Sceglie Teleconomy ma la bolletta parla di Alice 1 cent

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui l'avvocato di un abbonato Telecom Italia chiede all'azienda di rivedere gli importi in bolletta, che a suo dire non hanno alcuna rispondenza con le offerte attivate

Asti - Quanto segue è la lettera inviata da un avvocato di un utente dei servizi Internet Teleconomy di Telecom Italia che ritiene di non dover versare all'incumbent l'importo di alcune bollette che non sembrano tener conto dell'adesione all'offerta Internet. L'utente ha fatto sapere alla redazione di Punto Informatico che dopo aver inviato questa lettera ha deciso di citare in giudizio Telecom Italia.

Spett.
TELECOM ITALIA s.p.a.
Nell'interesse e per conto del signor (omissis) residente in (omissis), che sottoscrive per adesione Vi comunico quanto segue:

il mio assistito dietro sua espressa richiesta dal 5.8.2005 ha usufruito del servizio Teleconomy Internet su utenza residenziale con linea ISDN. Accadeva, però, che dall'esame della fattura nr. (omissis) conto 5/05 pervenuta a fine settembre del 2005, questi si accorgeva che il predetto servizio aveva stranamente avuto durata limitata al 17.8.2005. Detta anomalia aveva determinato una richiesta di pagamento da parte Vostra di 282,00 euro.
Somma chiaramente non dovuta atteso che il servizio era stato disattivato unilateralmente dalla Telecom e non su richiesta del mio cliente che, ignaro del tutto, aveva continuato ad accedere ad Internet nella legittima consapevolezza di usufruire del servizio Teleconomy.

Dell'accaduto il sig. (omissis) informava innanzitutto i Vostri operatori, mentre, successivamente inoltrava espresso reclamo in esito al quale l'importo della fattura veniva riportato al costo reale del servizio e l'attivazione di Teleconomy veniva garantita in varie occasioni da diversi operatori.

Ciò nonostante il signor (omissis) si vedeva inviare un'altra elevata fattura e precisamente la nr. (omissis) relativa al periodo settembre - ottobre 2005 con la quale gli veniva richiesto il pagamento della somma di 1.814,50 euro. In particolare dall'esame della bolletta emergeva che tale importo era stato quantificato quale costo conseguente all'utilizzo del servizio Alice 1 cent. Tariffa quest'ultima mai richiesta dal mio assistito e inspiegabilmente applicata alla sua linea telefonica per la quale avrebbe invece dovuto usufruire, come detto in precedenza, della Teleconomy Internet su linea residenziale.

Il signor (omissis) contestava la debenza della somma richiestagli, proponendo ricorso per il tramite di propri legali di fiducia, e la Telecom accorgendosi dell'evidente errore commesso, in accoglimento della sua istanza lo esonerava dal pagamento di quanto illegittimamente chiesto in bolletta e cioè gli decurtava la somma di 1.789,59 euro.

I disagi per l'utente non erano però terminati. Si vedeva infatti recapitare altre due bollette per somme sicuramente non dovute e precisamente la fattura nr. (omissis) per 1.840,00 euro e la nr. (omissis) per 1.628,00 euro, che facevano anch'esse riferimento ad una fantomatica tariffa Alice 1 cent.

Contestate tempestivamente entrambe le fatture il signor (omissis) veniva rassicurato dai Vostri operatori e invitato a pagare (cosa che faceva diligentemente) altra fattura per il periodo 1/06 ( la nr. (omissis) ) per 101,50 euro che a loro dire avrebbe dovuto sostituire quella relativa al medesimo periodo oggetto di ricorso.

Le disavventure del mio assistito non erano purtroppo terminate e infatti, nei giorni scorsi, questi aveva la sgradita e inaspettata sorpresa di vedersi richiesto il pagamento delle ultime due fatture contestate e cioè la nr. (omissis) per 1.840,00 euro e la nr. (omissis) per 1.628,00 euro.

Ciò risulta assolutamente incompatibile, oltre con le rassicurazioni che il mio assistito ha ricevuto nei mesi scorsi dagli operatori Telecom, con le decisioni sui ricorsi a Voi inoltrati in precedenza in virtù delle quali, per le medesime doglianze e in accoglimento delle ragioni del mio cliente, avete riconteggiato e ridotto l'ammontare delle fatture n. 5/05 e 6/05.

Alla luce di quanto esposto in precedenza, Vi invito e diffido a rettificare gli importi sopra evidenziati che si ribadisce vanno conteggiati tenendo conto che al signor (omissis) va applicata la tariffa Teleconomy e non già quella a tempo.

