Download mobile/ P2P e dintorni

Gnutella e Torrent sul cellulare, insieme ad una torcia elettrica mobile e ad una utility per divertirsi a ritoccare le foto

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:55 KB
Click:12.284
Commenti:Leggi | Scrivi (14)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
SymTorrent e Symella sono il binomio perfetto per chi non riesce a fare a meno di un programma di peer-to-peer (P2P) nemmeno sul proprio cellulare Symbian, o per chi vuole scaricare anche di notte senza sentire il rumore del computer sempre acceso.

Questi due programmi, completamente gratuiti, fanno la loro apparizione grazie ad un progetto della Budapest Univesity of Technology and Economics.

Come si intuisce facilmente dai loro nomi si tratta di un client Torrent e di uno Gnutella. Due programmi che sono la prova di quanto il mondo della telefonia mobile si stia evolvendo verso una connettività sempre maggiore, dall'Umts al Wifi.

Symtorrent, come tanti client per computer, supporta i download multipli, la funzione di resume per recuperare download interrotti, gestisce e controlla il traffico in entrata ed in uscita. Sono accessibili varie statistiche ed informazioni riguardo ai file che si stanno scaricando.

Symella è invece un client Gnutella, ed anche in questo caso la somiglianza con gli omologhi programmi per computer è il suo maggior vanto. Semplice e comodo al punto da non far rimpiangere la mancanza del proprio computer, se non in alcuni casi per la velocità di download.

La differenza principale con il programma per PC sta nel fatto che in questa versione mobile non viene contemplata la possibilità di condividere file (opzione reputata inutile a causa dei pochi file che si sarebbero potuti lasciare in condivisione).

All'interno dei due suddetti programmi P2P ci sono le impostazioni per adattarli al proprio tipo di utilizzo, e per selezionare la cartella di destinazione dei download.

Una volta terminati gli scaricamenti è possibile aprire i file direttamente dal cellulare (sempre che si abbiano i player e le applicazioni relative) o trasferire tutto sul proprio computer.

I due programmi sono gratuiti, ma è sempre ben accetta una donazione da fare sul conto Paypal dei creatori di queste utility. Per qualunque download si voglia effettuare (anche se di pochi MB) sarà meglio avere o una linea flat dati o una connessione WiFi, per evitare di pagare decine di euro di traffico.

Le dimensioni del download sono:
- SymTorrent 55kb-170kb
- Symella 47kb-137kb
(L.Saccomani)
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)