Continuità operativa, seminario a Firenze

Annuncio

Firenze - Firenze Tecnologia organizza il seminario Linee Guida del GCO - Gestione della Continuità Operativa. "L'incontro - spiega una nota - si propone di fornire un quadro sulle metodologie e sugli strumenti utili ad assicurare la continuità dei servizi di un'azienda o di una Pubblica Amministrazione anche in caso di imprevisti che possono colpire la funzionalità operativa".

"Le soluzioni per garantire la continuità dei servizi - continua la nota - non considerano solamente le componenti tecnologiche utilizzate, ma anche ogni tipo di risorsa coinvolta nel processo, come il personale, gli impianti, ecc. Per questo motivo, si afferma sempre più l'importanza di organizzare l'intervento attraverso un piano di emergenza. La GCO - Gestione della Continuità Operativa è il piano per riattivare i servizi che hanno subito un danno, secondo priorità e modalità prestabilite".

Il seminario si tiene giovedì 16 novembre 2006, dalle 9:30 alle 13:30, presso l'Aula Grande del Cnr, in Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino, a Firenze. L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto "I-ware Lab II", col supporto dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Infogroup e Assindustria Firenze.
La partecipazione al seminario è gratuita. Le iscrizioni on line vengono raccolte su questa pagina
1 Commenti alla Notizia Continuità operativa, seminario a Firenze
Ordina
  • Il 4 e 5 giugno prossimi si svolgerà il Corso di formazione in "Gestione della Continuità
    Operativa", organizzato da Firenze Tecnologia.

    Il corso fa seguito al seminario che si è tenuto lo scorso 16 novembre 2006, in cui sono stati introdotti gli aspetti essenziali della strategia di Business Continuity, e si propone di approfondirne le tematiche e fornire gli strumenti per sviluppare e realizzare, in particolare nell’ambito delle PMI, un sistema di continuità operativa.

    Oggetto
    Il corso sarà focalizzato sulla teoria e l'applicazione di metodologie consolidate in ambito internazionale; saranno esplorati i 10 domini della Business Continuity e presentata una visione globale, con particolare attenzione alle PMI.

    Destinatari
    Il corso è indirizzato a imprenditori, senior manager, responsabili e addetti esecutivi delle funzioni business continuity, disaster recovery, information systems auditing, security administration, agli addetti ai processi di controllo dell'informazione e ai manager responsabili di implementare i settori di sicurezza operativa.

    Obiettivi del corso
    1.Fornire una panoramica generale e una guida alla comprensione della Gestione Operativa di Continuità (Business Continuity).
    2.Analizzare l'utilità di un piano di continuità.
    3.Delineare gli strumenti per la realizzazione del piano di continuità.
    4.Veicolare la necessità di creare un programma personalizzato di sviluppo e di mantenere un sistema di continuità operativo maturo e costantemente aggiornato.

    Sede: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze, piazza dei Giudici 1, Sala Giunta 1° piano, 50122 – Firenze.

    Orario: 9.00 - 19.00 con pausa di 1 ora circa.

    Il corso sarà tenuto da Luigi Corsaro MBCI.

    Per partecipare compilare il modulo di iscrizione e inviarlo via fax al numero 055 2661030 o per email a info@sicurinfo.it

    Riferimenti
    Ivano Greco
    Firenze Tecnologia, Azienda Speciale CCIAA
    Tel. 055 2661025
    i.greco@firenzetecnologia.it

    non+autenticato