I nuovi DVD si connettono al Web

L'integrazione fra differenti dispositivi in campo multimediale sta ormai coinvolgendo un po' tutto il mercato, compresi i player DVD di prossima generazione

Web (internet) - PC, TV, consolle, Internet, DVD, telefono: tutti insieme appassionatamente. Questo sarà il decennio del consolidamento e dell'estensione di quella convergenza fra i media iniziata da tempo, ma sarà anche il decennio dell'integrazione di quella gran varietà di info appliance ora presente sul mercato.

Per questo non dovrebbe sorprendere una notizia che invece è in prima pagina sui media americani perché desta emozioni di vario genere, quella secondo cui due colossi dell'elettronica di consumo come Samsung e Toshiba siano sul punto di varare una nuova generazione di player DVD capaci di far girare videogiochi o connettersi ad Internet.

In questo trimestre, Samsung commercializzerà un nuovo player DVD da 500 dollari in grado di far girare anche videogiochi, comportandosi quindi come una sorta di consolle, sebbene non al livello a cui sono abituati i videogiocatori più sofisticati. Sia per Samsung che per Toshiba Internet arriverà sui player DVD entro la fine di quest'anno e consentirà di giocare in rete, navigare in Internet o, se via cavo, fare del vero e proprio video on demand.
Per il futuro quindi, come succederà fra telefoni cellulari e PDA, anche la distinzione fra consolle, DVD, WebTV ed altri set top box andrà via via assottigliandosi.
TAG: hw