Download/ 7 email 7 prog!

Sette utility segnalate dai lettori di PI Download, tra Launchy, InstallSpy, MemoREX ed estensioni FF2

Sistema Operativo:WindowsNT-2000WindowsXp
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:3.454 KB
Click:8.833
Commenti:Leggi | Scrivi (19)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
AGGIORNAMENTO Dic 2007: Non solo Launchy si è aggiudicato il premio come miglior progetto di SourceForge del 2007, ma è stata rilasciata la versione 2.0 consigliatissima a chi usa questa straordinaria utility, ma anche per chi non ha ancora scoperto di averne un bisogno irrefrenabile. Non esiste altra Launchy all'infuori di Launchy, la barretta trova-lanciaprogrammi e trova-lanciafile tuttofare (fa anche le ricerche in Google: digitare "google" e poi TAB, uh!).

Le novità di punta di questa nuove release si riassumono in qualche carineria grafica (fade-in e out) ed una configurazione sicuramente più a misura d'uomo raccolta in un unica voce "Options". Launchy2, amore a seconda vista, mostra inoltre in maniera migliore le iconcine dei programmi e dei file trova-lanciati. Attenzione: il programma è stato completamente riscritto e quindi non è compatibile con le configurazioni e gli add-ons delle precedenti versioni. TUTTO viene cancellato e sovrascritto senza preavviso. In compenso personalizzarlo di nuovo ora è molto più semplice, e dulcis in fundo... mostra le anteprime delle skin! Vedere la schermata aggiornata alla versione 2.0 per credere. Grazie ancora, Josh Karlin!

Quel che segue è la recensione (atto d'amore) di Launchy del 2006:


Dimenticare il menu avvio. Dimenticare le icone sul desktop. Dimenticare Esplora Risorse. Dimenticare tutto, ma senza dimenticare Launchy, piccola e semplice utility che può rimpiazzare tutto questo con stile, semplicità e una bella interfaccia.

Nato in seno ad un un progetto open source, ospitato da SourceForge, Launchy è una piccola utility gratuita ed in italiano che consente di "lanciare" in maniera differente programmi, documenti e qualsiasi altro file presente sul computer. Come? Attraverso una piccola barretta che compare premendo la combinazione di tasti ALT+Barra spazio e che si può vedere in tutta la sua informatica beltà nella schermata allegata a questa scheda.

Launchy appare con il cursore già pronto al suo interno per ricevere digitazioni: sono sufficienti pochi caratteri del nome del file o programma ricercato per trovarlo e lanciarlo direttamente dalla piccola magica barretta.

Digitando "calc" ecco la calcolatrice, digitando "Word" ecco il programma di videoscrittura, e così via. Ma il programma non si ferma certo qui. È infatti possibile fargli indicizzare, e quindi ricordare e tenere a portata di Launchy, qualsiasi cartella e qualsiasi tipo di file.

Dalle opzioni del programma, cliccando sul bordo della barretta col tasto destro, alla voce "Directories" è possibile inserire cartelle e dischi locali o in rete locale, e specificare il tipo di file che Launchy deve controllare e lanciare a richiesta. Mp3, immagini, documenti, fatture, video, o semplicemente altre applicazioni che non sono presenti come collegamenti nel Menu Avvio che viene automaticamente "gestito" di default.

La barretta è intelligente, e cerca anche nomi simili o parte del nome: digitando "Gates" ad esempio (durante le prove Launchy ha indicizzato tutte le immagini di copertina di PI degli scorsi anni), l'amica lanciafile ha trovato tutte le immagini con un nome contenente la parola cercata, da "p2p-gates" a "gates-ballmer" etc etc, fino a trovare anche documenti e programmi con lo stesso nome.

Attenzione quindi a non indicizzare troppe cartelle e tipi di file differenti, potrebbe diventare problematico trovare esattamente quel che si cerca attraverso Launchy ed ottenere delle liste confuse di materiali vari, programmi, collegamenti, documenti, fogli di calcolo..

Con pochi clic è comunque possibile modificare in qualsiasi momento le cartelle indicizzate, e disattivare il controllo automatico scegliendo di eseguire l'indicizzazione solo in maniera manuale (altrimenti Launchy ogni "tot" minuti, 20 di default, scandaglia le cartelle in cerca di modifiche e nuovi file).

Oltre la comodità che offre, la barretta è anche bella, e con tantissime skin molto differenti tra loro, comprese alcune (TopTabs o Royal ad esempio) pensate apposta per esser posizionate in qualche parte precisa dello schermo, come il bordo superiore, o il termine del menù avvio a sinistra (vedi schermata allegata).

È semplice anche chiuderla, questa insostituibile amichetta: lanciando il file o programma trovato o premendo ALT-Spazio di nuovo. Bene, bravi e sette più. Manca solo la traduzione in italiano per renderla perfetta, ma visto che si tratta di un programma a codice aperto c'è da ben sperare.

Le skin per cambiare faccia al programma sono per il momento disponibili nel forum dedicato.

Attenzione: il programma genera una elevata dipendenza, dopo averlo usato qualche giorno non se ne può più fare a meno. I desktop altrui sembreranno brutti e obsoleti, cercare un programma nel Menu Avvio genererà nevrosi incurabili; inoltre sono stati avvistati numerosi Launchy-addicted premere per ore ALT-Spazio freneticamente senza uscire dal tunnel della dipendenza:)

Programmi simili:
Mayk
SlickRun