F-Secure prova a blindare il cellulare

Arriva dalla Finlandia un firewall per tutti i dispostivi basati su Symbian 60 3rd Edition

Milano - È sempre più dura la vita degli utenti degli smartphone. Almeno stando alle numerose vulnerabilità rilevate sui dispositivi mobili, evidenziate anche dalle aziende specializzate in soluzioni di sicurezza nella speranza che gli utenti provvedano di conseguenza ad aumentare la protezione degli apparecchi. F-Secure ha annunciato una propria soluzione dotata di firewall per la protezione da attacchi di mobile malware e tentativi di intrusione, sviluppata ad hoc per dispositivi basati su Symbian 60 3rd Edition.

Le esigenze di sicurezza degli smartphone si fanno sempre più vicine a quelle di PC e notebook, sostiene l'azienda finlandese.

Kimmo Alkio, Presidente e CEO di F-Secure, motiva così lo sviluppo della nuova applicazione: "Le importanti iniziative promosse da produttori di sistemi operativi per smartphone hanno contribuito ad aumentare il livello generale di sicurezza di questi dispositivi che oggi sono in grado di fronteggiare meglio l'insidia dei virus mobili. Tali iniziative, che rappresentano senz'altro un ottimo punto di partenza, non sono però sufficienti a garantire la protezione da minacce come le intrusioni nelle reti pubbliche. Stiamo quindi dedicando particolare attenzione a sviluppare rapidamente soluzioni valide per la sicurezza mobile e l'introduzione di un firewall è quanto mai importante, dal momento che la maggior parte dei nuovi smartphone ha accesso a reti wireless pubbliche disponibili, ad esempio, negli aeroporti. È quindi fondamentale che gli utenti si rendano conto che anche gli smartphone possono essere vittime di attacchi perpetrati attraverso connessioni Wi-Fi e non solo di tipo virus e malware".
F-Secure Mobile Security è già disponibile, al costo di 34,95 euro, per i dispositivi Symbian Series 60 3rd Edition (Nokia 3250, Nokia 5500, Nokia E50, Nokia E60, Nokia E61, Nokia E70, Nokia N71, Nokia N73, Nokia N80, Nokia N91, Nokia N92, Nokia N93) e Symbian Series 80 (Nokia 9300, Nokia 9300i, Nokia 9500).

La soluzione può essere acquistata tramite i rivenditori di F-Secure e tramite F-Secure eStore a questo indirizzo. Una versione gratuita di F-Secure Mobile Security, valida 30 giorni, è inoltre scaricabile dal portale di F-Secure Mobile. Chi già utilizza F-Secure Mobile Anti-Virus per S60 3rd Edition potrà essere automaticamente aggiornato alla nuova versione, assicura F-Secure.

D.B.