Il cellulare distrae dalla guida

Lo afferma anche uno studio condotto da una universitÓ americana

Roma - Parlare al cellulare, con la concentrazione che spesso richiedono certe conversazioni, pu˛ distrarre seriamente dalla guida e soprattutto ridurre il campo visivo del guidatore troppo "preso" dalla telefonata.

Ad affermarlo sono alcuni ricercatori della Rhode Island University che ammettono di dover ancora condurre ampie ricerche ma sottolineano che vi Ŕ una relazione diretta tra l'uso del cellulare e la capacitÓ del guidatore di "tener d'occhio" la strada.

I primi risultati dei loro studi indicherebbero persino che l'effetto negativo sulla capacitÓ di guida perdurerebbe anche nei minuti successivi a molte conversazioni.
Il sito dell'UniversitÓ Ŕ qui
5 Commenti alla Notizia Il cellulare distrae dalla guida
Ordina
  • ...degli studi universitari per una simile ovvietà.

    RR
    non+autenticato
  • ...tutti coloro che parlano al cellulare, anche se dotati di viva voce o che abbiano fatto uso di telefoni cellulari nelle ore precedenti alla guida vengano interdetti all'uso di mezzi mobili di qualsivoglia genere, altresì è tullerato l'uso di sostanze psicotrope che in caso di incidenti e stragi di vario genere possono essere ritenuti non responsabili perchè temporaneamente incapaci di intendere e di volere.

    Per coloro che invece fanno un uso professionale del telefono (centralinisti, ecc...) è vietato anche avvicinarsi a luoghi frequentati da esseri viventi e debbono essere tenuti isolati e vigilati come persone infette...

    Che tristezza!!!

    Ma il problema non sarà che siamo tutti talmente stressati e snervati da essere incapaci di avere reazioni mentali decenti e di mantenere uno stato di attenzione al mondo circostante sufficiente ad evitare che i troppi problemi quotidiani che ci "friggono" il cervello stavolgano il senso della realtà e ci spingano ad una chiusura mentale totale olte che ad una insensibilità alle esigenze altrui?

    In buona sostanza siamo tutti menefreghisti perchè saturi del nostro e incapaci di capire che un fatto o una azione costituisce pericolo per gli altri.
    non+autenticato
  • Se si intende una conversazione col vivavoce, mi sembra una esagerazione, ci si distrae di più parlando con un passeggero, soprattutto perché molta gente ha l'abitudine di girarsi a guardarlo.
    Se invece si intende col cellulare in mano... beh, dovevamo aspettare loro per capirlo?
    NON GUIDATE COL CELLULARE IN MANO, CRIMINALI !!!
    non+autenticato
  • Hai ragione... Infatti chi subirà un'incidente da parte di un autista che parla al cellulare potrà consolarsi così. Oppure possiamo sperare che gli incidenti causati dall'uso del cellulare, che distrae MENO (???), siano MENO gravi di quelli causati dal'alcol o dalla droga. Ma che razza di discorsi fai? Una distrazione è una distrazione, punto e basta. Ci sentiamo tutti capaci di guidare facendo contemporaneamente qualsiasi altra cosa, magari anche guardare la TV, chissà, ma la realtà dei fatti è che telefonando siamo meno attenti a ciò che ci accade intorno. Statisticamente, poi, è più frequente incontrare uno che guida parlando al cellulare che un ubriaco o un drogato. Ma se tu ti senti più tranquillo per questo... complimenti! Spero di non incontrarti mai sulla mia strada.
    non+autenticato