Ultrasottile l'LCD di Samsung

Il gigante dell'elettronica coreano sviluppa un display per cellulari che ritiene il più sottile del mondo. Integra anche uno strato protettivo che manda in pensione quelli in plastica rigida

Seoul - Un piccolo display LCD non più spesso di una carta di credito. A mostrarlo è stata Samsung, primo colosso mondiale degli schermi a cristalli liquidi, che con questo prototipo ha messo in mostra le sue ultime tecnologie nella produzione di display per i piccoli device.

Lo schermo ha una diagonale massima di 2,2 pollici ed è sottile 0,82 millimetri, circa 0,07 mm in meno di quello che Samsung reputa il precedente display LCD più sottile del mondo. Uno spessore inferiore di 70 micron non è esattamente una di quelle differenze che fanno gridare al miracolo ma un record è un record, specie se accompagnato da importanti novità tecnologiche. Una di queste è i-Lens, una tecnica per integrare sul pannello LCD uno strato di materiale protettivo.

Il display di Samsung a confronto con una carta di creditoLa società coreana afferma che i-Lens permette di costruire telefoni cellulari fino a 2 mm e mezzo più sottili, e questo grazie alla possibilità di fare a meno della classica copertura di plastica trasparente oggi necessaria per proteggere gli schermi LCD da graffi e urti. Tale protezione, infatti, è in genere posta a 2-3 mm di distanza dallo schermo LCD, mentre con i-Lens lo strato protettivo è direttamente a contatto con la superficie del display.
Samsung sostiene che i-Lens fornisce protezione da polvere e urti, e nello stesso tempo elimina i tipici riflessi a cui sono soggetti gli schermi con protezione tradizionale. Nonostante le rassicurazioni di Samsung, però, l'assenza di una intercapedine tra display e scudo protettivo lascia pensare ad una minore resistenza ai colpi, specie nel malaugurato caso in cui il cellulare sfugga dalla tasca o dalle mani.

Il prototipo di schermo costruito da Samsung raggiunge una risoluzione di 240 x 320 pixel (QVGA), fornisce una luminosità di 300 nit (candele per metro quadrato) e ha un rapporto di contrasto di 500:1. Samsung prevede di commercializzare il suo nuovo pannello LCD ultrasottile a partire dalla seconda metà del 2007.
7 Commenti alla Notizia Ultrasottile l'LCD di Samsung
Ordina