Molti utenti Telecom privi di Google

Molti utenti Telecom privi di Google

Numerose le segnalazioni che nelle ultime 24 ore parlano dell'impossibilità per molti utenti di servizi di connettività Telecom di usare Google e servizi correlati. Siti che ospitano gli spot Google non si aprono
Numerose le segnalazioni che nelle ultime 24 ore parlano dell'impossibilità per molti utenti di servizi di connettività Telecom di usare Google e servizi correlati. Siti che ospitano gli spot Google non si aprono

Roma – Mentre scriviamo non è ancora possibile tracciare una mappa affidabile dei guasti ma è certo che un alto numero di utenti che accedono ad Internet con i servizi di Telecom Italia abbiano esperito nelle scorse 24 ore grossi problemi di accesso a Google.it e ai servizi offerti dal gigante della ricerca.

Le segnalazioni su blog, forum e nelle email alla redazione sembrano indicare che il guasto riguardi esclusivamente utenti Telecom e TIN.it e che questo porti in tutti i casi a rendere impossibile il corretto instradamento verso www.google.it , comunque raggiungibile dai già noti indirizzi IP .

A tentare di tracciare un quadro ci ha provato ieri tra gli altri BohBlog che in un post parla di un guasto che si è esteso a molti utenti Alice ADSL del Nord Italia e che sembrava riguardare essenzialmente la connettività internazionale, salvo poi divenire più evidente con l’irraggiungibilità di google.it e di servizi molto popolari come la webemail di Google, Gmail. In un altro post BohBlog sottolinea come: “pare che ci siano problemi sulla rete Telecom tra Interbusiness e Seabone a Milano, in quanto tutti i traceroute si schiantano lì. Oltre a Google molti altri siti sono irraggiungibili con le ADSL Telecom, mentre con altri provider tutto tranquillo. A quanto pare è bloccato tutto il Nord Italia”.

Proprio sui newsgroup, infatti, c’è chi spiega invece di non riuscire ad accedere a numerosi siti e le prime ipotesi è che questo dipenda dalla presenza dei banner di AdSense, il servizio pubblicitario di Google: non riuscendo a caricare gli spot molti siti non riuscirebbero a offrire le proprie pagine ai visitatori.

Va detto che alcuni utenti che segnalano di non poter accedere a Google indicano invece di poter fruire sia di Gmail che di altri servizi offerti dal motore, come l’accesso ai newsgroup.

Per aggirare il problema sono diversi i metodi impiegati dagli utenti che ancora BohBlog ha riassunto qui . Ad ogni modo le ultime segnalazioni giunte in redazione nelle ultime ore sembrano indicare che l’accesso a Google sia stato ripristinato per molti utenti.

Nelle prossime ore è ipotizzabile che sarà la stessa Telecom a chiarire cosa è accaduto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 nov 2006
Link copiato negli appunti