Download/ Explorer7 VS Firefox2

Internet Explorer nuovo, Firefox nuovo. E' tornata la guerra dei browser? Mozilla e Microsoft a confronto, ma quel che conta sono le novitÓ

Roma - Che bello, è tornata la Guerra dei Browser! Escono a pochi giorni di distanza Internet Explorer 7 e Firefox 2. ╚ un caso? No è il caos, quella legge secondo la quale se un pandino rosso muove la coda a Mountain View, nello stesso istante a Redmond spunta una ciocca di capelli bianchi a Bill Gates.

I nostalgici informatici sono già passati per la Prima Guerra dei Browser, di cui Punto Informatico si è occupato per anni. Quando Netscape sembrava ed era intoccabile, quando la poco lungimirante Microsoft non scommetteva tutto sulla crescita di Internet. Ma la Prima Guerra la vinse proprio Internet Explorer, con una pole position intaccata solo recentemente, in una percentuale che comincia ad essere preoccupante dai browser alternetivi, Firefox in primis con il 20% in alcuni paesi.

Oggi la Rete è cambiata, così come è cambiato il modo di navigare ed usufruire (e creare) dei contenuti della rete stessa. Ora lo spam è considerato una sciagura quotidiana, ed i malanni non si fermano a quello ma ne sono spesso legati a doppio filo: phishing, trojans, backdoor, programmi che si installano da soli mentre si naviga un sito con codici nascosti, virus che si aggiornano da soli, virus che prendono virus, virus che fanno finta di essere antivirus e tolgono gli altri virus concorrenti. Bleah.

Ma c'è anche una evoluzione positiva, ad esempio i blog, modi alternativi per accedere alle notizie come i feed RSS, servizi bidirezionali e multimediali, motori di ricerca testuali che diventano contenitori multipiano di una infinità di fonti e materiali anche multimediali inimmaginabili fino a pochi anni fa, enciclopedie e risorse con partecipazione planetaria.

╚ arrivato strisciando il cosiddetto web 2.0, siti che diventano applicazioni e viceversa, ma non solo.