Download giochi/ Scacchi! Botte! Mucche!

Due giochi OpenSource e multipiattaforma per rilassarsi con gli scacchi o darsene tante. E poi le mucche

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinuxMac-OSX
Lingua:In italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:12.913 KB
Click:24.285
Commenti:Leggi | Scrivi (15)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
L'antico, bellissimo, complicato e affascinante gioco degli scacchi. Jose è una versione elettronica del gioco multipiattaforma ed opensource, gratuito ed in continua evoluzione.

Il programma non è un semplice "gioco" di scacchi, visto che con gli enormi database disponibili separatamente è anche un immenso archivio di partite e mosse. In archivio diecimila (10.000!) partite dei maestri e più di un milione e mezzo di altre partite, tutte disponibili in corposi download, per affinare la propria tecnica.

Josè è multipiattaforma in quanto sviluppato in Java, richiede quindi la presenza di una virtual machine installata sul sistema, ma questo gli consente di far divertire e appassionare utenti Windows, Mac OsX e Linux.

La visuale "seria" è quella classica dall'alto, ma è disponibile anche una visuale in 3D con tanto di ombre, personalizzabile in punta di mouse per chi non riesce a fare a meno di una grafica più moderna.

Il gioco, utilissimo anche per studiare le aperture, dispone di un vero e proprio "browser" per navigare attraverso le partite salvate o scaricate.

L'intelligenza artificiale di Josè è difficile da battere e, per i più informatici, ad ogni mossa vengono visualizzati in tempo reale tutti i calcoli che "il computer" esegue, comprensivi dell'enorme quantità di mosse che vengono considerate, e ponderate, in risposta alla mossa "umana".

Tradotto in italiano, anche se non completamente, il programma come molti altri progetti ospitati da SourceForge è un cantiere a cielo aperto. ╚ bene quindi controllare spesso aggiornamenti e download aggiuntivi, oltre ai molti già disponibili, come suoni e textures, ed i database di partite di cui sopra.(Luca\S)