Sony accelera sui Blu-ray da 50 GB

Il colosso giapponese sta introducendo sul mercato milioni di dischi Blu-ray da 50 GB, una quantità che presto farà scendere i prezzi dei supporti a singolo strato. Nel frattempo, si lavora ai dischi da 200 GB

Tokyo - Sony si è detta pronta ad innondare il mercato di dischi Blu-ray (BD) da 50 GB (doppio layer), e per farlo ne ha incrementato il ritmo di produzione a 60.000 unità al giorno. Questo dovrebbe portare a breve anche ad una sensibile riduzione del costo dei media da 25 GB, di cui Sony ha fino ad oggi prodotto tre milioni di esemplari.

I primi film su supporti Blu-ray a doppio strato sono sbarcati sul mercato lo scorso mese. Lo spazio in più fornito può essere sfruttato dalle major per includere filmati extra in alta definizione e aggiungere contenuti interattivi di vario tipo, compresi giochi, musica e pubblicità. Sony, ad esempio, ha inserito nei Blu-ray Video da 50 GB una traccia audio non compressa in formato PCM (Pulse Code Modulation).

Nel frattempo TDK sta lavorando a dischi da 200 GB, ovvero in grado di fornire una capacità otto volte superiore a quella dei supporti BD di prima generazione. L'azienda giapponese ha anche annunciato che, a partire dalla prossima settimana, inizierà la commercializzazione di BD registrabili una sola volta (BD-R) e riscrivibili (BD-RE) da 50 GB. Mentre questi dischi sono composti da due layer (strati) da 25 GB ciascuno, i futuri media da 200 GB conterranno 6 layer da 33 GB.
TDK aveva mostrato un prototipo di BD da 100 GB nel maggio del 2005: il disco conteneva quattro layer e poteva essere scritto ad una velocità sensibilmente maggiore rispetto a quella degli attuali dischi da 25 e 50 GB. Sia Sony che TDK hanno pianificato il lancio dei primi supporti BD-R da 200 GB nel 2007, con tutta probabilità nel corso della seconda metà dell'anno.
19 Commenti alla Notizia Sony accelera sui Blu-ray da 50 GB
Ordina
  • Invece siamo nel 2010, 3 anni dopo il 2007, e i supporti da 200 Gb ancora non si vedono. Ma neanche quelli da 100 Gb.
    non+autenticato
  • LA TASSA SIAE SU 200 GB SARA' 100 EURO COME MINIMO PER FARE COPIE DI BACKUP ...
    non+autenticato
  • Dovete sempre ricordarvi che la quantità di spazio necessaria per un film olografico 3D ad immersione totale è probabilmente superiore al Tb, quindi effettivamente anche 200Gb possono essere pochi.... poi chissà quanti Gb saranno necessari per le nuove protezioni DRM...
    A parte gli scherzi 50 Gb o 200 Gb possono essere utilissimi in ambito informatico o anche in campo video per stivare numerosi film/file su un unico supporto, ma che siano indispensabili per gli attuali standard 1080P mi sembra un po eccessivo!
  • Finchè un disco durerà al massimo 2 anni prima di diventare illegibile non serve a niente che siano 4gb o millemile.
    non+autenticato


  • Io masterizzo uno di questi nuovi supporti da
    25 50 200 Gb e ripongo nel cassetto.
    Quanto tempo durano?
    Quanto sono delicati??
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    >
    >
    > Io masterizzo uno di questi nuovi supporti da
    > 25 50 200 Gb e ripongo nel cassetto.
    > Quanto tempo durano?
    > Quanto sono delicati??

    Mettili in un Bunker a controllo di temperatura ed umidità e vai tranquillo che ti durano A bocca aperta

