I messaggini sono multimediali in Wind

L'azienda dell'Arancia ne annuncia il varo entro pochi giorni. Si potranno combinare suoni, testi e immagini. Arrivano gli MMS, ciaociao SMS

Roma - I messaggini multimediali via telefono mobile sono al centro delle attenzioni di Wind. L'azienda dell'Arancia ha infatti comunicato di essere pronta a sostenere con le proprie infrastrutture il messaging wireless di nuove generazione, che anche l'operatore concorrente TIM intende lanciare nei prossimi giorni.

Da metà giugno, dunque, la vasta utenza italiana dotata di telefonini capaci di sostenere le capacità multimediali degli MMS (Multimedia Messaging Service) avrà a disposizione gli strumenti necessari per associare in un unico mezzo immagini, suoni e testi combinati tra di loro, indirizzandoli tanto ad un altro cellulare quanto ad una casella di posta elettronica.

In una nota, Wind ha spiegato che metterà a disposizione dei propri utenti anche la possibilità di archiviare le fotografie in un album personale online, che sarà disponibile all'attivazione del servizio. Altri servizi irrinunciabili comprendono i prodotti del vippismo, cioè "ricevere i gossip sui VIP corredati dalle immagini esclusive più ricercate del momento", la possibilità di giocare a poker e via dicendo...
Wind ha anche annunciato di aver stretto accordi con i produttori di terminali, di piattaforme e con i fornitori di contenuti. Grazie ad un accordo con Nokia, WIND sta lanciando il terminale MMS Nokia 7650, con macchina fotografica incorporata e schermo a colori. Con Sendo, invece, sta elaborando applicazioni interattive (partecipazione a giochi), per il video a colori sul cellulare (replay dei goal, download di immagini) e per l'accesso al portale mobile Libero.

L'operatore ha anche sottolineato che il target degli MMS è prima di tutto la fascia consumer ma ha evidenziato di aver già elaborato servizi MMS su misura per le aziende, come quelli che consentono, per esempio, il trasferimento rapido di immagini.
22 Commenti alla Notizia I messaggini sono multimediali in Wind
Ordina
  • Ma chi l'ha detto che ci sara' una larga utenza per gli MMS? I telefoni compatibili arrivano a qualche migliaio, e a colori (l'MMS ha senso soloi cosi') ora c'e solo l'ES T68i
    non+autenticato
  • Le tariffe per gli MMS prevedono un costo medio di 50-70 lire a kb, anche se molto probabilmente avranno costi differenziati per ogni tipologia di dato (testo, immagini, suoni).
    2 Kb di testo possono contenere migliaia di caratteri e potranno costare dalle 100 alle 150 lire. Se consideriamo che oggi si spendono 300 lire per rispondere "no" ad un SMS che ci è giunto, capite che gli MMS non saranno affatto cari. Inoltre ci sarà la possibilità di formattare il testo, colorarlo ecc.
    Se puoi qualcuno vuole inviare una sequenza di gif con suoni annessi e spendere 2000 lire sono fatti suoi, gli SMS non possono neanche farlo.
    Il nocciolo della questione, non affrontato nell'articolo, è l'interoperabilità. Per il momento gli utenti potranno inviare MMS solo ad altri clienti del proprio operatore, ma non ad altri.
    Saluti
    non+autenticato
  • Personalmente preferisco di gran lunga i cari SMS, piccoli ma utilissimi. E poi, ragazzi, il costo di questi nuovi messaggi sarà esorbitante! QUanto dovremo spendere per un MMS?? non credere 10 cent?? io stimo almeno 20 cent al Kb! Sinceramente preferisco i cari vecchi SMS, quasi economici, veloci e pratici. A che pro mandare una foto o dei suoni? Avete presente quanto pesano??? Che un'immaginina in jgp, meno di 3Kb non pesa...siceramente preferisco essere meno figo, ma più ricco...

    p.s.
    Ma quanto cosa un cell che supporti gli MMS??
    non+autenticato
  • Come cazzo fai a mandare una foto da 300 K via cellulare?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tecnician
    > Come cazzo fai a mandare una foto da 300 K
    > via cellulare?

    Ma figurati se puoi mandarla. Ti andra' bene se riuscirai a mandare dei thumd da 2k
    non+autenticato

  • Ma scusa, cosa ti frega di mandare una foto da 300 kb ad un altro cellulare, quando un'immagine che gli occupa tutto lo schermo ne pesa 2 o 3?
    Guarda che stiamo parlando di messaggistica tra cellulari, non di download da internet o di invio di dati tramite cellulare da consultare poi con il pc. Confondi il GPRS (tecnologia di network) con gli MMS (protocollo per la messaggistica mobile).

    - Scritto da: Tecnician
    > Come cazzo fai a mandare una foto da 300 K
    > via cellulare?
    non+autenticato
  • Finalmente al ristorante potremo ascoltare le conversazioni degli altri e vedere pure le loro foto
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cinese
    > Finalmente al ristorante potremo ascoltare
    > le conversazioni degli altri e vedere pure
    > le loro foto

    Fai pure lo smargiasso. Scommetto che anche tu hai un telefonino e lo usi di continuo. Forse ci vorrebbe piu' onesta e occorrerebbe ammettere quanto questo strumento e' utile a tutti noi. Che sopra ci siano giochini e stronzatine fa solo che bene.
    Per non parlare delle foto. Pensa che fissa potersele scambiare!
    non+autenticato
  • Pensa che cazzata dico io! Fosse per me gli SMS finirebbero di esistere domani, li trovo una cosa cretina e utile solo nell'1% dei casi. Sono un ottimo modo per tirare fuori soldi dalle tasche dei cretinetti di 15 anni che fanno intere conversazioni a suon di SMS tra i banchi di scuola, tanto paga il papà. Senza parlare dei giochini sul cellulare, loghi&suonerie e altre idiozie varie. Madonna mia, ma dove andremo a finire?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)