Sceglie Teleconomy ma la bolletta parla di Alice 1 cent

Sceglie Teleconomy ma la bolletta parla di Alice 1 cent

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui l'avvocato di un abbonato Telecom Italia chiede all'azienda di rivedere gli importi in bolletta, che a suo dire non hanno alcuna rispondenza con le offerte attivate
Riceviamo e pubblichiamo la lettera con cui l'avvocato di un abbonato Telecom Italia chiede all'azienda di rivedere gli importi in bolletta, che a suo dire non hanno alcuna rispondenza con le offerte attivate

Asti – Quanto segue è la lettera inviata da un avvocato di un utente dei servizi Internet Teleconomy di Telecom Italia che ritiene di non dover versare all’incumbent l’importo di alcune bollette che non sembrano tener conto dell’adesione all’offerta Internet. L’utente ha fatto sapere alla redazione di Punto Informatico che dopo aver inviato questa lettera ha deciso di citare in giudizio Telecom Italia.

Spett.
TELECOM ITALIA s.p.a.
Nell’interesse e per conto del signor (omissis) residente in (omissis), che sottoscrive per adesione Vi comunico quanto segue:

il mio assistito dietro sua espressa richiesta dal 5.8.2005 ha usufruito del servizio Teleconomy Internet su utenza residenziale con linea ISDN. Accadeva, però, che dall’esame della fattura nr. (omissis) conto 5/05 pervenuta a fine settembre del 2005, questi si accorgeva che il predetto servizio aveva stranamente avuto durata limitata al 17.8.2005. Detta anomalia aveva determinato una richiesta di pagamento da parte Vostra di 282,00 euro.

Somma chiaramente non dovuta atteso che il servizio era stato disattivato unilateralmente dalla Telecom e non su richiesta del mio cliente che, ignaro del tutto, aveva continuato ad accedere ad Internet nella legittima consapevolezza di usufruire del servizio Teleconomy.

Dell’accaduto il sig. (omissis) informava innanzitutto i Vostri operatori, mentre, successivamente inoltrava espresso reclamo in esito al quale l’importo della fattura veniva riportato al costo reale del servizio e l’attivazione di Teleconomy veniva garantita in varie occasioni da diversi operatori.

Ciò nonostante il signor (omissis) si vedeva inviare un’altra elevata fattura e precisamente la nr. (omissis) relativa al periodo settembre – ottobre 2005 con la quale gli veniva richiesto il pagamento della somma di 1.814,50 euro. In particolare dall’esame della bolletta emergeva che tale importo era stato quantificato quale costo conseguente all’utilizzo del servizio Alice 1 cent. Tariffa quest’ultima mai richiesta dal mio assistito e inspiegabilmente applicata alla sua linea telefonica per la quale avrebbe invece dovuto usufruire, come detto in precedenza, della Teleconomy Internet su linea residenziale.

Il signor (omissis) contestava la debenza della somma richiestagli, proponendo ricorso per il tramite di propri legali di fiducia, e la Telecom accorgendosi dell’evidente errore commesso, in accoglimento della sua istanza lo esonerava dal pagamento di quanto illegittimamente chiesto in bolletta e cioè gli decurtava la somma di 1.789,59 euro.

I disagi per l’utente non erano però terminati. Si vedeva infatti recapitare altre due bollette per somme sicuramente non dovute e precisamente la fattura nr. (omissis) per 1.840,00 euro e la nr. (omissis) per 1.628,00 euro, che facevano anch’esse riferimento ad una fantomatica tariffa Alice 1 cent.

Contestate tempestivamente entrambe le fatture il signor (omissis) veniva rassicurato dai Vostri operatori e invitato a pagare (cosa che faceva diligentemente) altra fattura per il periodo 1/06 ( la nr. (omissis) ) per 101,50 euro che a loro dire avrebbe dovuto sostituire quella relativa al medesimo periodo oggetto di ricorso.

Le disavventure del mio assistito non erano purtroppo terminate e infatti, nei giorni scorsi, questi aveva la sgradita e inaspettata sorpresa di vedersi richiesto il pagamento delle ultime due fatture contestate e cioè la nr. (omissis) per 1.840,00 euro e la nr. (omissis) per 1.628,00 euro.

Ciò risulta assolutamente incompatibile, oltre con le rassicurazioni che il mio assistito ha ricevuto nei mesi scorsi dagli operatori Telecom, con le decisioni sui ricorsi a Voi inoltrati in precedenza in virtù delle quali, per le medesime doglianze e in accoglimento delle ragioni del mio cliente, avete riconteggiato e ridotto l’ammontare delle fatture n. 5/05 e 6/05.

Alla luce di quanto esposto in precedenza, Vi invito e diffido a rettificare gli importi sopra evidenziati che si ribadisce vanno conteggiati tenendo conto che al signor (omissis) va applicata la tariffa Teleconomy e non già quella a tempo.

Distinti saluti
Avv. A.P.”

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
7 nov 2006
Link copiato negli appunti