Distinti saluti
Avv. A.P."
51 Commenti alla Notizia Sceglie Teleconomy ma la bolletta parla di Alice 1 cent
Ordina
  • io pago 40$ al nese internet xk pago cosi tanto
    non+autenticato
  • Anche a me hanno fatturato diverse migliaia di euro di troppo, il bello è che mi hanno pure fatto pagare la tariffa mensile per l'offerta!!! oltre agli scatti telefonici - e questo per quasi mezz'anno e anche dopo le segnalazioni fatte.

    Ho le telefonate registrate (illegalmente ma per uso privato!) dove mi garantiscono della partenza dell'offerta poi non avvenuta *gg

    Mi hanno rimborsato di pochissimo e per me la questione non è chiusa.
  • inizio dicendo che essendo un caposala del 187 conosco alla perfezione tutte le offerte commerciali telecom italia, vincoli e quant'altro e che gestisco e dirigo circa 20 operatori. Nel caso specifico questo genio perdera' e paghera' oltre che le fatture telecom italia anche l'avvocato... perche' ???
    Semplicemente perche' la teleconomy internet qui citata e' valida SOLO verso il numero 7020187187 ed e' impossibile accedere a tale numerazione sprovvisti di teleconomy internet attivata come pricing sulla scheda cliente, evidentemente lui non l'aveva e non si collegava al magico numero ma bensi' al 7010187187 che guarda caso e' proprio il numero che viene conteggiato con tariffazione alice 1 cent, la quale non comporta nessun costo fisso a differenza delle teleconomy internet (12 €) e prevede un importo alla risposta di 12 centesimi e poi il costo di 1 centesimo al minuto effettivo di connessione.
    In telecom italia come in tutte le grandi aziende esiste una cosa che si chiama CORRETTEZZA COMMERCIALE che e' quella che e' stata applicata nel caso della prima fattura, va detto che per politica interna la correttezza commerciale si applica UNA sola volta a patto che il clt non abbia gia' ricevuto altri rimborsi negli ultimi 6 bimestri e che non sia moroso oltre che spacca balle (per dirla chiaramente..). Va da se' che l'illustre sig (omesso) paghera' e non solo i conti telecom italiaA bocca aperta

    Distinti saluti
    non+autenticato
  • Come caposala dimostri le qualita' tecniche che tutta la Telecom dimostra , cioe' scarse.
    La numerazione non ha niente a che fare con quanto e' avvenuto.
    Avete la terza media come titolo per fare i caposala ?
    Quinta elementare?

    Ti dico io , invece chi paghera'...
    quel caposala che ha fatto questo gran casino...
    e con i log non si scappa...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > inizio dicendo che essendo un caposala del 187
    > conosco alla perfezione tutte le offerte
    > commerciali telecom italia, vincoli e quant'altro
    > e che gestisco e dirigo circa 20 operatori. Nel
    > caso specifico questo genio perdera' e paghera'
    > oltre che le fatture telecom italia anche
    > l'avvocato... perche'
    > ???
    > Semplicemente perche' la teleconomy internet qui
    > citata e' valida SOLO verso il numero 7020187187
    > ed e' impossibile accedere a tale numerazione
    > sprovvisti di teleconomy internet attivata come
    > pricing sulla scheda cliente, evidentemente lui
    > non l'aveva e non si collegava al magico numero
    > ma bensi' al 7010187187 che guarda caso e'
    > proprio il numero che viene conteggiato con
    > tariffazione alice 1 cent, la quale non comporta
    > nessun costo fisso a differenza delle teleconomy
    > internet (12 €) e prevede un importo alla
    > risposta di 12 centesimi e poi il costo di 1
    > centesimo al minuto effettivo di connessione.
    >
    > In telecom italia come in tutte le grandi aziende
    > esiste una cosa che si chiama CORRETTEZZA
    > COMMERCIALE che e' quella che e' stata applicata
    > nel caso della prima fattura, va detto che per
    > politica interna la correttezza commerciale si
    > applica UNA sola volta a patto che il clt non
    > abbia gia' ricevuto altri rimborsi negli ultimi 6
    > bimestri e che non sia moroso oltre che spacca
    > balle (per dirla chiaramente..). Va da se' che
    > l'illustre sig (omesso) paghera' e non solo i
    > conti telecom italia
    >A bocca aperta
    >
    > Distinti saluti


    Dovresti provare almeno un po' di vergogna...
    poi dopo quella un' altra maggiore vergogna
    non sapendo leggere le date evidenziate nella lettera dell' Avvocato...
    Come caposala lo dovresti sapere che il cambio numerazione e' avvenuto nel marzo-aprile 2006...
    Le bollette contestate sono antecedenti quel periodo .

