius ibi lex,ubi lex ibi potestas". Coraggio. Buon lavoro..."senza guardare in faccia a nessuno".
    Prof.Franco Molinari
    non+autenticato
  • Vorrei finalmente telefonarli, quei 5 euro di taglieggio per ogni ricarica del cel...

    :(

    k1
    non+autenticato
  • Giudicare Calabrò è forse troppo presto, ma io ci andrei piano con gli entusiasmi. L'AGCOM ha brillato finora per la sua inerzia, il suo immbolismo, per la sua inazione al limite con la letargia.

    Sfido a citare UN solo provvedimento serio, forte, concreto contro i gestori, che negli ultimi anni hanno letteralmente scippato miliardi agli utenti con le attivazioni abusive senza che nessuno muovesse un dito.

    Ci sono volute 200.000 (DUCENTOMILA!) denunce alla polizia postale perché i signori di AGCOM si svegliassero dal loro torpore per... avviare un'indagine conoscitiva!

    Ma in che paese siamo?

    http://www.aghost.wordpress.com/
  • aggiungo che vorrei sapere CONCRETAMENTE quali sarebbero questi straordinari risultati raggiunti della ass. consumatori.

    Io capisco le difficoltà di queste associazioni senza mezzi e che spesso si basano sul puro volontariato, ma mi pare che stavolta abbiano voluto cavalcare la protesta per farsi un po' di pubblicità.

    ripeto, rispetto a prima cosa cambia?
    La fatturazione separata? Maddeché?

    http://www.aghost.wordpress.com/


  • - Scritto da: aghost
    > aggiungo che vorrei sapere CONCRETAMENTE quali
    > sarebbero questi straordinari risultati raggiunti
    > della ass.
    > consumatori.

    La nuova regolamentazione, fatturazione distinte tra servizi e traffico, tutela dei minori... l'Agcom dovrebbe pubblicare a breve le novità.
    non+autenticato
  • > La nuova regolamentazione, fatturazione distinte
    > tra servizi e traffico, tutela dei minori...
    > l'Agcom dovrebbe pubblicare a breve le
    > novità.

    la "nuova regolamentazione" sarà altra aria fritta. Quel che serve veramente per stroncare le attivazioni abusive sono MULTE MULTE MULTE E ANCORA MULTE...

    Ma multe serie, fior di stangate, mica le multe da ridere che ci sono ora...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 27 ottobre 2006 08.26
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  • - Scritto da: aghost
    > > La nuova regolamentazione, fatturazione distinte
    > > tra servizi e traffico, tutela dei minori...
    > > l'Agcom dovrebbe pubblicare a breve le
    > > novità.
    >
    > la "nuova regolamentazione" sarà altra aria
    > fritta. Quel che serve veramente per stroncare le
    > attivazioni abusive sono MULTE MULTE MULTE E
    > ANCORA
    > MULTE
    ...
    >
    > Ma multe serie, fior di stangate, mica le multe
    > da ridere che ci sono
    > ora...
    >


    Guarda, sul lato teorico ti do piena ragione, perche' e' vero che in concreto non si sa bene cosa davvero cambi per l'utente...
    Voglio dire :

    -mettono un numero o servizio da usare per bloccare senza problemi i servizi non richiesti ?

    -oppure mettono un nuovo tariffario, o fanno si che i servizi non richiesti in partenza non vengano mai attivati senza richiesta scritta e firmata ?

    insomma, non so cosa cambiera' per l'utente, pero' ti do ragione solo in teoria, perche' in pratica se a questi Signori Della Telefonia fai una megamulta, loro non fanno altro che aumentare i costi e farla pagare agli utenti.

    Multa piu' alta = prezzi piu' alti.

    Ci vorrebbe invece :

    Disservizio = prezzi che si abbassano (in modo obbligatorio e fino a rinnovo contratto deciso dall'utente).
    non+autenticato
  • > Guarda, sul lato teorico ti do piena ragione,
    > perche' e' vero che in concreto non si sa bene
    > cosa davvero cambi per
    > l'utente...
    > Voglio dire :
    > -mettono un numero o servizio da usare per
    > bloccare senza problemi i servizi non richiesti
    > ?
    >
    > -oppure mettono un nuovo tariffario, o fanno si
    > che i servizi non richiesti in partenza non
    > vengano mai attivati senza richiesta scritta e
    > firmata
    > ?

    l'attivazione telefonica immediata può andar bene ma questa deve essere SEMPRE CONFERMATA PER ISCRITTO entro un certo lasso di tempo, diciamo 1 o 2 settimane. Senza firma non possono addebitare un bel nulla. Se nonostante ciò attivano ugualmente un servizio, pagano una salata penale al cliente.

    > insomma, non so cosa cambiera' per l'utente,
    > pero' ti do ragione solo in teoria, perche' in
    > pratica se a questi Signori Della Telefonia fai
    > una megamulta, loro non fanno altro che aumentare
    > i costi e farla pagare agli
    > utenti.
    >
    > Multa piu' alta = prezzi piu' alti.

    puo darsi ma alzare i prezzi significa diventare poco competitivi e andare fuori mercato... non credo gli convenga...Sorride
  • > > Multa piu' alta = prezzi piu' alti.
    >
    > puo darsi ma alzare i prezzi significa diventare
    > poco competitivi e andare fuori mercato... non
    > credo gli convenga...
    >Sorride


    I prezzi li alzano di comune accordo ogni tot. lo stesso (leggasi "cartello dei prezzi").
    La differenza e' che se ricevono multe i prezzi vengono alzati ancor di piu'.

    Te lo dico dati alla mano... se fai caso, ogni volta che si verifica una multa da parte delle associazioni di tutela, poco prima della fine dell'anno fiscale c'e' un rialzo significativo dei prezzi su tutto il settore.
    Questo anche perche' Telecom (che possiede le linee fisicamente) non deve per forza alzare i prezzi, puo' semplicemente far pagare di piu' le compagnie che affittano le linee (unbundling o come caolo si scrive)
    non+autenticato
  • E i soldi che finora ci hanno rapinato da Telecom & C.???
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > E i soldi che finora ci hanno rapinato da Telecom
    > &
    > C.???


    Infatti bisognerebbe imporre la restituzione del denaro estorto (soldi spesi per ricarica del cellulare, soldi spesi per servizi non richiesti, tempo = denaro speso al 187).

    Vogliamo vedere fatti concreti, fatti che incidano sulla vita quotidiana di chi usa l'adsl e il telefono.

    Fatti che prevedano la restituzione monetaria tramite il non pagamento delle bollette da parte dell'utenza (cosi' non ci mettono secoli a ridarci i nostri soldi).


    FATTI.
    non+autenticato