Matrox Parhelia è pronto a colpire

Il produttore canadese svela prezzo e caratteristiche delle nuove schede grafiche e si prepara a lanciare la sua più ambiziosa sfida al mercato videoludico e professionale

Montreal (Canada) - Il mercato delle schede grafiche dovrà presto ampliare la sua arena per far spazio ad un nuovo arrivo: Parhelia, la nuova famiglia di prodotti firmati Matrox che sembrano avere tutte le carte in regola per divenire i prossimi sfidanti di GeForce e Radeon.

Fino ad oggi Matrox aveva sempre preferito evitare gli scontri frontali, badando per lo più a conservare la sua lucrosa nicchia di mercato professionale. Con il nuovo chip Parhelia-512 l'azienda canadese sembra però intenzionata a lanciarsi nella mischia del mercato videoludico andando persino a corteggiare - cosa per lei del tutto inedita - gli esigenti hardcore gamer.

Le schede grafiche Parhelia saranno sul mercato a partire dal 30 giugno nella sola configurazione con 128 MB di memoria e ad un prezzo di 559 euro IVA compresa. Matrox ha affermato che verso la fine dell'estate verranno presentati anche modelli con 64 MB e 256 MB di memoria.
Le schede saranno fornite di driver per Windows XP e Windows 2000 con supporto alle DirectX 8.1 e alle OpenGL 1.2. Fra i software in dotazione si trova l'utility Matrox PowerDesk-HF, per la configurazione hardware e la gestione delle funzionalità multi-display; una speciale versione di Waytech Coloreal, un tool per la calibrazione del colore dei monitor in configurazione multi-display; il plug-in Matrox GigaColor per Adobe Photoshop, che mette gli utenti in grado di vedere file.TIF e.PNG in modalità 10-bit per canale di colore; diversi demo che mostrano le capacità 3D e 2D di Parhelia-512.

Le nuove schede di Matrox hanno un'interfaccia con la memoria di 256 bit, una tripla uscita RGB, una doppia uscita DVI, un'uscita TV e il supporto all'AGP 4X (e dunque non 8X come era stato inizialmente riportato). Tutte le schede offrono poi le funzionalità proprie del nuovo chip Parhelia-512, fra cui 10-bit GigaColor, quattro pixel pipeline con quattro unità di texturing per ciclo di clock, 64 Super Sample Texture Filtering, 16x Fragment Antialiasing (FAA-16x), Glyph Antialiasing, Quad DirectX 9 Vertex Shader Array, 36-operation pixel shader array, Hardware Displacement Mapping, DualHead High Fidelity.

Una delle funzionalità più interessanti di Parhelia è il così chiamato "surround gaming", una tecnologia che consente di ampliare il campo visivo di un gioco su di un massimo di tre schermi affiancati. Matrox sostiene che la visione panoramica è già supportata da giochi come Flight Simulator 2002, Quake III Arena, Return to Castle Wolfenstein, Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast e diversi altri.

"E' fantastico vedere negli acceleratori grafici Matrox Parhelia l'implementazione hardware di un'importante parte della tecnologia DirectX 9.0 di Microsoft," sostiene Channing Verbeck, direttore del dipartimento Windows Graphics and Gaming Technologies di Microsoft. "In virtù del supporto di Quad Vertex Shader Array e di Hardware Displacement Mapping, compatibili con DirectX.9, Parhelia innalza in modo significativo il livello del realismo nella grafica 3D. Inoltre, il supporto di funzionalità di visualizzazione innovative - come il TripleHead Desktop - consente agli utenti di Parhelia di trarre un enorme vantaggio in termini di produttività, grazie alla possibilità di gestire Windows XP in ambiente multi-monitor."

Cone le nuove schede Parhelia, Matrox sembra decisa a rivolgersi non soltanto al mercato dell'intrattenimento, ma anche a quello dell'utenza professionale in settori come il desktop publishing, la progettazione Web, la fotografia digitale e il video editing.

