Il PremioWWW spinge SMS a pagamento?

Ne parla un lettore che si ritrova iscritto ad un servizio a pagamento per aver usato un SMS per partecipare al concorso de IlSole24Ore. Ma è tutto scritto nel Regolamento

Roma - Scrive Maurizio G.: "Gentile redazione di Punto Informatico, scrivo per segnalare quella che ritengo quantomeno una cattiva comunicazione da parte del Sole24Ore rispetto al famoso PremioWWW a cui il mio sito come quelli di tanti altri partecipano anche quest'anno. In particolare mi riferisco alla possibilità di votare via SMS, una comodità, se non fosse che nasconde una sorpresina.

Se andate sulla home page del premio troverete le informazioni per votare via SMS, in pratica si tratta di mandare l'indirizzo del sito che si vota ad un certo numero. Cliccando su Istruzioni per il voto si spiega che ci sono dei limiti nella quantità di voti effettuabili, si spiega che votare costa quanto costa un SMS tradizionale (più o meno) e che se il voto viene confermato arriverà un SMS di conferma dal costo di mezzo euro. E allora? Direte voi: allora succede che quando voti sei iscritto anche ad un servizio di notizie via SMS a pagamento, costa ogni singolo SMS che si riceve, ma non c'è scritto da nessuna parte!!!"

In verità quella di Maurizio G. è la prima segnalazione del genere e ad una veloce indagine sulle modalità del celebre premio del Sole non risulta esatta. Sebbene sia vero che sulla pagina che descrive il voto via SMS non si dica nulla sull'iscrizione a un qualsiasi servizio aggiuntivo, se ne parla invece nel PDF del Regolamento del premio stesso.
In particolare si dice, alla voce "Modalità", che chi vota accede automaticamente ad "un servizio informativo sui principali temi di attualità, finanza, economia o altro". In quella sede non si parla di costi ma più avanti, alla voce "Avvertenze", si legge che "il servizio di informazioni tramite SMS ha un costo fisso di 0,50 euro Iva inclusa per ogni SMS inviato all'utente".

Dire quindi che non è scritto da nessuna parte è errato. Per essere scritto, infatti, è scritto.

Update: una segnalazione sulla cosa è apparsa ieri anche sui forum di Punto Informatico.
48 Commenti alla Notizia Il PremioWWW spinge SMS a pagamento?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 15 discussioni)