Mezza Italia senza ADSL? - update

In via di risoluzione i problemi insorti dopo un incidente che ha coinvolto una importante centrale romana e che ha causato disagi agli utenti italiani, in particolare nel Centro-Sud

Update 28 ott - Roma - Nel pomeriggio di giovedì nella zona di Roma un'importante centrale-snodo dedicata alla connettività di molti diversi operatori sulle dorsali italiane è stata coinvolta in un incendio. L'incidente ha causato seri danni ad impianti di rete dedicati in particolare alla banda larga e all'ADSL, danni che devono ancora essere pienamente valutati.

Dalla cronaca di quelle prime ore, si apprende che i vigili del fuoco avrebbero raggiunto il luogo dell'incidente poco dopo e le squadre avrebbero lavorato tutta la notte per riportare in sicurezza i locali colpiti dall'incendio. Solo venerdì mattina, dunque, esperti ed operatori avrebbero iniziato a verificare l'entità dei danni e avviare le misure di ripristino dei servizi.

Questo sarebbe il motivo per il quale molti utenti nelle scorse ore e mentre hanno segnalato disservizi in particolare nell'ADSL. Tra giovedì sera e venerdì mattina sono apparse sui newsgroup segnalazioni di utenti che lamentavano l'incapacità di connettersi via ADSL o di raggiungere siti esteri.
Notizie di disservizi sono giunte da città come Cagliari e Napoli, a conferma che il problema avrebbe interessato soprattutto la connettività nel centro-sud, sebbene altri utenti scrivano di guasti da Genova e Cremona. La portata dell'incidente e i problemi che può aver provocato rimangono al momento tutti da confermare ma tutti i maggiori operatori sembrano ormai aver ripristinato i servizi di base.

Update precedenti - 27 ott ore 15.00: sulle pagine dedicate alla connettività di NGI sembrano leggersi alcune conferme dei problemi di queste ore. Nella zona di Roma la connettività avrebbe subito uno stop da ieri pomeriggio, stop che sembra interessare in modo diversificato diverse altre città del Centro Sud, come Catania e Potenza, in cui opera il celebre provider.

Update precedenti - 27 ott ore 17.50: NGI ha rimosso il grafico Link di raccolta nazionale 8 (Roma) linkato nel precedente update, che ora non appare più tra i link di raccolta ma è disponibile grazie alla cache di Google. Rimane ancora visibile sul sito di NGI il grafico relativo alla città di Roma, che sembra indicare che il problema per quanto riguarda NGI è stato aggirato dopo le 16.30.
109 Commenti alla Notizia Mezza Italia senza ADSL? - update
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 40 discussioni)