    Oppure,se hai un pò di soldi,affidati allo storage su Hard Disk esterni,che a mio parere sono più affidabili di qualsiasi disco volante A bocca aperta
  • Saranno sicuramente più delicati dei DVD, usando pit e land più piccoli per forza di cose saranno più sensibili ai graffi, inoltre utilizzando un rivestimento innovativo di 1/10 di millimetro sul lato letto dal laser, l'eventuale graffio probabilmente non potrà neanche essere lucidato con le apposite lucidatrici in commercio per DVD e CD.
    Quindi sicuramente andranno protetti con scrupolo maniacale dai graffi, per quanto riguarda la stabilità del colorante organico, ci saranno almeno gli stessi problemi di fotoinvecchiamento dei DVD normali, aggravati anche in questo caso dalla riduzione delle dimensioni dei Pit/Land.
    Consiglio spasionato, il materiale importante duplicarlo su almeno due supporti di cui uno da tenere di riserva con le dovute cautele.
  • Di certo non ci si potranno fare dei backup ma questo penso sia stato dato per scontato.
    non+autenticato
  • Mi sembra che ce la stiano mettendo tutta per giustificare le prospettive di capienza che l'evoluzione nel blu-ray offre, tuttavia l'impressione è che stiano cercando di vendere specchi per le allodole.
    Il formato non compresso pcm ad esempio, è davvero utile? Considerando che lo stiamo confrontando con formati compressi a 24bit, 96khz e bitrate adeguati, non certo il merdoso mp3 a 128kbps scaricato da emule, seriamente, vorrei vedere delle statistiche su test a doppio cieco per capire quanti sono in grado di apprezzare la differenza...
    Anche per il video, 30GB ad esempio (come nel concorrente hddvd) sono pur sempre 34Mbps x 2 ore, togliamocene 6 per l'audio ne rimangono 28 per il video, basteranno per il 1920p con un codec avanzato! Non penso che finiremo come per alcuni dvd a notare le cubettature, o almeno tecnicamente si possono evitare! (poi sta tutto alla realizzazione pratica, s'è visto ad esempio coi primi bd codificati in mpeg2...Perplesso )
    In buona sostanza, 200 gb possono pure far piacere informaticamente parlando, ma cinematograficamente l'impressione che ne viene fuori è ch sia un'overkill: se ciò fosse anche gratis nessuno si lamenterebbe, il problema è che non è così, BD si trascina alle spalle una differenza di prezzo rispetto al concorrente Hd-dvd non da poco, e c'è da dubitare che in un futuro prossimo riesca ad appianare a sufficienza questa differenza.
  • - Scritto da: avvelenato

    > Anche per il video, 30GB ad esempio (come nel
    > concorrente hddvd) sono pur sempre 34Mbps x 2
    > ore, togliamocene 6 per l'audio ne rimangono 28
    > per il video, basteranno per il 1920p con un
    > codec avanzato!

    non so che dire, finché non vedrò un film in alta risoluzione su uno schermo ad alta risoluzione, non mi sento di dire cosa basta e cosa no.
    Con i dvd si diceva che "tutto lo spazio extra" sarebbe stato occupato da commenti lingue e sottotitoli ed extra vari.
    Poi sono arrivati i doppio strato, i doppi dvd e perfino i tripli perché la compressione dava immagini pessime e lo spazio per gli extra non c'era.

    > In buona sostanza, 200 gb possono pure far
    > piacere informaticamente parlando, ma
    > cinematograficamente l'impressione che ne viene
    > fuori è ch sia un'overkill:

    Più spazio significa meno compressione più qualità sia di immagine che di suono.
    Dubito che mi potrò mai permettere un dvd ad alta definizione (ho migliaia di vhs e dvd da sosituire), ma sapere che "ci stanno lavorando" mi fa piacere.
    Sorride


  • - Scritto da: voss63
    > non so che dire, finché non vedrò un film in alta
    > risoluzione su uno schermo ad alta risoluzione,
    > non mi sento di dire cosa basta e cosa
    > no.

    Io ce l'ho, si vedono meglio, però adesso che posso vedere anche i DVD tramite il cavo HDMI devo dire che a meno che uno stia lì a guardare il film a 2 metri e mezzo dallo schermo non è che si noti tutta questa differenza tra un blu-ray e un DVD normale. C'è, ma non è abissale.
    Forse con un proiettore si apprezza di più visto che prende tutta la parete e quindi una maggiore risoluzione evita di vedere i pixel belli grandi.
    non+autenticato
  • Che posso dirti: la penso alla stessa maniera, ma mi fa piacere pensare che lo stesso (tipo di ) supporto può valere sia in ambito informatico (dove 200Gb li vedo bene tra 5 anni come una cosa "normale", il minimo sarà 25-50Gb) sia in ambito video-ludico.
    Insomma una volta tanto una convergenza che si dovrebbe tradurre in una imposizione di standard (o meglio una vincita di uno sull'altro) così da non frammentare un mercato che grazie a lorsignori è nato malissimo.

    Quello che dici è sacrosanto, ma non posso non pensare che il BD, rispetto all'hd-dvd ha qualche marcia in più, non solo in capacità.
    Purtroppo anche nel DRM!
  • Eheh, sono passati 5 anni, ma ce li sognamo.
    non+autenticato
  • tutto kenshiro in un solo disco!!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)