Più di 100 milioni i siti web

Lo dicono le statistiche di Netcraft che comprendono anche l'esplosione della blogosfera. Il numero di siti continua ad aumentare. E la crescita è in accelerazione

Roma - Basta dare un occhio alle statistiche pubblicate da Netcraft per verificare come su Internet siano ora attivi più di 100 milioni di siti, con 3,5 milioni nati nell'ultimo mese.

I dati di Netcraft, ripresi da Slashdot, indicano che non solo i siti aumentano, ma che questa crescita è in accelerazione. Spiega infatti l'azienda di rilevazione: "La pietra miliare dei 100 milioni di siti arriva al termine di un anno straordinario in cui su Internet sono nati già 27,4 milioni di siti, ben al di sopra del record precedente, quello di 17 milioni di siti nel 2005. Di fatto, Internet ha raddoppiato la propria dimensione dal maggio del 2004, quando avevamo registrato 50 milioni di siti".

Sono dati interessanti, che tengono anche conto del "fenomeno blog", soprattutto se si considera che Netcraft lavora su questo genere di statistiche dal 1995. L'azienda tiene anche "il conto" dei server software utilizzati per i siti in Internet: dai suoi dati risulta ancora al primo posto per diffusione la piattaforma Apache, a cui sono affidati il 61,04 per cento dei siti attivi. Segue Microsoft con il 32,32 per cento. Gli altri sistemi hanno percentuali incomparabilmente ridotte.
Tutti i dati dell'ultimo survey Netcraft sono pubblicati su questa pagina
11 Commenti alla Notizia Più di 100 milioni i siti web
Ordina