    Signori Telecom aggrava la sua posizione,
    roba da Moreno Morello di Striscia la Notizia...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    > - Scritto da:
    > > inizio dicendo che essendo un caposala del 187
    > > conosco alla perfezione tutte le offerte
    > > commerciali telecom italia, vincoli e
    > quant'altro
    > > e che gestisco e dirigo circa 20 operatori. Nel
    > > caso specifico questo genio perdera' e paghera'
    > > oltre che le fatture telecom italia anche
    > > l'avvocato... perche'
    > > ???
    > > Semplicemente perche' la teleconomy internet qui
    > > citata e' valida SOLO verso il numero 7020187187
    > > ed e' impossibile accedere a tale numerazione
    > > sprovvisti di teleconomy internet attivata come
    > > pricing sulla scheda cliente, evidentemente lui
    > > non l'aveva e non si collegava al magico numero
    > > ma bensi' al 7010187187 che guarda caso e'
    > > proprio il numero che viene conteggiato con
    > > tariffazione alice 1 cent, la quale non comporta
    > > nessun costo fisso a differenza delle teleconomy
    > > internet (12 €) e prevede un importo alla
    > > risposta di 12 centesimi e poi il costo di 1
    > > centesimo al minuto effettivo di connessione.
    > >
    > > In telecom italia come in tutte le grandi
    > aziende
    > > esiste una cosa che si chiama CORRETTEZZA
    > > COMMERCIALE che e' quella che e' stata applicata
    > > nel caso della prima fattura, va detto che per
    > > politica interna la correttezza commerciale si
    > > applica UNA sola volta a patto che il clt non
    > > abbia gia' ricevuto altri rimborsi negli ultimi
    > 6
    > > bimestri e che non sia moroso oltre che spacca
    > > balle (per dirla chiaramente..). Va da se' che
    > > l'illustre sig (omesso) paghera' e non solo i
    > > conti telecom italia
    > >A bocca aperta
    > >
    > > Distinti saluti
    >
    >
    > Dovresti provare almeno un po' di vergogna...
    > poi dopo quella un' altra maggiore vergogna
    > non sapendo leggere le date evidenziate nella
    > lettera dell'
    > Avvocato...
    > Come caposala lo dovresti sapere che il cambio
    > numerazione e' avvenuto nel marzo-aprile
    > 2006...
    > Le bollette contestate sono antecedenti quel
    > periodo
    > .
    >
    > Signori Telecom aggrava la sua posizione,
    > roba da Moreno Morello di Striscia la Notizia...


    ihihihi.. mi sembra un ottima osservazione Occhiolino
    non+autenticato
  • > > Dovresti provare almeno un po' di vergogna...
    > > poi dopo quella un' altra maggiore vergogna
    > > non sapendo leggere le date evidenziate nella
    > > lettera dell'
    > > Avvocato...
    > > Come caposala lo dovresti sapere che il cambio
    > > numerazione e' avvenuto nel marzo-aprile
    > > 2006...
    > > Le bollette contestate sono antecedenti quel
    > > periodo
    > > .
    > >
    > > Signori Telecom aggrava la sua posizione,
    > > roba da Moreno Morello di Striscia la Notizia...
    >
    >
    > ihihihi.. mi sembra un ottima osservazione Occhiolino


    Si vede che è caposala..come quasi tutti gli operatori del 187...non ascoltano il problema del clienteOcchiolino

    Vanno a parole chiave pure loro...

    teleconomy...alice..pago... : risposta-->niente rimborso.
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > inizio dicendo che essendo un caposala del 187
    > conosco alla perfezione tutte le offerte
    > commerciali telecom italia, vincoli e quant'altro
    > e che gestisco e dirigo circa 20 operatori. Nel
    > caso specifico questo genio perdera' e paghera'
    > oltre che le fatture telecom italia anche
    > l'avvocato... perche'
    > ???
    > Semplicemente perche' la teleconomy internet qui
    > citata e' valida SOLO verso il numero 7020187187
    > ed e' impossibile accedere a tale numerazione
    > sprovvisti di teleconomy internet attivata come
    > pricing sulla scheda cliente, evidentemente lui
    > non l'aveva e non si collegava al magico numero
    > ma bensi' al 7010187187 che guarda caso e'
    > proprio il numero che viene conteggiato con
    > tariffazione alice 1 cent, la quale non comporta
    > nessun costo fisso a differenza delle teleconomy
    > internet (12 €) e prevede un importo alla
    > risposta di 12 centesimi e poi il costo di 1
    > centesimo al minuto effettivo di connessione.
    >
    > In telecom italia come in tutte le grandi aziende
    > esiste una cosa che si chiama CORRETTEZZA
    > COMMERCIALE che e' quella che e' stata applicata
    > nel caso della prima fattura, va detto che per
    > politica interna la correttezza commerciale si
    > applica UNA sola volta a patto che il clt non
    > abbia gia' ricevuto altri rimborsi negli ultimi 6
    > bimestri e che non sia moroso oltre che spacca
    > balle (per dirla chiaramente..). Va da se' che
    > l'illustre sig (omesso) paghera' e non solo i
    > conti telecom italia
    >A bocca aperta
    >
    > Distinti saluti