"Matrox ha una lunga storia di leadership nella grafica professionale, ove si distingue per la qualità della visualizzazione e per la versatilità del supporto multi-display", afferma Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. "Con Parhelia, Matrox introduce iniziative d'ingegno di valore sostanziale e caratteristiche coinvolgenti per i settori 2D workstation e high-end enthusiast".
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41 Commenti alla Notizia Matrox Parhelia è pronto a colpire
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  • Le nuove schede di Matrox hanno un'interfaccia con la memoria di 256 bit

    e ci voleva tanto tempo per accorgersi che il collo di bottiglia e` l'interfaccia fra la MB e la scheda video?

    Tutte le schede offrono poi le funzionalità proprie del nuovo chip Parhelia-512, fra cui 10-bit GigaColor,

    che non serve a nulla perche` vorrei vedere chi distingue fra 1/256esimo e 1/1024esimo di intensita`... bastano 24 bit per pixel. ah! e poi voglio vedere che monitor ci vuole per fargli effettivamente visualizzare le discrepanze minime fra 8 e 10 bit per componente.

    quattro pixel pipeline con quattro unità di texturing per ciclo di clock, 64 Super Sample Texture Filtering, 16x Fragment Antialiasing (FAA-16x), Glyph Antialiasing, Quad DirectX 9 Vertex Shader Array, 36-operation pixel shader array,

    queste le ho capite e hanno fatto bene a metterle in implementazione hardware... specie il texturing superscalare e l'antialiasing, si`, naturalmente hanno fatto bene ma manca ancora uno standard, e quindi i drivers per chi saranno mai?

    Hardware Displacement Mapping, DualHead High Fidelity.

    Queste non le ho capite.
    non+autenticato
  • Ah! poscritto!
    il texturing a 4 pipelines era gia` supportato, ai suoi tempi, dal Nintendo64. Non so se l'abbiano mai dischiarato, ma l'ho riscontrato giocando con occhio clinico. Aveva spanne di 4 pixels, che per come si evolvevano su textures angolate sembravano processati in simultanea.
    non+autenticato
  • Salve ragazzi, sono un programmatore. Alla MATROX non credo che siano molto attenti a come va il mondo dell'IT. Protreste comunicarle che esiste il LINUX e se realizza i driver delle sue schede madri per questo sistema operativo non per la bellezza di oltre 20.000.000 di utenti potenziali.
    In quanto alla loro tecnologia be è favolosa ho una millenium G200 con appena 8 mega da quattro anni e regge che una bellezza con WIN 2000 e WIN 98SE, certo non gioco, purtroppo non ne ho il tempo, anche perchè all'epoca quando la presi era la scheda superlativa per il 2D ma sul 3D faceva un pò pena come tutte le matrox del resto fino ad arrivare a l'ultima creatura dove evidentemente hanno voluto cambiare direzione dando una svolta e fare concorrenza nella grafica super 3D alle blasonate GEFORCE e NVIDIA. Hanno esagerato col prezzo, ma vi posso garantire che c'è gente che sarebbe pronta a comprarla anche al doppio. L'Italia a parche chi lavora è un paese di paperon de paperoni. In quanto ad affidabilità è favolosa 12 ore al giorno per 4 anni e mai un problema. L'unico problema solo in LINUX per i driver di terze parti non tanto velocissimi e purtroppo si nota. Per il resto l'ultima sua creatura costa veramente tanto, ma è giusto così visto che c'è gente che guadagna milioni al giorno tanto poi si abbasserà il costo. Per chi ha tempo per giocare voglio dire solamente fatevi anche una partita per me, quando ero ragazzino passavo ore a videogiocare col commodore 64 adesso bisogna lavorare e tanto per poter campare. Vi invidio un po'...però sono contento che ci siate perchè proprio grazie alla diffusione dei videogiochi l'informatica ed il pc entrano sempre più nella nostra vita e questo è un bene così non dovro preoccuparmi di rimanere disoccupato un giorno. Buona partita a tutti.
    non+autenticato
  • apparte che la matrox produce schede video e non schede madri, comunque sul sito ci sono i driver prodotti dalla matrox per linux, gli ultimi sono del 28 febbraio 2002, all'inizio erano amatoriali ma poi la matrox ha rilasciato tutte le specifiche (basta registrarsi) e i driver sono stati migliorati di molto, trovi tutto su www.matrox.com
    non+autenticato


  • - Scritto da: ...
    > apparte che la matrox produce schede video e
    > non schede madri, comunque sul sito ci sono
    > i driver prodotti dalla matrox per linux,
    > gli ultimi sono del 28 febbraio 2002,

    E, soprattutto, anche in formato sorgente.
    non+autenticato
  • Salve, sono un programmatore.
    Qualcuno potrebbe dire alla Matrox che c'e` bisogno di standards e invece di fare drivers su drivers potrebbero risolvere tutto mettendosi un IDEINA d'accordo con l'organizzazione (ig)nota come VESA?

