Lazio, più alfabetismo informatico

Iniziative

Roma - Molti comuni del frusinate, 15 in particolare, hanno aderito tramite la Provincia di Frosinone ad una iniziativa della Regione Lazio che ha lo scopo di diffondere l'alfabetizzazione informatica attraverso dei corsi per le popolazioni locali. L'idea è anche quella di realizzare un bando di gara in cui attraverso un finanziamento della Regione i comuni possano attrezzare aule informatiche.

Ad essere interessati a questa prima fase dell'iniziativa sono, oltre a Frosinone, Cassino, Anagni, Alatri, Monte S. Giovanni Campano, Giuliano di Roma, Ferentino, Fiuggi, Isola dei Liri, Veroli, Pontecorvo, Ceccano, S. Giorgio a Liri, Sora, Pedimonte S. Germano.

Tra gli obiettivi dell'iniziativa anche un rafforzamento dell'offerta di servizi informatici da parte dei Comuni.
2 Commenti alla Notizia Lazio, più alfabetismo informatico
Ordina
  • 1. Mi permetto di consigliare alla Provincia di Frosinone e ai Comuni interessati a questa iniziativa di rifarsi, a titolo di esempio, a quanto - in termini di attrezzature e di iniziative - è già stato fatto da parte della Città Educativa di Roma:
    http://www.gioventudigitale.net/it/progetti/p_citt...

    2. Per quanto riguarda la cultura informatica di base [ alias 'alfabetismo informatico' ], l' organizzazione di riferimento non può che essere DIDASCA.
    In effetti, tramite le sue Cyber Schools:
    - http://www.DidascaKids.it
    - http://www.DidascaJunior.it
    - http://www.DidascaCampus.it
    DIDASCA offre indistintamente a tutti i cittadini italiani la possibilità di seguire [ anche individualmente, e in forma anonima ] dei 'PerCorsi di Studio' particolarmente efficaci e totalmente gratuiti.

    3. Infine - data la vicinanza di Frosinone alla città di Roma - ritengo che sarebbe opportuno prendere in considerazione anche la possibilità di avvalerso dell' opera dei Linux Angels: http://www.LinuxAngels.it

    Grillo Parlante




  • > 3. Infine - data la vicinanza di Frosinone alla
    > città di Roma - ritengo che sarebbe opportuno
    > prendere in considerazione anche la possibilità
    > di avvalerso dell' opera dei Linux Angels:
    > http://www.LinuxAngels.it

    mi permetto di far notare che la provincia frosinone dispone di un proprio Linux User Group, chiamato CiLUG (Ciociaria Linux User Group) il cui sito è raggiungibile all'indirizzo internet www.cilug.org

    siamo aperti e disponibili a qualsiasi richiesta di aiuto e assistenza da parte di utenti alle prime armi con il sistema operativo del pinguino, così come gia avvenuto durante lo scorso Linux Day.

    Ciao
    bobo
    non+autenticato