    Ammettilo che tu a casa non hai Telecom Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • ce ce l'ha.... gliela danno gratis....
    non+autenticato
  • - Scritto da:
    > inizio dicendo che essendo un caposala del 187
    > conosco alla perfezione tutte le offerte
    > commerciali telecom italia, vincoli e quant'altro
    > e che gestisco e dirigo circa 20 operatori. Nel
    > caso specifico questo genio perdera' e paghera'
    > oltre che le fatture telecom italia anche
    > l'avvocato... perche'
    > ???
    > Semplicemente perche' la teleconomy internet qui
    > citata e' valida SOLO verso il numero 7020187187
    > ed e' impossibile accedere a tale numerazione
    > sprovvisti di teleconomy internet attivata come
    > pricing sulla scheda cliente, evidentemente lui
    > non l'aveva e non si collegava al magico numero
    > ma bensi' al 7010187187 che guarda caso e'
    > proprio il numero che viene conteggiato con
    > tariffazione alice 1 cent, la quale non comporta
    > nessun costo fisso a differenza delle teleconomy
    > internet (12 €) e prevede un importo alla
    > risposta di 12 centesimi e poi il costo di 1
    > centesimo al minuto effettivo di connessione.
    >
    > In telecom italia come in tutte le grandi aziende
    > esiste una cosa che si chiama CORRETTEZZA
    > COMMERCIALE che e' quella che e' stata applicata
    > nel caso della prima fattura, va detto che per
    > politica interna la correttezza commerciale si
    > applica UNA sola volta a patto che il clt non
    > abbia gia' ricevuto altri rimborsi negli ultimi 6
    > bimestri e che non sia moroso oltre che spacca
    > balle (per dirla chiaramente..). Va da se' che
    > l'illustre sig (omesso) paghera' e non solo i
    > conti telecom italia
    >A bocca aperta
    >
    > Distinti saluti


    Ecco l'onesta umana dov'è finita... Se quel signore avesse rubato... Se quel signore avesse picchiato qualcuno...

    invece ha solo probabilmente subito un errore di attivazione servizi (che è successo anche me), e grazie alle leggi truffaldine che ci sono è possibile veramente che perda.

    Il telefono è uno strumento di comunicazione a bassissimo costo di produzione, ed è molto utile, oggi giorno quasi indispensabile. E allora ci prendono per il collo, questi maledetti.

    E' proprio gente cattiva, senza altruismo.
    Tu sopra che scrivi, vergognati.
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    Modificato dall' autore il 07 novembre 2006 15.42
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  • - Scritto da:
    > inizio dicendo che essendo un caposala del 187

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Telecom, potrebbe in via eccezionale stornare gli importi fino al giorno del reclamo, quindi anche sulla successiva fatturazione; da cio' si suppone che da giorno del reclamo, il cliente abbia preso visione del problema. Ma se omissis continua ancora imperterrito per MESI a collegarsi ancora col numero errato, non vedo ragione perche' Telecom debba essere ancora tollerante. Perlomeno questo e' quanto posso dedurre dalle informazioni dell' articolo, non scarto la possibilita' che le cose possano essere andate diversamente. Probabilmente invece, se omissis arriva fino in tribunale, vincera' lui.
    A complicare il tutto anche una NdC non ancora presente sui sistemi Occhiolino
    cn?
    non+autenticato
  • LADRI legalizzati, con concessione a RUBARE, fornita dai nostri politici di turno.

    Onore alle armi ai signori rapinatori, che rischiando la vita, rubano i furgoni portavalori: sono degli abusivi: non hanno la concessione ad operare, ma rischiano almeno la vita.

    Questi invece vengono a RUBARE fino in casa,
    puliti puliti, con la concessione ad operare fornita dai nostri politicanti da strapazzo e al nulla-osta dell'AGCOM...*A*utorità per le *G*aranzie di Tele*COM*

    POVERA ITALIA!!!
    non+autenticato
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