    VIDEO ELECTRONICS STANDARD ASSOCIATION

    me lo faro` stampare sulla maglietta per fargli pubblicita`...
    non+autenticato
  • Grazie ma li hanno messi da poco, prima non c'erano. vedro' di installarli e speriamo che migliorano le cose.
    Per le schede madri invece di schede video, è stato un lapsus chissa' forse froidiano.
    Bye
    non+autenticato


  • - Scritto da: sonoio
    > Grazie ma li hanno messi da poco, prima non
    > c'erano. vedro' di installarli e speriamo
    > che migliorano le cose.

    Presumo che tu abbia voluto rispondere ad un altro post....

    Ti assicuro che i driver per Linux ci sono da anni...
    non+autenticato
  • ci sono fin dalla g200, solo che prima matrox non aveva rilasciato le specifiche, poi invece hanno documentato TUTTO e hanno iniziato a sviluppare i driver, per quanto riguarda vesa, sulla matrox è supportato vbe2 e (non sono sicuro perché non ho provato) vbe3 (vbe è il nuovo standard vesa 2.0), e comunque usare vesa quando puoi usufruire di un'accelerazione grafica è una cosa stupida, e comunque è supportato benissimo, dato che su alcuni sistemi uso tranquillamente la modalità vesa a 1280x1024x24, quindi non vedo il problema
    non+autenticato
  • ci sono fin dalla g200, solo che prima matrox non aveva rilasciato le specifiche, poi invece hanno documentato TUTTO e hanno iniziato a sviluppare i driver, per quanto riguarda vesa, sulla matrox è supportato vbe2 e (non sono sicuro perché non ho provato) vbe3 (vbe è il nuovo standard vesa 2.0), e comunque usare vesa quando puoi usufruire di un'accelerazione grafica è una cosa stupida, e comunque è supportato benissimo, dato che su alcuni sistemi uso tranquillamente la modalità vesa a 1280x1024x24, quindi non vedo il problema
    non+autenticato
  • scusate per i post ma è impazzito mozillaSorride
    non+autenticato
  • Chi costruisce sta roba e' che lo sviluppo non costa nulla, l'hardware men che mai e voi pagate. Ciao Furboni
    non+autenticato
  • - Scritto da: miele
    > Chi costruisce sta roba e' che lo sviluppo
    > non costa nulla, l'hardware men che mai e
    > voi pagate. Ciao Furboni

    È tutto vero, i design dei Chip vengono sviluppati da bambini di 10 anni sfruttati
    a lavorare senza paga!
    E anche la creazione dei Chip è la stessa storia,
    e poi cosa volete che costi il silicio?
    mandano i bambini in spiaggia a raccoglierlo
    lo fondono e ci fanno i microprocessori!!
    :)

    (Mamma mia MIele, come hai potuto sparare una
    c*****a cosi grande??)
    non+autenticato

  • > Chi costruisce sta roba e' che lo sviluppo
    > non costa nulla, l'hardware men che mai e
    > voi pagate. Ciao Furboni

