Uno Zun-ami investe MSN Music

Il portale di Microsoft verrà trasformato in un portale di informazione e promozione musicale; di fatto gli acquisti avverranno su Zune MarketPlace e su Real Rhapsody

Roma - La prima vittima del lancio del nuovo player MP3 Microsoft Zune sarà il portale MSN Music. Dal 14 novembre, infatti, la nota piattaforma musicale si trasformerà in una semplice vetrina; per procedere con gli acquisti si verrà re-indirizzati su Zune Marketplace e su Real Rhapsody. Un click sul tasto "Buy Song" teletrasporterà l'utente in una nuova dimensione, caratterizzata dalla presenza di un DRM proprietario ancora tutto da scoprire.

E dire che nel lontano settembre 2004 il colosso statunitense, con MSN Music, aveva promesso ferro e fuoco al nemico iTunes Store. A distanza di poco più di due anni la strategia che si basava sulla commercializzazione di file musicali compatibili con tutti i player non si è rilevata sufficiente. iPod e iTunes continuano a dominare. E, come se non bastasse, il secondo e-shop musicale del mondo è eMusic grazie ai suoi prodotti DRM-free.

La strategia ora adottata da Microsoft, quindi, è simile a quella di Apple: giocare tutto sul rapporto sinergico fra shop online e portable player. Tra le novità, un sistema a punti per l'acquisto di tracce audio. Su Zune Marketplace una canzone costerà 79 punti, che in pratica valgono 99 centesimi di dollaro. L'opzione ad abbonamento, invece, costerà 14,99 dollari; in questo caso si potrà scaricare liberamente senza alcun limite. Da non dimenticare, inoltre, che i punti e le tracce potranno essere condivisi con la piattaforma Xbox Live Marketplace.
E MSN Music? Di fatto Microsoft lo trasformerà in un portale di informazione, con news, date concerti e contenuti multimediali gratuiti a scopo promozionale. Per il 2007, ad esempio, sono stati programmati live in streaming di Rod Stewart e John Legend.

Real Rhapsody entra nel gioco di Microsoft, in un certo senso, per la porta di servizio. Lo scorso anno Microsoft era riuscita a raggiungere un accordo con Real per sanare la questione anti-trust. Da acerrimi nemici i due colossi si erano trasformati in amanti, progettando collaborazioni sinergiche e sistemi DRM compatibili. Ebbene, con Zune ecco che spunta l'e-shop Real Rhapsody. Una soluzione che, in base agli accordi legali sottoscritti, era destinata ad essere lanciata congiuntamente.

Il ridimensionamento del progetto MSN Music potrebbe preoccupare i vecchi clienti ma Microsoft ha già confermato che non vi sarà alcun problema di conversione delle tracce. Potranno essere trasferite su qualsiasi player MP3 oppure, volendo, masterizzate su CD.

Dario d'Elia
4 Commenti alla Notizia Uno Zun-ami investe MSN Music
Ordina
  • Hanno craccato il DRM del PlayForSure!
    non+autenticato
  • Stessa storia....sempre di drm si tratta.
    Poi buffo che dopo che hanno tanto spinto Urge, integrandolo persino in Windows media player 11 (che può essere ignorato ma non tolto..), non sia compatibile con lo ZUne , o vice-versa.

    Mi spiace inoltre constatare, leggendo engaget, che il WiFi sullo Zune servirà solo a ricercare altri Zune e trasferire musica (limitata) e immagini. Navigare ,scaricare musica e sincronizazrsi via wireless ,cosa che aspettavo e davo per scontato, non lo puà fare... .
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Stessa storia....sempre di drm si tratta.
    > Poi buffo che dopo che hanno tanto spinto Urge,
    > integrandolo persino in Windows media player 11
    > (che può essere ignorato ma non tolto..), non sia
    > compatibile con lo ZUne , o
    > vice-versa.

    Quindi tripla inc'ata:
    1) Acquisti musica DRM
    2) Non la puoi esportare aldifuori di quel PC e di quel player
    3) La ditta che ti aveva convinto ad acquistare quel tipo di musica se ne esce fuori con un'altro formato (DRMoso pure lui) incompatibile

    Credo faccia meno male una sedia scagliata in testa Rotola dal ridere

    > Mi spiace inoltre constatare, leggendo engaget,
    > che il WiFi sullo Zune servirà solo a ricercare
    > altri Zune e trasferire musica (limitata) e
    > immagini. Navigare ,scaricare musica e
    > sincronizazrsi via wireless ,cosa che aspettavo
    > e davo per scontato, non lo puà fare...
    > .

    Aspetta che qualcuno riesca a fargi girare sopra LinuxOcchiolino ...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Aspetta che qualcuno riesca a fargi girare sopra
    > LinuxOcchiolino
    > ...

    Quello che dicevano per la 360... sfortunatamente basta che mettano signature digitale per firmware obbligatoria e controllo hardware continuo e di OS alternativi manco l'ombra.
    non+autenticato