InfiniBand, il super bus è già qui

La tecnologia di interconnessione per i server, InfiniBand, sarà sul mercato prima della fine dell'anno e promette di spezzare quelle catene che oggi frenano le prestazioni dei server. Bus PCI addio

Santa Clara (USA) - InfiniBand diverrà una realtà già a partire da quest'anno. A dirlo è il server marketing manager di Compaq, Rhys Austin, che ha spiegato come questa architettura di interconnessione per server si spingerà ben oltre le potenzialità degli attuali bus consentendo la connessione fra loro di array di server.

Secondo IDC, InfiniBand diverrà la principale tecnologia di bus per i server nel giro di tre anni, e questo grazie all'appoggio di colossi del calibro di Intel, IBM, Compaq, HP, Dell e Sun.

InfiniBand differisce moltissimo dalle architetture a bus tradizionali come PCI: la prima tecnologia infatti utilizza solo connessioni punto a punto e non condivide un solo bus di comunicazione fra più dispositivi. La struttura di InfiniBand somiglia a quella di una micro rete comandata da uno switch in grado di gestire tutte le connessioni.
I primi server dotati di bus InfiniBand usciranno entro la fine di quest'anno, mentre la produzione in volumi inizierà a partire dal 2002.
TAG: hw
2 Commenti alla Notizia InfiniBand, il super bus è già qui
Ordina