    Lo sviluppo costa eccome, per l'harware credo siano
    ingenti soprattutto gli investimenti iniziali
    e poi comunque per essere competitivi bisogna
    tenersi aggiornati.
    Puo' essere che questi grossi produttori si siano
    un po' messi d'accordo per fare uscire le novita'
    poco alla volta e magari abbiano gia' belle
    e pronte le schede che ci proporranno l'anno prossimo
    e quello dopo ancora. In questo modo si tengono
    un "buffer" di novita' bello pronto e ti spacciano
    l'ultima scheda come l'estremo superiore della
    tecnologia, tanto per fare esaltare il
    videogiocatore incallito che e' disposto a
    sborsare 500Euro per giocare.
    Comunque se si vuole l'ultima novita' in commercio
    cosi' e', se vi pare.
    Dotta citazione!! Mi stupisco di me stesso Sorride
    A me interessa poco e preferisco spendere meno
    e restare un passo indietro.
    non+autenticato
  • mamma mia, ci stanno più troll in questa discussione che in tutte le altre (a parte i soliti dibattiti "win vs linux").
    Ma perchè invece non mettono la registrazione obbligatoria per postare?
    non+autenticato
  • La Martox rilascia i drivers aggiornati solo degli ultimi prodotti. Io ho un'ottima Mystique + Rainbow Runner studio che non potrò mai usare su Windows 2000 nè su Millennium solo perchè loro hanno deciso di non fare i drivers. Se c'è una cosa di cui sono certo è che non comprerò mai più drivers da certi mendicanti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pepe*
    > La Martox rilascia i drivers aggiornati solo
    > degli ultimi prodotti. Io ho un'ottima
    > Mystique + Rainbow Runner studio che non
    > potrò mai usare su Windows 2000 nè su
    > Millennium solo perchè loro hanno deciso di
    > non fare i drivers. Se c'è una cosa di cui
    > sono certo è che non comprerò mai più
    > drivers da certi mendicanti.

    Ecco uno intelligente
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pepe*
    > La Martox rilascia i drivers aggiornati solo
    > degli ultimi prodotti. Io ho un'ottima
    > Mystique + Rainbow Runner studio che non
    > potrò mai usare su Windows 2000 nè su
    > Millennium solo perchè loro hanno deciso di
    > non fare i drivers. Se c'è una cosa di cui
    > sono certo è che non comprerò mai più
    > drivers da certi mendicanti.

    Se vuoi evitare problemi di questo genere di
    problema ti consiglio vivamente di passare
    ad Nvidia che con la tecnologia di un Driver
    unico x tutti, ti permette di usare anche una TNT
    sotto XP!Sorride

    PS anche io avevo una bella G200... ditemi
    ha mai rilasciato i driver OpenGL?Sorride
    non+autenticato
  • non solo... nVidia avrà anche delle pratiche commerciali non troppo corrette ma è stata credo l'unica, finora, a fornire dei driver accelerati per Linux che funzionino egregiamente (e per "egregiamente" intendo prestazioni di applicazioni/screensaver/giochi 3D pari se non superiori a quelle sperimentate sotto Windows).

    ciao
    godz
    non+autenticato
  • Quoto:
    "gli esigenti hardcore gamer"


    Ah. Adesso si chiamano cosi' quelli che spendono milioni ogni sei mesi per cambiare i componenti al pc e poter dire "MIIIII!!! Ho fatto XXXXXX fps al gioco <nomegiocotreddi'troppofico>"...Pensare che credevo fossero solo fessi.

    Bye Occhiolino
    non+autenticato
  • Per ogni fesso c'è sempre un invidiosetto pronto a criticare.

    ;)
    non+autenticato
  • Scherzi a parte, spenderesti davvero 559 euro per una scheda video, esclusivamente per giocare?
    Se si', beato te che puoi permettertelo...


    Ciao!Sorride

    non+autenticato


  • - Scritto da: Pippo
    > Scherzi a parte, spenderesti davvero 559
    > euro per una scheda video, esclusivamente
    > per giocare?
    > Se si', beato te che puoi permettertelo...
    >
    >
    > Ciao!Sorride
    >

    559 no ma 150 tra max 12 mesi si

    ho un budget informatico di 500 euro l'anno
    e vivo felice
    senza i bachi dei prodotto prematuri
    e la lentezza di quelli obsoleti


    non+autenticato


  • - Scritto da: Pino Pallino
    >
    >
    > - Scritto da: Pippo
    > > Scherzi a parte, spenderesti davvero 559
    > > euro per una scheda video, esclusivamente
    > > per giocare?
    > > Se si', beato te che puoi permettertelo...
    > >
    > >
    > > Ciao!Sorride
    > >
    >
    > 559 no ma 150 tra max 12 mesi si
    >
    > ho un budget informatico di 500 euro l'anno
    > e vivo felice
    > senza i bachi dei prodotto prematuri
    > e la lentezza di quelli obsoleti

    Ma guarda, anche io. Occhiolino

    CiaoSorride


    non+autenticato
  • No, 559 Euro noSorride però se consideri il "costo" troco che siano care anche le schede attorno ai 200 Euro (sempre 400.000 lire più o meno).

    Il fatto è che non puoi "quantificare" se è tanto o poco, perchè la scheda video è come il processore. Se usi il PC anche per giocare, è la base.

    Ti faccio un esempio: in ufficio ho una TNT2 32Mb, pagato qualcosa come 60 mila lire. Per lavoro è fin troppo.

    A casa ho preso una Geforce III Ti200, a 499.000 lire iva compresa. Perchè? Semplice: perchè arrivo a casa, mi godo un'oretta o due di videogiochi (in casa non ho la TV, uso il PC per i telegiornali ed eventuali documentari) e me li godoSorride

    Idem per il processore: preferisco spendere un centomila in più e "comprare" i Mhz, piuttosto che spendere meno, prendere un processore e coprirlo di pasta siliconica, ventole a tripla turbina fantozziana... per poi fare il "mitico" overclock.

    :)
    non+autenticato

  • > Ah. Adesso si chiamano cosi' quelli che
    > spendono milioni ogni sei mesi per cambiare
    > i componenti al pc e poter dire "MIIIII!!!
    > Ho fatto XXXXXX fps al gioco
    > <nomegiocotreddi'troppofico>"...Pensare che
    > credevo fossero solo fessi.
    >
    > Bye Occhiolino

    per quasi 600 euro mi compro la playstation due... =Deluso
    non+autenticato
  • E poi come giochi in multiplayer a Return to castle wolfenstein, con la PS2??
    non+autenticato
  • - Scritto da: Yo!
    > E poi come giochi in multiplayer a Return to
    > castle wolfenstein, con la PS2??

    Credo sia in arrivo...Sorride

    http://www.nextgame.it/html/notizia.php?id=16591

    e

    http://www.nextgame.it/html/notizia.php?id=10707

    :)))
    non+autenticato
  • Quando e' uscita la Voodoo 2 costava tantissimo in confronto alle concorrenti, 600.000 lire e con quella potevi davvero solo giocare.
    Adesso schede come le GeForce ti consentono anche di fare un po' di grafica 3D e di avere un'ottima qualita' video.
    Quindi se uno si puo' permettere la Parhelia perche' non dovrebbe comprarsela?
    Ad esempio se uno e' appassionato di Morrowind ha bisogno di tutta la potenza possibile.
    E poi i prezzi scenderanno... Fra qualche mese queste schede saranno accessibili a molti.
    non+autenticato


  • - Scritto da: ChReAn
    > Quando e' uscita la Voodoo 2 costava
    > tantissimo in confronto alle concorrenti,
    > 600.000 lire e con quella potevi davvero
    > solo giocare.

    Gia'...Mi ricordo le "cooperative" di acquirenti su it.comp.hardware.schede-3d...Sorride


    > Adesso schede come le GeForce ti consentono
    > anche di fare un po' di grafica 3D e di
    > avere un'ottima qualita' video.

    D'accordissimo sull'ottima qualita' video (le matrox sono famose proprio per questo, d'altronde), ma hai davvero bisogno di una scheda simile per fare "un po' di grafica 3d"?

    > Quindi se uno si puo' permettere la Parhelia
    > perche' non dovrebbe comprarsela?
    > Ad esempio se uno e' appassionato di
    > Morrowind ha bisogno di tutta la potenza
    > possibile.

    Certo, se uno puo' permetterselo il discorso cambia...

    > E poi i prezzi scenderanno... Fra qualche
    > mese queste schede saranno accessibili a
    > molti.

    Ma per quando saranno accessibili (quindi immagino tu intenda nell'ordine dei 300 euro) saranno uscite schede piu' potenti, giochi che richiedono ancora piu' potenza di calcolo di Morrowind (ho visto gli screeschot di Doom3, e mi chiedo cosa servira' per farlo girare ) e cosi' via...*sospiro*.


    non+autenticato
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